Skip Navigation

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem:
The client is trying to translate the hover text of some buttons and call to action elements on a DIVI website from Italian to German and English, but the field to insert the translation does not appear in the WPML translation editor.

Solution:
First, we asked the client to confirm how they were translating the content and whether the hover text appeared in the WPML translation editor. Since the fields were not compatible, we requested access to the site to make them compatible and to send the case to our team for updating the compatibility file. We suspected that the field might be new or recent, which is why it wasn't compatible yet.

We then provided the client with a code snippet to add to the WPML configuration file to allow HTML in certain fields of the DIVI 'call to action' module. The client was instructed to add the module that wasn't translating correctly to a draft page and send it for translation again through WPML > Translation Management after applying the code.

<wpml-config><br />  <shortcodes><br />    <shortcode><br />      <tag>et_pb_cta</tag><br />      <attributes><br />        <attribute>title</attribute><br />        <attribute>admin_label</attribute><br />        <attribute>button_text</attribute><br />        <attribute encoding="allow_html_tags">title_phone</attribute><br />        <attribute encoding="allow_html_tags">title__hover</attribute><br />        <attribute encoding="allow_html_tags">content__hover</attribute><br />        <attribute>title_tablet</attribute><br />        <attribute>button_text_tablet</attribute><br />        <attribute>button_text_phone</attribute><br />        <attribute encoding="allow_html_tags">content_tablet</attribute><br />        <attribute encoding="allow_html_tags">content_phone</attribute><br />        <attribute type="link">button_url</attribute><br />        <attribute type="link">link_option_url</attribute><br />        <attribute type="media-url">background_image</attribute><br />        <attribute type="media-url">background_image__hover</attribute><br />      </attributes><br />    </shortcode><br />  </shortcodes><br /></wpml-config>

If the solution provided here is not relevant to your case, because it might be outdated or not applicable, we highly recommend checking the related known issues, verifying the version of the permanent fix, and confirming that you have installed the latest versions of themes and plugins. If the issue persists, please open a new support ticket with us.

This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 19 replies, has 2 voices.

Last updated by Alejandro 1 month, 2 weeks ago.

Assisted by: Alejandro.

Author Posts
February 20, 2024 at 10:59 am #15321986

alexisB-13

I'm translating a DIVI website from Italian in German and English and I'd like to translate the hover text of some buttons and call to action, but the field to insert the text does not appear.

February 20, 2024 at 12:31 pm #15322634

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

Allora, la rgone per cui ti domandavo come stavi traducendo il contenuto è perché quello è importante per sapere cosa puoi fare.

se stai traducendo tutto manualmente, dall'editor manuale di WordPress (come fai anche con la lingua originale) allora devi ricostruire tutto da zero, magari configurare quella sezione.

Altrimenti, devi controllare se esce nel editor di traduzione quel testo che stai aggiungendo in quella zona "on hover", se non c'è allora da lì dobbiamo vedere il perché.

Non ci sono "passi precisi" perché al momento non mi è chiaro:

- Come traduci quella zona
- Se il contenuto esce nell'editor di traduzione
- Se quel contenuto arriva da Divi, se è un modulo nuovo, se arriva invece da un plugin per divi, ecc.

Queste info, che ho provato a chiederti prima, sono necessarie per poter capire come possiamo agire.

Provaci e fammi sapere per capire come continuare.

February 22, 2024 at 4:26 pm #15334745

alexisB-13

Ciao!

Faccio un po'fatica a capire se ho capito cosa serve, ma proverò a rispondere.
1) Come traduci quella zona?
2) Se il contenuto esce nell'editor di traduzione
3) Se quel contenuto arriva da Divi, se è un modulo nuovo, se arriva invece da un plugin per divi, ecc.

1) clicco su traduci -> mi esce "vuoi utilizzare il traduttore automatico o tradurre manualmente?"
Io scelgo manualmente, perché l'automatico oltre a costare non mi ha soddisfatta.
Quindi prendo il testo nella lingua tradotta e a fianco, nella parte dove inserire la traduzione incollo il testo.

2) Solitamente si, ma il testo che appare on-hover che dovrei tradurre non appare.

3) È un contenuto di Divi - call to action - in cui prima scrivo il titolo e descrivo il pulsante, poi on hover cancello il titolo e inserisco testo nel body. Quindi no plugin.

Inoltre c'è un'altra pagina in cui il button "scopri", pur apparendo nel traduttore, dove ho inserito il testo "discover" non appare in inglese sulla pagina tradotta.

Bildschirm­foto 2024-02-22 um 17.21.20.png
Bildschirm­foto 2024-02-22 um 17.21.32.png
Bildschirm­foto 2024-02-22 um 17.21.40.png
Bildschirm­foto 2024-02-22 um 17.21.46.png
February 22, 2024 at 4:32 pm #15334816

alexisB-13

Call to action does not appear in all its parts, hover text is not there

Bildschirm­foto 2024-02-22 um 17.30.58.png
February 22, 2024 at 4:42 pm #15334890

Alejandro
Supporter

Perfetto quindi il problema è che quei campi non sono al momento compatibili. potresti darmi accesso al sito? così posso vedere se posso renderli compatibili e poi inviare il caso al nostro team per assicurarci che venga aggiornato il file della compatibilità.

immagino che quel campo è nuovo/recente e per quello non è ancora compatibile.

