This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 10 replies, has 3 voices.

Last updated by robertop-5 2 months, 3 weeks ago.

Assigned support staff: Alejandro.

Author Posts
August 21, 2019 at 7:37 am #4428607

robertop-5

Hi,
i follow this guide:
https://wpml.org/forums/topic/how-can-i-translate-a-html-field-in-the-header-of-the-flatsome-theme/

but in my theme i can't find the HTML block to translate.
These are the string translation: hidden link
These are the HTML that i need to translate: hidden link

Please could you help me to resolve?
thank you very much
best regards

August 21, 2019 at 10:13 am #4429849

Riffaz
Supporter

Languages: English (English )

Timezone: Asia/Colombo (GMT+05:30)

Hi,

Thank you for contacting WPML support.

What do you see when you click on "traduzioni" here hidden link ?

Let me know.

Regards,
Riffaz.

August 21, 2019 at 10:33 am #4430199

robertop-5

Nothing, are all empty.. i can give you access to wp-admin if necessary..
let me know
thank you

regards

August 21, 2019 at 12:20 pm #4431213

Riffaz
Supporter

Hi,

That is strange.

Let me know your site login details.
The next reply is private.

Regards,

August 21, 2019 at 1:05 pm #4431603

Riffaz
Supporter

Hi,

I made the changes.
You can see that now: hidden link

Let me know if you need anything else regarding this.

Regards,

August 21, 2019 at 1:12 pm #4431687

Riffaz
Supporter

Hi,

Sorry, ignore my previous reply.
That was for someone else.

Regards,

August 22, 2019 at 1:16 pm #4439613

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao Roberto,

D'ora in poi mi prenderò cura del tuo ticket visto che il mio collega è offline al momento e io parlo anche l'italiano quindi forse sarà più comodo per te parlare in Italiano (ma fammi sapere se non è così).

Comunque, sembra che flatsome abbia cambiato il modo come funzionano i shortcode, perché ora invece, quello che viene registrato come admin text è il nome del shortcode/modulo invece di comparire il contenuto come succedeva prima.

Per ora ho trovato un altro modo per risolvere questo problema, puoi usare il shortcode che vedi in questa pagina, per registrare la stringa: https://wpml.org/documentation/support/wpml-coding-api/shortcodes/#wpml-string

Io l'ho fatto per il modulo "HTML 1" e il risultato è il seguente:

<strong class="uppercase">
[wpml-string context="flatsome" name="html1"]Abbigliamento, accessori e ricambi Kart[/wpml-string]</strong>

Come puoi vedere ho messo il shortcode soltanto tra il testo vero e proprio in modo da non dover tradurre anche il codice HTML.

Gli ho dato come nome del dominio "flatsome" e come nome della stringha "html1" e questo lo puoi cambiare a piacere, certamente.

Di solito il nome del dominio ha lo stesso nome del luogo/tema/plugin da dove viene e poi il "name" è una stringa identificativa del testo che stai traducendo.

C'è una cosa importante che devi sapere: dopo aggiungere lo shortcode, devi visitare la stringa nel front-end altrimenti non comparirà su String Translation.

Provaci con gli altri campi e fammi sapere se ora va tutto bene.

Saluti.

August 22, 2019 at 3:07 pm #4440699

robertop-5

Ciao,
si in italiano è più semplice.. 🙂
ho provato ma non capisco perchè non funziona:
1) nel blocco HTMLO le diciture ITA e ENG sono al contrario
2) io ho inserito la vers. ENG ma non compare: hidden link

Riusciresti ad abilitarmi anche l'altro blocco "Spese spediz gratuite" cosi cerco di capire meglio dove inserire la versione ENG?

Grazie mille!

August 22, 2019 at 3:29 pm #4440813

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Vediamo.

Penso che il tema per default metta tutto in inglese, quindi puoi fare una di queste 2 cose:

A) cambia il testo dall'italiano all'inglese nella configurazione del codice html del tema e poi potrai tradurlo in Italiano

B) Cambia la stringa del testo da Inglese all'Italiano in WPML > Traduzione Stringhe. questo lo fai selezionando la stringa e poi scrollando già finchè trovi un pulsantino grigio con il testo "Cambia la lingua delle stringhe selezionate".

Provaci ora e fammi vedere se va tutto bene e se hai capito tutto bene, altrimenti fammi sapere cosa non capisci per provare a spiegarmi in un altro modo che ti sia più chiaro.

Saluti.

August 22, 2019 at 3:39 pm #4440831

robertop-5

Mille grazie, ora è tutto risolto!

September 5, 2019 at 8:08 am #4516559

robertop-5

Ciao,
scusa ma ho fatto una piccola modifica alla stringa e ora mi ri-compare in ITA anche nelle pagine ENG.

Non si vede nelle stringhe da tradurre, mi puoi spiegare step by step cosa fare per visitare la stringa nel front-end ?

grazie, saluti