Skip Navigation

This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 15 replies, has 2 voices.

Last updated by Alejandro 1 month, 3 weeks ago.

Assigned support staff: Alejandro.

Author Posts
July 18, 2021 at 4:38 pm #9225307

francescoL-19

Hello,

when, two months ago, I installed this plug-in, and I was able to translate the custom text in the notification bar with the WPML string tool with no problem.

Today, I need to change the notification text, but it seems that WPML isn't able to work properly, even I did exactly the same steps as before. I'm not a newbie and I translated all my website by myself.

The attached image show how I changed the text correctly, but in the ENG version, I still see the ITA version. It's like WPML doesn't care what I wrote in the translation.
I cleaned the cache (of WP, Siteground, and WPML) disabled cloud flare, disabled every Cache plug-in: nothing happens.

Can you help me? I really don't know what to do! =(
right now, the text is in English. But I would like to have ITA text in the ITA website (main language) and ENG text in the ENG website..

Thank you!

ALL PLUG-IN ARE UPDATE.

String.png
July 18, 2021 at 11:38 pm #9225891

francescoL-19

Ok,
I installed a today version on my PCwith Duplicator, installed the old version of the plug-in that I knew 100% worked. Also, I roll back WPML to the same version I knew the String worked.
How do I know this? Because I have locally a 1 month old version of my website that it works.

After all this: nothing. The string, even correctly removed, re-scanned and re-translated, in the front-end, WPML shows me the italian version.

So, I installed another similar plug-in caller "Simple banner".
It works in a similar way of WPFront Notification Bar (unfortunately with much less options).
Anyway, I did the same exact steps: I translated the Italian string and, as you can see on my website, now it works.

WTF?!

July 19, 2021 at 7:17 am #9227227

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Hello!

When you encounter "stuck strings" a good way to test it is to delete the string and then re-register it using this method:

https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/finding-strings-that-dont-appear-on-the-string-translation-page/#auto-register-strings-for-translation

You see, sometimes the strings change domain (the authors add a different domain) or they registered a wrong one, changed their code, etc and the string is no longer the correct one.

By doing what the link above mentions, you are making sure it's always the correct one that gets registered.

July 19, 2021 at 10:40 am #9228839

francescoL-19

Ciao Alejandro,

mi ricordo che tu parli italiano =)
Niente, ho fatto come dici tu. Ho:

------------------
(1. ) cancellato le vecchie stringhe del plug-in WPFront Notification Bar,
DOMINIO: admin_texts_wpfront-notification-bar-options)
NOME: [wpfront-notification-bar-options]button_text
NOME: [wpfront-notification-bar-options]message

(2. ) ho sostituito il testo "custom (es: ITALIANOOO)" all'interno del plug-in,

(3. ) ho attivato l'opzione: "Auto-register strings for translation"

(4. ) WPML, quando ho refreshato la home, mi ha trovato la stringa con il nuovo testo (ITALIANOOO).

(5. ) Ho tradotto il testo usando lo strumento "Traduzione stringhe" in ENGLISHHH. WPML salva correttamente la traduzione.
------------------

Ma se vado nel sito, nella versione inglese (che è la seconda lingua), vedo sempre e solamente il testo in italiano (ITALIANOOO). Dopo aver eliminate le due stringhe, giusto per precauzione ho anche usato questo codice, ma senza successo: non le riesco proprio a tradurre.

DELETE FROM wp_icl_strings WHERE status IN (3, 1, 0);

Io ho una versione nel formato "Duplicator" del sito di un mese fa e li, il testo, è correttamente tradotto. Non so che cosa sia successo: aggiornamento di WP? Di WPML? del plug-in stesso?
Ho installato il plug-in simple banner e, anche li, la traduzione tramite stringa è andata liscia al primo colpo.

Com'è possibile?! Vuoi che ti passi il file Duplicator del sito attuale?

Grazie!

July 19, 2021 at 2:23 pm #9230535

Alejandro
Supporter

puoi anche fare un duplicator con soltanto:

- Plugin
- Temi
- DB

assicurandoti di escludere cache, cartella uploads, ecc

cosí vediamo se questa versione ha fatto qualcosa di particolare 🙂

------------------

Per favore scrivimi pure come faccio a trovare nel front e back-end questa stringa che non si traduce (nel back-end dimmi dove si trova l'opzione del plugin che mi permette modificarla).

