Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 16 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 3 mesi fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Gennaio 9, 2023 a 6:43 pm #12779637

marcoI-14

Spiegaci cosa stai tentando di fare.
tradurre
Stai seguendo qualche documentazione?
no
Esiste un esempio simile che possiamo vedere?
no
Qual è il link al tuo sito?
hotelneapolis.com
SEGUE IL PRECEDENTE TICKET

Uso wpml da diversi anni. Ora pare si sia verificato un problema di compatibilità con un plugin chiamato vikbooking. Prima di risolvere questo però ho notato che se disattivo wpml il sito esce in tedesco e non in italiano.
Lo chiedo perchè, quando si verifica un problema relativo alla modifica del sito, disattivo wpml e faccio la modifica e poi riattivo wpml. Ora le modifiche che voglio fare non si salvano perchè quando disattivo wpml il sito resta in lingua tedesca. Come è possibile?

Gennaio 10, 2023 a 10:54 am #12783787

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Non ho abbastanza elementi per dire perché succeda quanto descrivi. Disattivando WPML di norma la lingua del sito (quindi dell'interfaccia ecc) torna ad essere quella in cui è installato WordPress, puoi verificare quale sia nel file wp-config.php

Per favore inviami le informazioni di debug https://wpml.org/it/faq/provide-debug-information-faster-support/

Gennaio 10, 2023 a 10:59 am #12783931

marcoI-14

ciao Laura,
grazie dell'aiuto

Gennaio 10, 2023 a 11:05 am #12783933

marcoI-14

[removed]

Gennaio 10, 2023 a 11:45 am #12784689

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Hai verificato quale sia la lingua del sito nel file wp-config.php?

Se disattivi tutti gli altri plugin oltre a WPML hai lo stesso problema?

Gennaio 10, 2023 a 12:33 pm #12785075

marcoI-14

ciao Laura,
se disattivo tutti i plugin esce in italiano. Questo invece "Hai verificato quale sia la lingua del sito nel file wp-config.php? non lo so fare 🙁

Gennaio 10, 2023 a 12:39 pm #12785113

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Devi cercare se c'è una linea come

define ('WPLANG', '');

Ad ogni modo se disattivando tutti gli altri plugin risulta corretto, il problema non è di ma con un plugin di terze parti. Riattivali uno alla volta fino a trovare quello che causa il problema.

Gennaio 10, 2023 a 1:30 pm #12785719

marcoI-14

Farò cosi. Intanto mi hanno detto che abbiamo queste caratteristiche, come fare per usare wpml con vikbooking visto che non tutto viene tradotto?

MEMORY LIMIT.png
Gennaio 10, 2023 a 2:51 pm #12786489

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Come ti ho detto nel precedente ticket, se il team di Vikbooking ti ha confermato che non è compatibile con WPML noi non possiamo intervenire in quanto il plugin non è utilizzato da molti clienti.

Per esempio qui https://wpml.org/forums/topic/split-vikbooking-string-translation-issue/ si può vedere come il plugin usi stringhe non traducibili, e non è un problema che possiamo risolvere noi, deve essere l'autore a modificare il codice.

Ad ogni modo, la nostra policy di supporto prevede un solo problema per ticket, e dal momento che l'eventuale compatibilità con Vikbooking non è correlata alla lingua di default, ti chiederei eventualmente di aprire un altro ticket - fermo restando che come ti ho già detto si tratta di qualcosa che non possiamo risolvere senza la collaborazione dell'autore.

Gennaio 10, 2023 a 4:23 pm #12786945

marcoI-14

ah ok. Intanto grazie per la delucidazione. Sinceramente non vorrei rinunciare a wpml. Chiederò a vik booking di collaborare con voi. Nel caso, con quali plugin per prenotazione alberghiera collaborate?

Gennaio 10, 2023 a 5:05 pm #12787397

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Puoi vedere qui https://wpml.org/plugin-functionality/booking/

Gennaio 15, 2023 a 10:24 am #12820667

marcoI-14

ciao Laura,
magari pensi possa usare un altro traduttore solo per vikbooking?
Sto imparando ad usare wpml e non vorrei rinunciarvi

Gennaio 16, 2023 a 10:33 am #12825599

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Mi spiace, ma non è una domanda a cui so rispondere, perché non conosco nel dettaglio come funzionano altri plugin multilingua. Solitamente però sono piuttosto complessi e non è possibile utilizzarne 2 in contemporanea.

Piuttosto se Vikbooking è localization-ready puoi provare a tradurre a parte i file .po e .mo, e caricarli nella cartella wp-content/languages/plugin, quelli WPML dovrebbe comunque leggerli. Non ti posso però fornire assistenza su come fare dal momento che esula da WPML.

Gennaio 18, 2023 a 12:03 pm #12842495

marcoI-14

ciao,
lo staff di vik mi dice:
Salve,
Vik Booking è localization-ready. Per poterlo tradurre è necessario scaricare i file .PO e .MO che si possono trovare sul nostro sito. Alla stessa pagina si trovaranno anche maggiori informazioni su dove caricare i file. Si tenga a mente che i file .PO e .MO sono file generati e compilati da altri clienti, quindi è probabile che la traduzione non sia completa.
Riamniamo a sua disposizione dovesse avere altre domande.
Distinti saluti,
Cesare

Salve,
E' possibile trovare una documentazione che spiega passo passo come impostare un sito multilingua. Come primo passo si configurino le traduzioni alla pagina Generale > Traduzioni. Dopo di che, si duplichino gli shortcodes in modo da ottenerene uno stesso tipo di shortcode per ogni lingua. Infine, associare le pagine alla lingua desiderata così che con lo switch linguistico venga mostrata la pagina corretta.
Rimandiamo nuovamente alla documentazione.
Distinti saluti,
Cesare

Gennaio 18, 2023 a 12:18 pm #12842567

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00)

Più o meno ti stanno dicendo quello che ti ho già detto io, traduci i file .po e .mo a parte e li carichi in wp-content/languages/plugin

Quanto al resto, non conoscendo il plugin non so dirti se è la procedura corretta o no.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.