This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Attivando WPML ricevo questo messaggio d'errore: Fatal error: Uncaught exception 'Exception' with message 'Error upgrading schema for table "icl_languages" Soluzione: Il problema era causato dalla precedente rimozione delle tabelle di WPML dal database senza però la rimozione delle opzioni del plugin. In questo modo all'attivazione WPML cercava di effettuare un aggiornamento piuttosto che una nuova installazione. Per risolvere usare la soluzione mostrata in questo post: https://wpml.org/forums/topic/mentre-attivavo-wpml-il-sito-e-crashato-e-da-errore/#post-1280069

This topic contains 22 replies, has 3 voices.

Last updated by Vincenzo 1 year, 4 months ago.

Assigned support staff: Vincenzo.

Author Posts
May 17, 2017 at 6:16 pm #1278517

francescoc-34

Sto cercando di: attivare wpml

URL del (mio) sito web dove si verifica il problema:
hidden link

Mi aspettavo di: attivare il plugin

Invece, ottengo: crash del sito permanente

Passaggi per riprodurre il problema: basta andare all'url

May 18, 2017 at 8:30 am #1278882

Vincenzo
Supporter

Languages: English (English ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!
Mi occuperò di questo ticket.

1. Puoi dirmi se WPML era già installato in precedenza nel sito o se questa era una prima installazione?

2. Se si tratta di un aggiornamento, qual'era la versione precedente di WPML?

3. C'è già del contenuto tradotto con WPML nel sito?

Per il momento, per ripristinare il sito, consiglio di rinominare o cancellare la cartella wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

May 18, 2017 at 3:03 pm #1279394

francescoc-34

ho cancellato la cartella e il sito è tornato visibile
era la prima installazione, ma ne ho fatte varie altre su altri siti
posso procedere o c'è qualcosa da fare prima per sicurezza?

May 18, 2017 at 3:19 pm #1279420

Vincenzo
Supporter

Salve,

io consiglio di provare a scaricare nuovamente i plugin e riprovare l'installazione:
- https://wpml.org/account/downloads/

Consiglio inoltre di disattivare temporaneamente tutti i sistemi di cache (plugin e server)

Se il problema si ripresenta, potrebbe essere necessario rimuovere tutte le tabelle di WPML dal database.
- Le tabelle di WPML sono quelle che hanno il prefisso icl_

ATTENZIONE
L'eliminazione delle tabelle di WPML cancellerà definitivamente tutte le informazioni riguardanti la lingua del contenuto. Se questa è la prima installazione di WPML nel sito questo non dovrebbe essere un problema.
❌ Assicurarsi d'avere un backup del database prima di procedere! ❌

Grazie

May 18, 2017 at 4:34 pm #1279502

francescoc-34

ho solo uploadato le cartelle e ho di nuovo questo errore, cosa devo fare?

questo è l'errore

Fatal error: Uncaught exception 'Exception' with message 'Error upgrading schema for table "icl_languages": ' in /home/raucciesantamari/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/inc/upgrade-functions/upgrade-3.3.7.php:54 Stack trace: #0 /home/raucciesantamari/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/inc/upgrade.php(151): include_once() #1 /home/raucciesantamari/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/inc/upgrade.php(121): icl_upgrade_version('3.3.7') #2 [internal function]: icl_plugin_upgrade('') #3 /home/raucciesantamari/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(298): call_user_func_array('icl_plugin_upgr...', Array) #4 /home/raucciesantamari/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(323): WP_Hook->apply_filters('', Array) #5 /home/raucciesantamari/public_html/wp-includes/plugin.php(453): WP_Hook->do_action(Array) #6 /home/raucciesantamari/public_html/wp-settings.php(326): do_action('plugins_loaded') #7 /home/raucciesantamari/public_html/wp-config.php(89): require_once(' in /home/raucciesantamari/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/inc/upgrade-functions/upgrade-3.3.7.php on line 54

May 18, 2017 at 4:39 pm #1279506

Vincenzo
Supporter

Salve,

in questo caso sarà necessario rimuovere tutte le tabelle di WPML dal database usando un tool come phpMyAdmin o Adminer.
- Le tabelle di WPML sono quelle che hanno il prefisso icl_

ATTENZIONE
L'eliminazione delle tabelle di WPML cancellerà definitivamente tutte le informazioni riguardanti la lingua del contenuto. Se questa è la prima installazione di WPML nel sito questo non dovrebbe essere un problema.

❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
⌥ Io uso spesso il plugin Duplicator per questo scopo.
Vedi: http://wordpress.org/plugins/duplicator/

May 18, 2017 at 5:04 pm #1279523

francescoc-34

non ci sono tabelle wpml nel DB, del resto non ero ancora riuscito ad installarlo

May 18, 2017 at 5:07 pm #1279526

Vincenzo
Supporter

Salve,

se fosse possibile adesso vorrei chiedere un accesso temporaneo (wp-admin e FTP) al sito per dare un’occhiata più approfondita al problema. Preferibilmente ad una versione test dove è stato riprodotto l'errore.

Troverai i campi necessari per far questo sotto l’area commenti quando effettuerai il log in per rispondere.
Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solamente noi possiamo vederle ed averne accesso.

Potrei aver bisogno di replicare il tuo sito localmente. Per questo avrei bisogno di installare temporaneamente un plugin chiamato "Duplicator". Questo mi permetterà di creare una copia del tuo sito. Una volta risolto il problema, cancellerò la copia del sito. Fammi sapere se sei d'accordo.

- Un BACKUP dei file e del database è fortemente consigliato -

✙ Avrei anche bisogno del permesso di disattivare e riattivare Plugin e Tema e di cambiare configurazioni nel sito (se necessario).
Questa è una delle ragioni per cui il backup è molto importante.

Privacy e Sicurezza:
https://wpml.org/purchase/support-policy/privacy-and-security-when-providing-debug-information-for-support/

May 19, 2017 at 8:35 am #1279880

francescoc-34

did you receive the access info?

May 19, 2017 at 9:13 am #1279909

Vincenzo
Supporter

Salve,

informazioni di accesso ricevute correttamente nella risposta privata.

Non appena ho novità aggiornerò questo ticket.

May 19, 2017 at 11:33 am #1280069

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho dato un'occhiata al sito.

Il problema sembra riguardare il fatto che WPML era precedentemente installato su questo sito (nel database c'è il riferimento alla versione 3.3.5).
Questo comporta il tentativo da parte di WPML di aggiornare tabelle che però non esistono.

❌ Assicurarsi d'avere un backup del database prima di procedere! ❌

Per risolvere puoi rimuovere la riga seguente dalla tabella wp_options

11458	icl_sitepress_version	3.3.5

Se desideri rimuovere anche le vecchie opzioni, puoi cancellare la riga seguente:

11459	icl_sitepress_settings

Fatto questo puoi riattivare WPML.

Grazie

June 7, 2017 at 4:59 pm #1293312

francescoc-34

when I try to configure the plugin it says
Sorry, you are not allowed to access this page.

June 8, 2017 at 7:35 am #1293634

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho corretto le autorizzazioni di WPML nel sito.

Adesso dovresti essere in grado di configurare WPML.

Fammi sapere se il problema è risolto o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

June 8, 2017 at 3:18 pm #1294207

francescoc-34

sono riuscito a fare il setup iniziale, ma quando ho inserito, come in altri siti, Different languages in directories ((hidden link - English, hidden link - Italian))
il sito non funziona più e da errore 404
che posso fare?

June 8, 2017 at 3:21 pm #1294210

francescoc-34

inoltre mi dice che non ci sono menu, ma il menu nel front ci sta, ma non lo vedo più nei settaggi lato admin