Vai al contenuto Vai alla barra laterale

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 8:00 – 17:00 -
- - - - - - -

Fuso orario del supporto: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Etichettato: 

Questo ticket contiene 10 risposte, ha 0 voices.

Ultimo aggiornamento da Paola Mendiburu 1 mese, 1 settimana fa.

Assistito da: Paola Mendiburu.

Autore Post
Settembre 30, 2025 alle 10:13 am #17443713

marcoI-5

Contesto del problema:
Da mesi utilizzo il pagamento in base al consumo per tradurre automaticamente le mie pagine su un sito multilingua con domini separati. La lingua principale è IT, ma il dominio collegato al sistema di pagamento è il .com.

Sintomi:
Non riesco a tradurre automaticamente le mie pagine e compare un messaggio di errore nel mio account WPML che dice CREDITI ESAURITI.

Domande:
Come posso correggere la situazione del dominio collegato al sistema di pagamento?
Perché non riesco a tradurre automaticamente le mie pagine?

Settembre 30, 2025 alle 11:48 am #17444177

Paola Mendiburu
Sostenitore di WPML dal 11/2020

Lingue: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Madrid (GMT+01:00)

Ciao!

Sono Paola, spero vada tutto bene.

Vorrei richiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al vostro sito per esaminare meglio il problema. Troverai i campi necessari sotto l'area commenti quando accedi per lasciare la tua prossima risposta. Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solo tu e io possiamo vederle e accedervi.

Politica sulla privacy e sulla sicurezza

Abbiamo politiche rigorose in materia di privacy e accesso alle tue informazioni. Perfavore guarda:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-provviding-debug-information-for-support/

**IMPORTANTE**

- Si prega di effettuare un backup dei file e del database del sito prima di fornirci l'accesso.

- Se non vedi i campi wp-admin/FTP significa che i dettagli di accesso al tuo post e al tuo sito web verranno resi PUBBLICI. NON pubblicare i dettagli del tuo sito web a meno che non vedi i campi wp-admin/FTP richiesti. Se non lo fai, chiedimi di abilitare la casella privata.

La casella privata è simile a questa: link nascosto
ente temporaneo, così potremo eliminarlo dopo aver chiuso la segnalazione.

Settembre 30, 2025 alle 12:09 pm #17444259

marcoI-5

Qui un url per accesso temporaneo

Settembre 30, 2025 alle 2:37 pm #17445500

Paola Mendiburu

Ciao!

Grazie mille, mi appare quel account per link nascosto

Mi dai permesso per instalare il plugin File Manager per vedere il wp-config.php e anche il plugin Adminer per accedere alla database?

Settembre 30, 2025 alle 2:48 pm #17445540

marcoI-5

Sì certo.

Per contesto, spiego la situazione del sito: è un multilingua con sei lingue, ciascuna associata ad un dominio, ma gestito da un unico wordpress centrale. IT è la lingua predefinita. Forse per un errore, il sistema pay as you go di wpml è stato attivato su .com

In effetti ciò che vorremmo è che le traduzioni di tutte le lingue vengano gestite con metodo pay as you go (cosa che tra l'altro funzionava fino a stamattina, lo usiamo quoidianamente).

Grazie,

Ottobre 1, 2025 alle 8:22 am #17447633

Paola Mendiburu

Ciao!

Ho visto che avevi inserito le credenziali in una risposta pubblica e per questo motivo le ho dovute rimuovere.
Puoi per favore reinserirle in modo sicuro, assicurandoti che siano in una risposta privata?

La casella privata è simile a questa: link nascosto

Inoltre, se possibile, avrei bisogno anche dell’accesso FTP.

Ottobre 1, 2025 alle 5:43 pm #17449867

Paola Mendiburu

Ho fatto una prova e sembra funzionare tutto correttamente.
Potresti gentilmente confermarmi se funziona anche per te?
Grazie mille.

Ottobre 2, 2025 alle 8:14 am #17450868

marcoI-5

Buongiorno,

io non so che prova abbia fatto, ma al momento non posso confermare che funzioni tutto per il seguente motivo:

Quando ho aperto il ticket, il vostro primo suggerimento è stato di aggiornare WPLM, cosa che ho fatto.

Oggi sono stato avvisato che TUTTI i moduli del sito in lingua diversa da IT non funzionavano. Questo è un problema che ho già avuto in passato con i vostri aggiornamenti di WPML, e per il quale non ho ricevuto sufficiente assistenza, tant'è che per molti mesi ho semplicemente evitato di aggiornare il plugin (ero infatti in arretrato di almeno tre versioni).

Su vostro suggerimento ho aggiornato il plugin due giorni fa. Ad oggi ho trovato i moduli bloccati ed ho dovuto necessariamente fare un restore di tre giorni. Tre giorni di contenuti persi, tra l'altro.

