Skip to content Skip to sidebar

This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
- 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 8:00 – 14:00 -
- 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 15:00 – 17:00 -

Supporter timezone: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Tagged: 

This topic contains 73 replies, has 1 voice.

Last updated by Paola Mendiburu 1 month ago.

Assisted by: Paola Mendiburu.

Author Posts
June 4, 2026 at 6:59 am #18080157

micaelaF-3

Allora, ho fatto un'altra prova. Ho provato a tradurre una recipe card direttamente da WPML, e anche in questo caso, nel frontend appare così, cioè non vedo la voce ISTRUCTIONS (ovviamente tradotto), sotto l'elenco INGREDIENTS (tradotto). SCREENSHOT 26

La recipe card corretta è solo quella originale in INGLESE e poi non so il perchè ma anche quella in ITALIANO. SCREENSHOT 27

Quindi non importa come ho tradotto il post originale nelle varie lingue perchè le ricette non sono ancora state assegnate ad alcun post. SCREENSHOT 28

Se invece vado in WPMR, nell'elenco recipe card e clicco PRINT su una di queste, in tutte le lingue appare sia INSTRUCTIONS che INGREDIENTS, ma non tradotti. SCREENSHOT 29

Screenshot (29).png
Screenshot (28).png
Screenshot (27).png
Screenshot (26).png
June 4, 2026 at 7:30 am #18080252

micaelaF-3

Poi, altra cosa. dopo ho tradotto automaticamente i post nelle varie lingue utilizzando wpml. Il post originale in inglese era quello che conteneva la recipica in inglese che ho tradotto precedentemente. I vari post tradotti contengono ancora la recipe card originale, ma anche in questo caso, nel post originale in inglese si vede correttamente con INGREDIENTS e INSTRUCTIONS, in quello italiano pure, mentre nelle altre lingue INSTRUCTIONS non compare nel frontend. SCREENSHOT 30.

A questo punto è cambiato tutto anche in WPMR. La recipe card originale n 48886 che prima delle traduzioni era correttamente assegnata al post inglese e indicata come in lingua INGLESE (SCREENSHOT 28), ora è improvvisamente diventata in lingua TEDESCA (SCREENSHOT 31) mentre le altre non hanno più un campo "recipe language" assegnato.

Poi ho aperto l'articolo in italiano facendo EDIT per cambiare la recipe card e inserire quella in italiano, ed è andato tutto a post, si vede tutto regolarmente anche nel frontend. (SCREENSHOT 32).

Ho fatto la stessa cosa con la lingua francese, inserendo la recipe card francese, ma a questo punto non vedo la voce INSTRUCTIONS né nell'editor di wordpress (SCREENSHOT 33), e nemmeno nel frontend. (SCREENSHOT 34).

A questo punto il campo RECIPE LANGUAGE in WPMR della ricetta originale 48886, che all'inizio era ENGLISH, poi è diventato TEDESCO, ora + FRANCESE. (SCREENSHOT 35)

Poi, la voce PREVENT SLEEP MODE non viene mai tradotta in nessuna lingua, cosa che vi dico orami da settimane e potete verificarlo in tutti gli screenshots.

TUTTO QUESTO SUCCEDE INDIPENDENTEMENTE DALLA STRADA CHE SCELGO PER LE TRADUZIONI, ORAMAI HO PROVATO IN TUTTI I MODI E VE LI HO DOCUMENTATI TUTTI.

Infine c'è sempre il problema ancora da risolvere che se imposto i post tradotti su DRAFT, nel mio blog, nel frontend, sono pubblicati e non riesco a toglierli.

Screenshot (35).png
Screenshot (34).png
Screenshot (33).png
Screenshot (32).png
Screenshot (31).png
Screenshot (28).png
Screenshot (30).png
June 4, 2026 at 7:30 am #18080322

Paola Mendiburu
WPML Supporter since 11/2020

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Madrid (GMT+02:00)

Buongiorno,

prima di tutto, mi dispiace davvero per la tua esperienza e capisco perfettamente la tua frustrazione. Hai ragione: hai già condiviso i link e gli screenshot in precedenza, e mi scuso se ti è sembrato che non avessimo tenuto conto delle informazioni già fornite.

Ho verificato il problema e vedo che, ad esempio, si presenta in questa pagina:
hidden link

Non voglio che questa situazione si prolunghi ulteriormente. Dal momento che il comportamento della recipe card sembra essere incoerente (la sezione **INSTRUCTIONS** appare in alcuni contesti ma non in altri), credo sia necessario effettuare un'analisi più approfondita.