Ho attivato i campi per le credenziali. soltanto ti chiedo una cosa:

- Potresti crearmi una pagina, lasciarla in bozza e in quella pagina aggiungere quel modulo che non si traduce correttamente?

February 22, 2024 at 6:39 pm #15335337

alexisB-13

Grazie per la risposta.
Il modulo è il classico "call to action" di divi. Inserendo il testo nei campi viene messo all'interno del call to action. Cliccando sull'icona a freccia, vicino a quella del pc appare il campo per il testo hover.

Vedo che bisogna creare un account e fare un backup per farvi entrare. Solo che mi ci vorrà un attimo.

February 23, 2024 at 8:11 am #15336295

Alejandro
Supporter

Il backup non è necessario qui, solo quello che ti ho chiesto prima (una pagina separata dove aggiungi il call to action, così posso controllare cosa succede direttamente in quella pagina senza nessun rischio da parte tua.

February 23, 2024 at 10:11 am #15336886

alexisB-13

Ho creato un account, ho mandato i dati in privato, ho cercato di creare un login ftp E ORA MI DA PAGINA INESISTENTE SUL MIO SITO!!! COSA STA SUCCEDENDO??
NON È POSSIBILE CHE PER UN MODULO COSÌ BANALE COME UN CALL TO ACTION SIA NECESSARIO RISCHIARE DI PERDERE UN LAVORO!! Per fortuna non serviva backup!! E ora cosa devo fare????

February 23, 2024 at 10:44 am #15337101

alexisB-13

AIUTO!! Perché non va più niente? 🙁

è stato cambiato qualcosa nel WP-CONTENT senza che facessi niente ovvero nella cartella -> endurance-page-cache -> _index.html
Che contiene la home della website ma senza immagini!!
Io non ho modificato niente. Ho solo provato a fare un account FTP per farti entrare! 🙁

February 23, 2024 at 10:49 am #15337180

alexisB-13

Niente... non riesco più neanche ad accedere al mio wp-admin. Quindi niente pagina con call-to-action. La mia pagina è inesistente.
E ora?? Mi tocca andare a cercare assistenza per capire cosa fare???
HO BISOGNO DI AIUTO. DEVO FINIRE QUESTA WEBSITE ENTRO FINE MESE. Non può capitare ciò poco prima di consegnare!!

February 23, 2024 at 2:22 pm #15338259

alexisB-13

Sono riuscita a risolvere grazie al support team del mio host-server.

February 23, 2024 at 2:33 pm #15338303

alexisB-13

hidden link
Ecco la pagina test che ho creato con i call to action. Il login dell'account l'ho inviato via messaggio privato e spero non ci voglia il FTP access perché purtroppo mi ha fatto saltare tutto.
Grazie mille
Attendo sue

February 23, 2024 at 3:24 pm #15338485

Alejandro
Supporter

Non è necessario FTP. procedo ad accedere alla pagina che mi hai mostrato per vedere cosa succede.

Ti aggiorno appena ho più info a riguardo

February 23, 2024 at 3:29 pm #15338493

alexisB-13

Grazie mille! Scusa il panico ma è saltato tutto solo creando un FTP account e non avevo toccato niente.
a dopo

February 23, 2024 at 3:53 pm #15338604

Alejandro
Supporter

Mi hai dato un utente con un ruolo che non mi permetteva di fare molto ma sono riuscito a capire il problema ed ecco la soluzione:

- Per favore aggiungi questo codice su WPML > Impostazioni > Configurazione degli XML personalizzato (Custom XML Configuration) che si trova a mo' di scheda all'inizio della pagina.

<wpml-config>
 <shortcodes>
 <shortcode>
            <tag>et_pb_cta</tag>
            <attributes>
                <attribute>title</attribute>
                <attribute>admin_label</attribute>
                <attribute>button_text</attribute>
                <attribute>title_phone</attribute>
                <attribute>title__hover</attribute>
                <attribute>content__hover</attribute>
                <attribute>title_tablet</attribute>
                <attribute>button_text_tablet</attribute>
                <attribute>button_text_phone</attribute>
                <attribute encoding="allow_html_tags">content_tablet</attribute>
                <attribute encoding="allow_html_tags">content_phone</attribute>
                <attribute type="link">button_url</attribute>
                <attribute type="link">link_option_url</attribute>
                <attribute type="media-url">background_image</attribute>
                <attribute type="media-url">background_image__hover</attribute>
            </attributes>
        </shortcode>
          </shortcodes>
</wpml-config>

- Dopo, vai su WPML > Gestione Traduzioni ed invia di nuovo la pagina a tradurre. questa volta ti comparirà il contenuto mancante del hover e sarà tradotto correttamente. (per sapere di più: https://wpml.org/documentation/support/language-configuration-files/#using-wpml-language-configuration-file-with-child-themes )

Provaci e fammi sapere come va e se non ti funziona, cambia il ruolo del mio utente come Admin e così potrò controllare meglio cosa succede.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.