This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 3 replies, has 2 voices.

Last updated by Laura 4 months, 2 weeks ago.

Assigned support staff: Laura.

Author Posts
May 29, 2019 at 12:23 pm

danieleN

Buongiorno,

scrivo il ticket nella mia lingua, siccome so che è presente l'area di supporto in italiano.

Ho un problema con la traduzione di un widget presente nella sidebar del mio sito.

Articolo di riferimento italiano : hidden link

Articolo di riferimento inglese : hidden link

Faccio una piccola premessa: questo sito utilizza il beaver builder come costruttore di pagine e quindi all'interno della sidebar è stato inserito uno shortcode generato dal plugin stesso.

La procedura che ho adottato mi sembra corretta, ma purtroppo non mi funziona.
Allego un video per comodità in modo da far vedere i passi esatti. --> hidden link

In sostanza il sito ha una lingua italiana e inglese ed ogni lingua deve avere la sidebar corrispondente.

in Aspetto - widget --> sidebar primaria ho inserito un blocco di testo con lo shortcode in italiano ([fl_builder_insert_layout id="4244"]) e si visualizza correttamente.

Sono andato in WPML string translations, ho identificato il blocco testo e nella parte in italiano ho reinserito lo shortcode [fl_builder_insert_layout id="4244"], ma il problema è che prende sempre di default [fl_builder_insert_layout id="4244"] anche nella lingua inglese.

Tuttavia anche se è assegnato non si vede e la sidebar è vuota.

Dovrebbero essere :

- Italiano: [fl_builder_insert_layout id="4244"]
- Inglese: [fl_builder_insert_layout id="4511"]

Cosa sbaglio?

Grazie

May 30, 2019 at 8:19 am #3921215

Laura
Supporter

Languages: English (English ) Italian (Italiano ) Portuguese (Brazil) (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Attenzione: esiste un forum italiano, ma questo è stato inserito nella board inglese, quindi ha richiesto più tempo per essere lavorato.

Purtroppo entrambi i link ritornano errore 503 e il video non è visibile, sembra essere un file vuoto.

Comunque visto che ci sono le credenziali sono entrata nel sito. Il problema è che la stringa [fl_builder_insert_layout id="4244"] è in inglese (notare la bandiera inglese), non in italiano, quindi si continuerà a vedere in italiano anche nella versione inglese, perché è lo stesso shortcode in entrambe le lingue.
Per risolvere, devi cambiare la lingua alla stringa selezionandola e utilizzando il pulsante "Modifica la lingua delle stringhe selezionate". A quel punto poi potrai inserire lo shortcode per l'inglese.

Ti faccio anche notare che per tradurre correttamente i page builder è necessario installare Translation Management, che non vedo nell'elenco dei plugin, quindi potresti incontrare ulteriori problemi di traduzione.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 30, 2019 at 9:27 am #3921701

danieleN

Ciao e grazie per la risposta.

Ho provato a cliccare sul link del video e a me funziona correttamente, puoi riprovare?

Ok, installerò l'estensione Translation Management.

Il fatto è che anche inserendo lo shortcode, che è identico la parte in inglese rimane sempre vuota. (la sidebar)

Prende solo la parte italiano.

Ora i link dovrebbero funzionare e non dare più errore 503, come vedi, nella lingua inglese la sidebar è vuota.

Grazie

May 31, 2019 at 9:25 am #3929017

Laura
Supporter

Languages: English (English ) Italian (Italiano ) Portuguese (Brazil) (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

il problema è che hai impostato il widget in cui si trova lo snippet della sidebar come visibile solo in italiano perciò di conseguenza non sarebbe mai stato visibile. Impostandolo su "tutte le lingue" la sidebar appare correttamente.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.