Per poterlo fare, avrei bisogno di avere nuovamente accesso al sito. Ho visto che l'utente `wpml-support` è stato rimosso e lo capisco, dato il tempo che questa indagine sta richiedendo. Tuttavia, per poter verificare direttamente il problema e creare una copia del sito tramite Duplicator, avrei bisogno che tu possa ricrearlo temporaneamente.

L'obiettivo è quello di scaricare una copia del sito, riprodurre il problema nel nostro ambiente di test e, se necessario, coinvolgere direttamente il nostro team di Compatibility per capire perché questo elemento venga visualizzato correttamente in alcuni casi e non nel frontend delle traduzioni.

Inoltre, se hai notato lo stesso comportamento anche in altre ricette, potresti condividermi uno o due esempi aggiuntivi? Potrebbe aiutarci a capire se il problema riguarda solo alcuni contenuti o tutte le recipe card tradotte.

Farò tutto il possibile per aiutarti a risolvere definitivamente questa situazione e ti ringrazio ancora per la pazienza e per tutte le verifiche che hai già eseguito.

June 4, 2026 at 7:49 am #18080441

micaelaF-3

Al momento preferisco non concedere ulteriormente l'accesso al mio sito né autorizzare la creazione di una copia completa del sito sui vostri server.

Sono ormai trascorse molte settimane durante le quali avete avuto accesso amministratore e vi ho fornito numerosi screenshot, link e spiegazioni dettagliate dei problemi riscontrati. Nella mia precedente risposta ho inoltre descritto nuovamente tutti i passaggi necessari per riprodurre i problemi, corredati dalla relativa documentazione.

Prima di procedere con ulteriori accessi o con la duplicazione del sito, vi chiederei di provare a riprodurre il comportamento in un vostro ambiente di test, installando semplicemente WPML e WP Recipe Maker e seguendo i passaggi che ho descritto.

Questo sarebbe già un primo passo utile: se i problemi si presentano anche nel vostro ambiente, avremmo la conferma che si tratta di un problema legato all'integrazione tra i plugin; se invece non riuscite a riprodurli, allora potremo valutare l'ipotesi che il problema sia specifico del mio sito.

Comprendo che possano essere necessarie ulteriori verifiche, ma al momento preferisco non fornire ulteriori accessi o copie complete del sito.

June 4, 2026 at 1:51 pm #18081946

micaelaF-3

Grazie per aver predisposto l'ambiente Cloudways.

Prima di procedere con una migrazione completa del mio sito, vorrei però capire meglio quali verifiche avete già effettuato da parte vostra.

Negli ultimi due mesi vi ho fornito numerosi screenshot, link, spiegazioni dettagliate e passaggi precisi per riprodurre i problemi che sto riscontrando.

Per questo motivo, prima di autorizzare la copia completa del sito, vorrei sapere se avete già provato a riprodurre questi problemi in un vostro ambiente di test utilizzando WPML e WP Recipe Maker.

Ad esempio, avete provato a creare un post, duplicarlo in altre lingue, creare e tradurre le recipe card e verificare se si presentano gli stessi problemi che ho segnalato?

Se avete già effettuato queste prove, potreste indicarmi quali risultati avete ottenuto?

Vorrei capire meglio quali test sono già stati eseguiti e perché ritenete necessaria una copia completa del mio sito prima di procedere ulteriormente.

June 5, 2026 at 9:50 am #18083489

micaelaF-3

Ho fatto un'altra prova. Ho creato un post direttamente dalla lingua francese, QUINDI SENZA TRADURRE O DUPLICARE UN POST IN INGLESE, dentro ho messo una nuova recipe card, e anche in questo caso non appare la header INSTRUCTIONS.

June 8, 2026 at 5:17 pm #18088334

Alejandro
WPML Supporter since 01/2018

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

La mia collega non c'è al momento ma ti posso dire che quello che hai menzionato su quello che hai fatto in passato, presumo sia per quei ticket di 2 mesi fa che erano anche per il Recipe Maker, giusto?

Il problema è che ad ogni aggiornamenti potrebbero uscire cose nuove, particolarità, ecc sopratutto ora che WP sta facendo aggiornamenti molto importanti che obbligano tutti a cambiare tanto del codice di ogni plugin/tema.

Non ti so dire esattamente ogni singolo accertamento che ha fatto paola ma ti chiedo di fare per favore la migrazione per poter comunque fare dei test e quindi arrivare a capo del problema. appena arriverà lei ti potrà dire ogni singolo test che ha fatto.