Ora, al netto del fatto che le traduzioni possano o non possano essersi ripristinate, io vi chiedo ulteriore assistenza per i seguenti motivi:

Motivo 1: Lei mi dice che il problema non le si presenta, ma non abbiamo né individuato la causa, né confermato che la causa non si ripeterà. Per me non è sufficiente sapere che "ora funziona", voglio sapere PERCHE' ha smesso di funzionare e PERCHE' ora funziona di nuovo.

Motivo 2: A ridosso di questo problema, pur non essendo il motivo di apertura del ticket, io ho esperito nuovamente un GRAVISSIMO errore sul sito dovuto ad un vostro aggiornamento. Questo errore (moduli in tutte le lingue bloccati) mi costringe a mantenere una vecchia versione di WPML e mi impedisce di aggiornarlo. Per via dell'aggiornamento effettuato su VOSTRO consiglio, ho perso per ben DUE GIORNI i contatti di possibili clienti che avranno tentato di compilare i miei moduli non riuscendoci. Ce ne siamo accorti solo e soltanto perché chi tentava di compilare i moduli di assistenza ci ha segnalato che non funzionavano.

Chiedo gentilmente se è possibile parlare IN TEMPO REALE con un assistente o un operatore, in quanto questo ticket riceve praticamente una risposta ogni 24h e non è assolutamente possibile gestire la situazione in questo modo.

Grazie.

Ottobre 2, 2025 alle 11:09 am #17451754

Paola Mendiburu

Ciao,

ti ringrazio per il tuo messaggio e capisco perfettamente la tua preoccupazione.

1. Per quanto riguarda il primo problema che avevi segnalato: i nostri sviluppatori hanno individuato la causa e hanno rilasciato una correzione proprio ieri. Per questo ora la situazione risulta risolta.

2. Per quanto riguarda invece l’errore che hai riscontrato dopo l’aggiornamento: per poterlo analizzare in dettaglio ho bisogno di maggiori informazioni (per esempio, eventuali messaggi di errore, log, o passaggi per riprodurlo).

Per evitare qualsiasi rischio sul tuo sito in produzione, quello che ti propongo è di creare un ambiente di staging. In questo modo potremo riprodurre e investigare il problema senza influenzare i tuoi utenti e senza alcuna perdita di dati o contatti.

Ottobre 2, 2025 alle 1:31 pm #17452260

marcoI-5

Ciao,

Ti rispondo nel merito:

1. Questa risposta non mi sembra pertinente in quanto ho effettuato un restore del mio sito con conseguente rollback del plugin. Allo stato attuale, sul mio sito è attiva una versione vecchia di almeno tre volte quella attuale. Sarebbe quindi logico dire che qualsiasi correzione abbiano rilasciato i vostri sviluppatori, non può essere intervenuta nel mio problema.

2. Posso effettuare nuovamente l'aggiornamento e fornire log e screenshoot del modulo che non parte. Tuttavia per fare questo io chiedo ancora una volta un contatto IN TEMPO REALE in quanto, se dovessi riprodurre l'errore adesso e poi attendere una vostra risposta e/o intervento, dovrei come minimo tenere online un sito malfunzionante per 24h (se non per giorni, essendo a ridosso del week end) e questo non è assolutamente possibile

3. Sito staging: Mi è già stato suggerito molteplici volte ma purtroppo il nostro è un sito multilingua connesso a un dominio diverso per ogni lingua. Avere uno staging che rispecchi la situazione multidominio non è possibile - o almeno così ci è stato detto da diversi tecnici interpellati allo scopo.

Sono disposto a "mandare in errore" il sito appositamente per mostrarvi la problematica, ma voglio farlo restando "in linea" con un operatore che si renda disponibile in tempo reale, in modo che possa fare le sue verifiche e che io possa poi lanciare quanto prima un restore per riportare il sito alla situazione di partenza che, seppur obsoleta, per il momento è l'unica che sembra funzionare.

Ottobre 2, 2025 alle 1:41 pm #17452316

Paola Mendiburu

Perfetto, se vuoi aggiornare e mostrarmi il problema possiamo procedere in questo modo: aggiorna pure il sito direttamente all’ultima versione disponibile di WPML, così possiamo verificare insieme.

Per poter investigare al meglio, avrei bisogno che mi fornisci anche le credenziali di accesso (WordPress e FTP), inserendole in una risposta privata. In questo modo potrò entrare e controllare in tempo reale con cosa è collegato il malfunzionamento dei moduli.

Fammi sapere appena hai aggiornato e quando hai la possibilità di condividere gli accessi, così facciamo le verifiche subito.

L'argomento '[Chiuso] Estensione account con pagamento in base al consumo' è chiuso a nuove risposte.