Salta la navigazione

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Etichettato: 

Questo ticket contiene 11 risposte, ha 2 voci.

Ultimo aggiornamento da Laura 1 anno, 8 mesi fa.

Assistito da: Laura.

Autore Messaggi
Marzo 13, 2023 a 8:16 am #13228845

giacomoL-4

Sul sito internet in questione newmlwine.com erano installate tre lingue e tutto funzionava regolarmente. Ho installato altre due lingue e da quel momento l'icona del carrello caricata tramite shortcode appare solamente in italiano ed in inglese. Oltre a questo il selettore delle lingue sembra mezzo rotto. Se disabilito la visualizzazione dei nomi delle lingue rimane comunque della dimensione come se ci fossero e se imposta altri tipi di visualizzazione riscontro vari problemi di visualizzazione.

Ho contattato DIVI, hanno fato i loro test, ho provato a scrivere a mano il codice per visualizzare l'icona del carrello, ho cambiato tema bypassando DIVI e niente, i problemi permangono.

Marzo 13, 2023 a 10:14 am #13230145

Laura
Supporter

Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Fuso orario: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Prova a
1. aumentare il WP Memory Limit https://wpml.org/it/faq/checklist-before-opening-a-ticket-in-wpml-support/#how-to-increase-your-sites-memory-limit
2. aggiornare WPML (la versione corrente è la 4.6.0)
3. rimuovere lo shortcode e riaggiungerlo

Fammi sapere se così funziona o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

Marzo 13, 2023 a 11:16 am #13230953

giacomoL-4

1. WP Memory limit estremamente grande
2. WPML aggiornato
3. Shortcode rimosso e cancellato interamente il plugin
4. Nessun plugin di cache attivo
5. Cache di DIVI pulita

RISULTATO
Il carrello generato dallo snippet che ho scritto io appare correttamente in italiano(lingua originale), inglese, tedesco e rumeno.

In francese appare ma spostato

In olandese e rumeno non funziona proprio più. DIVI builder va in timeout.

Mi pare di capire che c'è un problema importante con WPML e DIVI. Proverò a disattivare DIVI e vedere che succede (sul sito di staging) ma nel caso non cambiasse niente, c'è la possibilità di fare un backup di tutte le traduzioni prima di cancellare una lingua?

Marzo 13, 2023 a 11:33 am #13231103

giacomoL-4

Cambiando tema sembra funzionare tutto.

WPML ha seri problemi con DIVI, non è la prima volta che mi succedono cose e alla fine l'unica soluzione è levare DIVI.

Marzo 13, 2023 a 11:52 am #13231253

Laura
Supporter

Non ci risultano problemi di questo tipo con Divi, se lo snippet è custom bisognerebbe vedere il codice.

Le traduzioni sono post, quindi si possono esportare senza problemi. Per esportare solo post di una lingua precisa ti suggerisco WP All Export https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/export-multilingual-websites-using-wp-all-export-wpml/

Marzo 13, 2023 a 12:13 pm #13231663

giacomoL-4

Sono due righe lo snippet per far apparire l'icona del carrello, non c'è niente da controllare.

Non vi risultano perchè non le andate a controllare. Non mi hai chiesto nemmeno gli accessi al sito per poter fare dei controlli.

Rispondendo con soluzioni standard di certo non si identificano i bug.

Vuoi accedere al sito così da poter verificare se ho configurato male io qualcosa?

Perchè anche solo il fatto che dico che non voglio il testo "italiano, inglese, tedesco.." nel selettore e quando vado in mouse over si apre un layer con le bandiere delle altre lingue ed accanto uno spazio vuoto come se il nome fosse ancora li, non è tanto normale 🙂

Marzo 13, 2023 a 12:24 pm #13231817

Laura
Supporter

Non ci risultano perché nessuno le segnala, e quindi probabilmente non sono bug ma probabilmente problemi legati al sito.

I bug di compatibilità si individuano riproducendoli, posso creare un sito pulito con Divi dove aggiunere il tuo snippet.