July 19, 2021 at 9:17 pm #9232947

francescoL-19

Ciao Alejandro,
ehm... ho la versione completa del sito che persa 1.7GB... (ci sono una marea di immagini)
Posso caricarti questa?

Grazie!

July 20, 2021 at 5:37 am #9234147

Alejandro
Supporter

Puoi ma non ti conviene, perché si perde tanto tempo lo stesso visto che è pesante da scaricare, e poi anche da caricare e pulire.

Quella versione che ti chiedevo è quella "sbagliata" che ha l'errore, visto che alla fine è quella che comunque dobbiamo sistemare e controllare.

Comunque sia, fammi sapere quale versioni carichi ma sappi che se carichi quella versione di 1.7gb, sicuramente mi ci vorrà un po' prima di poter risponderti, dopo. (per caricare i file, puoi farlo su Google drive o una piattaforma simile e poi inviami il link di condivisione).

Saluti.

July 21, 2021 at 9:15 am #9243041

Alejandro
Supporter

Il problema è proprio il plugin che non ha le cose correttamente localizzate (questo è uno standard di WordPress, attenzione, non di WPML) e quindi per questo non funziona.

Per risolvere temporaneamente il problema, però puoi editare il file che trovi in questa directory: /wp-content/plugins/wpfront-notification-bar/templates chiamato "notification-bar-template.php".

Vai alla riga 71 e troverai questo codice:

<?php echo $this->get_message_text(); ?>

Cambialo invece per questo codice:

<?php _e( $this->get_message_text(),'notification-frontend' ); ?>

Ora, puoi seguire questa guida:
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/finding-strings-that-dont-appear-on-the-string-translation-page/#auto-register-strings-for-translation

Questa volta troverai 2 stringhe uguali, quella giusta è quella con il dominio "notification-frontend".

vedi la traduzione qui:

- Originale: hidden link
- Tradotto: hidden link

----------------------

P.S: quando ho provato a fare questo cambiamento, il sistema ha praticamente disattivato il plugin e resettato tutto. Non so perché ma sappi che potresti dover riconfigurare tutto, quindi prenditi un backup del contenuto e le opzioni in caso succeda anche a te.

July 21, 2021 at 10:27 pm #9248079

francescoL-19

Ciao!
La stringa credo sia la #70.
Ad ogni modo, se sostituisco:

<?php echo $this->get_message_text(); ?>

con

<?php echo $this->get_message_text(),'notification-frontend'); ?>

e vado nella home, vedo una pagina bianca con scritto:

"Parse error: syntax error, unexpected ')' in C:\wamp\www\004_19luglio2021\wp-content\plugins\wpfront-notification-bar\templates\notification-bar-template.php on line 70".

Dove sbaglio?
Una volta che troveremo il problema, lo riferirà al programmatore.
Ho notato che questo plug-in è piuttosto usato, anche dagli utenti di WPML.

July 22, 2021 at 7:01 am #9249847

Alejandro
Supporter

Il codice che hai cambiato è sbagliato.

Tutto il contenuto della riga che hai modificato è dentro di una funzione "_e()". Hai aggiunto tutto quello che va dentro quella funzione ma non hai usato la funzione e quindi per quello ti da l'errore.

Copia tutto il codice che ti ho dato e sostituiscilo per quello che hai provato a modificare e dovrebbe andare (dovrai seguire il resto della mia risposta previa per poterla vedere registrata su string translation).

Saluti.

July 22, 2021 at 1:22 pm #9253779

francescoL-19

Ciao,
ho fatto come dici e ora nom crasha più. E ho visto anche il nuovo dominio, che si chiama semplicemente:

DOMINIO: notification-bar-options)

Ho dovuto invertire la lingua della stringa, non so perchè.
Lo stesso problema, però, ora lo hanno i field:

(*) Button Text

(*) Button Action

Ma credo che, a questo punto, dovrò contattare il programmatore...

July 23, 2021 at 7:04 am #9258087

Alejandro
Supporter

Si, mi sa di si, perché il problema è che tutti o quasi tutti gli elementi che possono essere tradotti devono essere localizzati.

Puoi inviare al supporto del plugin quel codice che ti ho inviato e chiedergli se possono localizzare il loro plugin usando gli standard di WordPress che si trovano qui: https://developer.wordpress.org/themes/functionality/internationalization/

E se vogliono possono pure registrarsi qui per poter avere una partnership con loro e cercare di mantenere anche noi una compatibilità con loro: https://wpml.org/documentation/support/go-global-program/

Saluti.