June 9, 2026 at 6:41 am #18088905

micaelaF-3

Capisco che possano esserci differenze dovute agli aggiornamenti e che possano emergere nuovi comportamenti nel tempo.

Quello che sto cercando di capire, però, è un altro aspetto.

Prima di procedere con la migrazione completa del sito, vorrei sapere se avete già provato a riprodurre questi problemi in un vostro ambiente di test utilizzando WPML e WP Recipe Maker e, in caso affermativo, quali risultati avete ottenuto.

Non sto chiedendo una soluzione immediata, ma vorrei comprendere perché ritenete necessaria una copia completa del mio sito prima di avermi confermato se il problema è o meno riproducibile in una configurazione standard.

Grazie.

June 10, 2026 at 11:08 am #18092951

Paola Mendiburu
Supporter

Ciao!

In passato avevo già provato a riprodurre questo problema, ma nei miei test tutto funzionava correttamente. Inoltre, ho notato che su alcuni dei tuoi articoli il problema non si verifica, mentre su altri sì. Proprio per questo motivo ho chiesto una copia del sito tramite migrazione: vorrei confrontare i contenuti che funzionano con quelli che non funzionano e capire quale sia la differenza.

Se necessario, potrò poi coinvolgere il secondo livello di supporto con tutte le informazioni raccolte.

Per il momento sto concentrando le indagini sul problema per cui il campo "Instructions" non compare sulla traduzione.

Potresti inoltre completare la migrazione quando hai un momento? Avere una copia locale del sito mi aiuterebbe molto a effettuare test più approfonditi e a capire se il problema è legato a una configurazione specifica del sito.

June 10, 2026 at 1:36 pm #18093628

micaelaF-3

Ciao Paola,

grazie per le informazioni.

Mi farebbe molto comodo sapere quali sono gli articoli nei quali, secondo i tuoi test, il problema non si verifica, perché da parte mia lo sto riscontrando su tutte le recipe card tradotte. Potrei così confrontarli direttamente e verificare se mi sfugge qualche differenza.

Inoltre, visto che mi confermi che nei tuoi test il problema non si riproduce, prima di procedere con la migrazione completa del sito vorrei chiederti se possiamo fare un'ulteriore verifica in un ambiente di test pulito.

Ad esempio potrei creare io stessa un sito di prova e seguire gli stessi passaggi che utilizzo sul sito principale (creazione della recipe card, duplicazione della traduzione, ecc.) per vedere se il problema compare anche lì oppure no.

Se il problema non dovesse presentarsi in un ambiente pulito, avremmo già una conferma importante che è legato a una configurazione o a dati specifici del mio sito. Se invece dovesse comparire anche lì, avremmo un caso riproducibile senza dover necessariamente partire subito da una copia completa del sito.

Ti confesso inoltre che preferirei valutare tutte le verifiche possibili prima di procedere con una migrazione completa, semplicemente perché lasciare una copia integrale del sito su server esterni non è una soluzione che mi mette particolarmente a mio agio, considerando la quantità di contenuti e di lavoro accumulati negli anni.

Che ne pensi?

June 11, 2026 at 8:23 am #18095528

Paola Mendiburu
Supporter

Ciao,

ti ringrazio per la spiegazione e capisco perfettamente le tue perplessità riguardo alla migrazione completa del sito.

La tua proposta mi sembra ottima e penso che sia un buon modo per raccogliere ulteriori informazioni prima di procedere con altri passaggi.

Ho quindi creato un sito di prova qui:

hidden link

Potresti installare il plugin coinvolto nel problema e creare una recipe card nella lingua originale, ma senza tradurla?

Mi occuperò io stessa della parte relativa alla traduzione e dei test successivi, così potremo verificare insieme il comportamento in un ambiente pulito e confrontarlo con quello del sito principale.

Quando avrai completato questi passaggi, fammelo sapere e inizierò subito le verifiche. Mi piacerebbe arrivare alla causa del problema il prima possibile e credo che questo test possa aiutarci a capire meglio da dove nasce il comportamento che stiamo osservando.

Resto in attesa di tue notizie e ti ringrazio per la collaborazione.

June 11, 2026 at 4:01 pm #18097279

micaelaF-3

Ciao Paola,

Ho installato WPRM e il tema Blossom Recipe, per cercare di riprodurre un ambiente più simile possibile al mio blog. Però ho delle cose importanti da dirti.

Ho fatto varie verifiche sul mio sito e credo di aver individuato una possibile causa del problema.