Non ti ho chiesto gli accessi perché tutto quello che potrei vedere entrando sul sito lo posso già ricavare dalle informazioni di debug. Quello che potrei fare in più è fare test disattivando plugin e altro, ma non lo facciamo sui siti in produzione. Se hai un sito di staging invio una risposta privata.

Marzo 13, 2023 a 12:27 pm #13231841

Laura
Supporter

Per quanto riguarda invee "Perchè anche solo il fatto che dico che non voglio il testo "italiano, inglese, tedesco.." nel selettore e quando vado in mouse over si apre un layer con le bandiere delle altre lingue ed accanto uno spazio vuoto come se il nome fosse ancora li, non è tanto normale" invece è normale, perché il CSS del selettore di lingua ha una larghezza fissa come spiegato qui https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/configurazione-della-lingua/opzioni-del-selettore-di-lingua/#anteprima-live-che-mostra-le-opzioni-del-selettore-di-lingua per cui mi spiace ma non si tratta di un bug.

Marzo 13, 2023 a 2:02 pm #13233647

giacomoL-4

Ho il sito di staging ma sto già levando DIVI perchè ho già capito che non avete una soluzione.

Quando ho aperto il ticket eravamo in tempo, adesso no perchè il cliente come potrai immaginare, non ha molta voglia di sentire Elegant che da la colpa a WPML, WPML che da la colpa al plugin, etc..

Dal Debug vedi e non vedi, tant'è che il suggerimento è stato di aggiornare WPML (inutile) e aumentare la memory limit (già al massimo possibile).

Quindi anche questo problema finirà tra i problemi "non segnalati" perchè di fatto non è mai esistito. Eleganthemes non ha risolto ma quantomeno si sono presi la briga di andare sul sito, fare i test e quando mi palesano che disattivando completamente DIVI il problema permane, c'è da poco da contestare purtroppo.

Marzo 13, 2023 a 2:45 pm #13233991

Laura
Supporter

La memory limit NON era la massima possibile, è a 40M, come puoi constatare andando in WPML > Assistenza ed è quella che risulta dalle informazioni di debug. Dal momento che è un requisito minimo non facciamo ulteriori indagini se prima non vengono sistemati.

La nostra procedura per i bug di compatibilità è quella che ti ho spiegato. Ho cercato ticket simili al tuo e non ce ne sono (il forum è pubblico, puoi fare tu stesso una ricerca su Google), quindi semplicemente non ci sono altre persone con questo problema, di conseguenza non possiamo avere una soluzione immediata senza fare ulteriori test.

Marzo 13, 2023 a 2:54 pm #13234047

giacomoL-4

Le info di woocommerce non indicano 40M, e comunque anche aggiungendo nuovamente il memory limit non cambia niente. Il problema si è presentato al momento dell'aggiunta della quarta lingua.

Avevo cercato anche io prima di chiedere e no, non ne parla nessuno. Magari nessuno sta usando DIVI con Woocommerce con WPML con 5 lingue?

Comunque come ti dicevo sto sostituendo DIVI sul sito di staging. Se tutto va a buon fine ed il problema scompare, amen. Se dovesse continuare ad esistere, vi farò sapere.

Grazie

Marzo 13, 2023 a 3:35 pm #13234503

Laura
Supporter

Non so quali sono le info di WooCommerce, WPML legge solo il WP Memory Limit aggiunto nel wp-config.php come spiegato nel link che ti ho mandato, ed è quello che a me appare nelle informazioni di debug, quindi io posso far riferimento solo a questo valore. Se aumentando non cambia nulla va bene, ma come ti ho già detto non possiamo fare ulteriori test se i requisiti minimi non sono rispettati.

Divi ha oltre 23mila installazioni tra i clienti di WPML, mi sembra strano che neppure uno di questi siti abbia WooCommerce con 5 lingue. Ma probabilmente nessuno ha WooCommerce, 5 lingue e uno snippet custom.