August 1, 2021 at 1:00 am #9321309

francescoL-19

Ciao Alejandro, scusa la mia assenza, me ho fatto qualche giorno di ferie ^_^.
Ho contattato il tizio del plug-in, ma mi pare che non abbia capito molto, oppure non ha voglia, chi lo sa. Questo il link

https://wordpress.org/support/topic/wpfront-notification-bar-wpml-bug-solved-by-wpml-team/

Ad ogni modo, c'è un problema, un bug che mi affligge da due anni e che voi non avete ancora fixato (lo avete riconosciuto come bug).
Mi sembra strano perchè non credo che io sia l'unico con questo problema.
Puoi leggere tutto in questo link.

https://wordpress.org/support/topic/wpfront-notification-bar-wpml-bug-solved-by-wpml-team/

Bigul è stato molto gentile, ma io a mettere le mani nel database non ne sono capace.

Ora il mio database pesa 181 MB (tu hai il file Duplicator con il quale puoi verificare), di cui 94MB sono causati da wp_icl_translate!!

E questa tabella non fa altro che crescere ogni volta che traduco anche una singola stringa.

Io la soluzione la trovai. Cancellare le pagine tradotte e ri-tradurle. Mi ricordo che riuscii a passare da circa 60MB a meno della metà! Però mi pare assurda come cosa.

Visto che parli italiano e mi pare di aver capito che sei veramente bravo, mi aiuteresti a capire cosa devo fare?

Grazie mille!

August 2, 2021 at 7:01 am #9325147

Alejandro
Supporter

1) Il tizio non ha risposto al tuo messaggio quindi non so se "non abbia voglia", è un plugin gratuito quindi il supporto non è garantito e non è veloce, ma questa soluzione, nel mio sito in locale ha risolto tutto 🙂

2) Hai incollato lo stesso link di WordPress 2 volte, quindi non so di quale ticket parli ma posso intuire che si tratta di questo: https://wpml.org/forums/topic/database-problem-wp_icl_translate-too-big/

Questo non è in realtà un "bug", e questo l'hanno confermato i nostri sviluppatori ai suoi tempi. la ragione per cui cresce tanto il database è per diverse ragioni:

- Noi aggiungiamo delle info alle nostre tabelle e questo certamente la riempie un po'
- Ci sono diversi plugin come elementor che poi triplicano la quantità di elementi che noi aggiungiamo, cioè ci fanno registrare 3 volte di più di quello che dovrebbe perché elementor aggiunge delle info extra tanto per il loro page builder come per compatibilità per gutenberg.

Se noi rimuoviamo queste entrate, appena le editerai si registreranno ancora perché altrimenti non possono essere tradotte.

Quindi questo è più una "feature request" per migliorare il nostro plugin e ti sarei molto grato se tu scrivessi qui la tua situazione per vedere se i nostri svilupaptori la possono prendere in considerazione: https://wpml.org/suggest-a-new-feature-for-wpml/

Io, nel frattempo, ho aggiornato i nostri dev su quello che inizialmente aveva menzionato Bigul 🙂

August 2, 2021 at 1:53 pm #9328351

francescoL-19

1) Si, quella è una soluzione, ma vorrei che lui sistemasse quel problema nel suo plug-in. Vediamo che dice.

2) Si, esatto. Quella discussione dove Bigul ha tentato di aiutarmi. Ho capito quello che tu vuoi dirmi, ma il discorso è questo. Ho visto che, eliminando le pagine tradotte e poi ri-traducendole, si riduce quella tabella addirittura di quasi 2/3. Quindi WPML sembra che lasci parcheggiate informazioni che, in realtà non servirebbero.

Bigul pare che abbia trovato una soluzione. Ma io, di mettermi a smanettare nel database, non ne ho voglia.
Sempre secondo Bigul, sembra che con quel suo metodo, si riesce a ridurre la dimensione dei quella tabella. Tu me lo puoi confermare? Hai provato sul sito Duplicator che ti mandai?

Io ci ho provato (a farlo in locale, ovviamente). MA tutte le volte mandavo a quel paese il database e il sito. Quindi ci ho rinunciato. E di ritradurre tutto il sito, ma anche no.