Il problema della header “Instructions” che non appare nelle recipe card tradotte sembra essere legato al template personalizzato di WP Recipe Maker.

Sul mio sito utilizzo un template personalizzato creato a partire da Glacier. Ho provato temporaneamente a cambiare template della recipe card e, usando un altro template di WP Recipe Maker, la header “Instructions” è riapparsa correttamente anche nelle altre lingue.

Questo mi fa pensare che il problema non sia nei contenuti della recipe card, ma nella compatibilità tra WPML e il template personalizzato di WP Recipe Maker.

Ho notato anche un’altra cosa: nel mio template personalizzato “Glacier copy HTML” riuscivo a vedere e tradurre l’HTML del template dentro WPML, sostituendo manualmente alcune stringhe come “Ingredients” e “Method”. Invece, usando il template Glacier di default di WP Recipe Maker, non riesco a trovare lo stesso HTML/stringhe nella Translation Dashboard o tra le stringhe traducibili di WPML.

Potresti verificare se WPML gestisce diversamente i template personalizzati di WP Recipe Maker rispetto ai template default? E puoi indicarmi qual è il modo corretto per registrare e tradurre le stringhe del template della recipe card, in particolare “Ingredients”, “Method” e “Instructions”?

Poi ho notato un'altra cosa che potrebbe essere collegata al problema.

Prima di cambiare template della recipe card, ho fatto alcune prove modificando direttamente il mio template personalizzato "Glacier copy".

Ad esempio, ho rimosso il blocco "Prevent Sleep Mode" dal template.

Quello che succede è questo:

* nella lingua originale (inglese) la modifica viene applicata correttamente;
* nelle lingue tradotte, invece, la recipe card non viene aggiornata e continua a mostrare il contenuto precedente.

Ad esempio, anche dopo aver rimosso "Prevent Sleep Mode" dal template personalizzato, nelle lingue tradotte la scritta continua a comparire.

La cosa interessante è che se cambio completamente template della recipe card, le modifiche vengono recepite immediatamente anche nelle traduzioni.

Per questo motivo mi chiedo se le traduzioni stiano utilizzando una copia separata o una versione non aggiornata del template personalizzato, invece di leggere sempre la versione corrente del template.

Potrebbe essere collegato anche al problema della header "Instructions" che non compare nelle traduzioni.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Grazie.

June 12, 2026 at 10:47 am #18099195

Paola Mendiburu
Supporter

Ciao,

grazie mille per tutte le verifiche che hai fatto. In realtà sono contenta perché credo che stiamo finalmente restringendo il problema e individuando una possibile causa.

Da quello che descrivi, sembra che il comportamento sia strettamente legato al template personalizzato di WP Recipe Maker e non ai contenuti delle recipe card stesse.

Prima di procedere con ulteriori test, potresti indicarmi esattamente come è stato creato il template personalizzato "Glacier copy HTML"?

In particolare:

- È stato creato da WP Recipe Maker → Template Editor partendo dal template Glacier?
- Oppure è stato creato/modificato tramite codice personalizzato, file del tema o un plugin aggiuntivo?
- Hai esportato/importato il template in qualche modo?

Vorrei capire esattamente come viene generato quel template, perché questo potrebbe aiutarci a capire perché le modifiche vengono recepite nella lingua originale ma non nelle traduzioni.

Una volta che avrò queste informazioni, farò ulteriori verifiche e, se confermeremo che si tratta di un problema di compatibilità, potrò inoltrarlo al nostro team di compatibilità con tutti i dettagli necessari.

Grazie ancora per la collaborazione.

June 12, 2026 at 12:33 pm #18099769

micaelaF-3

Ciao,
sono partita dal Template Editor di WPRM, ho selezionato il template Glacier e poi fatto Clone and Edit, poi l'ho salvato col nome Glacier Copy e selezionato come template da usare nella mia recipe card.

Credo che i problemi vengano tutti da qui, anche il fatto che non si traduce Prevent Sleep Mode come vi avevo detto all'inizio.

Per ora ho cambiato template, ma tienimi aggiornata se devo fare qualche altra prova.

Grazie,
Micaela

June 12, 2026 at 3:38 pm #18100515

micaelaF-3

Rimane comunque il fatto che non riesco a tradurre molte cose nemmeno del template Glacier default di WPRM, non trovo il codice html da tradurre come è successo con il glacier copy, cioè quello modificato da me

The topic ‘[Closed] WP Recipe Maker recipes always assigned to wrong language (WPML)’ is closed to new replies.