This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.
Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.
| Sun | Mon | Tue | Wed | Thu | Fri | Sat |
|---|---|---|---|---|---|---|
| - | 8:00 – 14:00 | 8:00 – 14:00 | 8:00 – 14:00 | 8:00 – 14:00 | 8:00 – 14:00 | - |
| - | 15:00 – 17:00 | 15:00 – 17:00 | 15:00 – 17:00 | 15:00 – 17:00 | 15:00 – 17:00 | - |
Supporter timezone: Europe/Madrid (GMT+02:00)
Tagged: Exception
This topic contains 73 replies, has 1 voice.
Last updated by Paola Mendiburu 1 month ago.
Assisted by: Paola Mendiburu.
| Author | Posts |
|---|---|
|
June 12, 2026 at 5:05 pm
|
|
|
Ciao Paola, volevo aggiornarti sui problemi che stavamo analizzando riguardo WPML e il mio template personalizzato WPRM "Glacier Copy". Dopo diversi test sono riuscita a individuare e risolvere una parte dei problemi. In String Translation, il template Glacier Copy appare come codice HTML. Per tradurlo ho copiato il codice nelle verie lingue, traducendo le parole che mi interessavano all'interno del codice html. La sezione "Instructions", che in alcune lingue non veniva visualizzata, non era in realtà causata da WPML. Ho scoperto che nelle versioni tradotte dell'HTML erano presenti delle virgolette tipografiche ( ” ) al posto delle normali virgolette ( " ) nell'attributo `header` dello shortcode `[wprm-recipe-instructions]`. Una volta corrette, la sezione Instructions ha ripreso a comparire correttamente in tutte le lingue. Ho inoltre notato che le traduzioni del template salvate in String Translation non si aggiornano automaticamente quando modifico il template originale in inglese. Di conseguenza, alcune impostazioni obsolete continuavano a rimanere nelle versioni tradotte dell'HTML. Per quanto riguarda "Prevent Sleep Mode", non sono mai riuscita a farlo tradurre correttamente, nonostante abbia provato sia a tradurre le stringhe WPML sia a modificare direttamente l'HTML tradotto del template. Per il momento ho risolto rimuovendo la funzione da tutte le lingue, eliminando il parametro `prevent_sleep="before"`, ma non ho capito perché la relativa etichetta non venga tradotta correttamente. Ad oggi quindi: * il problema della sezione Instructions è stato risolto; Ho pensato di condividere queste informazioni perché potrebbero essere utili per capire meglio il comportamento di WPML con i template WPRM salvati come stringhe HTML. Grazie ancora per il supporto. Un saluto, Micaela |
|
|
June 14, 2026 at 10:21 am
|
|
|
Paola Mendiburu WPML Supporter since 11/2020
Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano ) Timezone: Europe/Madrid (GMT+02:00) |
Ciao Micaela, grazie per tutte le verifiche che hai effettuato, sono state molto utili. Per quanto riguarda il template WPRM, confermo che quando viene tradotto tramite WPML → String Translation, la traduzione viene salvata come una stringa indipendente. Per questo motivo, ogni volta che modifichi il template originale, dovrai aggiornare manualmente anche la relativa traduzione in String Translation, altrimenti continuerà a essere utilizzata la versione tradotta precedente. Riguardo a Prevent Sleep Mode, ho analizzato il codice di WPRM e ho individuato la possibile causa del comportamento. Il testo "Prevent Sleep Mode" è definito nel plugin come valore predefinito e non come stringa traducibile standard. Per questo motivo WPML potrebbe non riuscire a registrarlo automaticamente in String Translation. Ho trovato questo comportamento nei seguenti file del plugin: wp-recipe-maker/includes/public/shortcodes/reusable/class-wprm-shortcode-reusable-toggle-switch.php In entrambi i file il testo è definito come: 'default' => 'Prevent Sleep Mode', Potresti contattare gli sviluppatori di WPRM e chiedere se è possibile sostituirlo con:: 'default' => __( 'Prevent Sleep Mode', 'wp-recipe-maker' ), Questo permetterebbe a WPML di rilevare correttamente la stringa come traducibile. Per quanto riguarda invece il problema principale ancora aperto (la traduzione che viene pubblicata automaticamente invece di rimanere Draft), il team di compatibilità ci ha chiesto di vedere esattamente il flusso che segui. Potresti registrare un breve video (con Loom, Komodo o uno strumento simile) mostrando passo dopo passo. Con il video potremo riprodurre esattamente la procedura e capire se il comportamento dipende da WPML, da WPRM o dall'interazione tra i due plugin. Grazie! |
|
June 17, 2026 at 11:07 am
|
|
|
Ciao Paola, grazie per la tua risposta. Farò sicuramente quello che mi hai chiesto ma purtroppo in questi giorni non ho la possibilità, quindi lo farò tra qualche giorno. |
|
|
June 18, 2026 at 9:23 am
|
|
|
Paola Mendiburu Supporter |
Ciao! Grazie mille per l'aggiornamento. Resto in attesa della risposta |
|
July 1, 2026 at 5:13 pm
|
|
|
Ciao, purtroppo non ho tempo per fare il video in questo periodo. Comunque non è nulla di complicato: sia se faccio DUPLICATE da WPML o vado nel post in inglese, EDIT e poi duplico in un'altra lingua dalla sezione a destra come mi hai insegnato tu, IL POST TRADOTTO VIENE PUBBLICATO DIRETTAMENTE, ANCHE SE POI CAMBIO LO STATO IN DRAFT, RIMANE PUBBLICATO. |
|
|
July 2, 2026 at 9:48 am
|
|
|
Ciao Micaela, Vorrei capire meglio il comportamento che stai riscontrando. Quando crei una traduzione tramite Duplicate, la traduzione rimane sincronizzata con il contenuto originale. Se desideri gestirla in modo indipendente (ad esempio lasciarla in Draft), è necessario prima fare clic su Translate independently. Potresti verificare se, dopo aver selezionato Translate independently, riesci a impostare correttamente la traduzione come Draft? Oppure ti riferisci a un comportamento diverso? Ad esempio, quando cambi lo stato del post originale da Published a Draft, la traduzione rimane comunque Published? Vorrei capire quale dei due casi stai riscontrando, così potrò analizzare il problema nella giusta direzione. Grazie! |
|
July 2, 2026 at 10:13 am
|
|
|
Ciao, esempio. Dal post in INGLESE GIA' PUBBLICATO voglio un post in ITALIANO, quindi traduco tramite DUPLICATE nella TRANSLATION DASHBOARD, a quel punto mi trovo il post ITALIANO che ovviamente è ancora in inglese ma viene pubblicato automaticamente. E già questa cosa mi crea un problema perchè nel sito in italiano viene pubblicato un post in inglese. Allora entro nel post ITALIANO dall'editor di WP, faccio EDIT e imposto TRANSLATE INDIPENDENTLY. A questo punto, indipendentemente dal fatto che lo traduca o meno, lo salvo, ma comunque anche se lo imposto come DRAFT, rimane pubblicato. L'unico modo per non farlo pubblicare è metterlo nel TRASH. Succede tutto uguale anche se non imposto TRANSLATE INDIPENDENTRLY. E' possibile impostare che con DUPLICATE vanno in DRAFT e non pubblicati? Oppure se il post originale è pubblicato, anche il post DUPLICATO viene pubblicato? |
|
|
July 3, 2026 at 9:39 am
|
|
|
Ciao, ho visto che il sandbox che avevo creato è nel frattempo scaduto. Se per te va bene, posso crearne uno nuovo così possiamo riprodurre il comportamento e verificare cosa sta succedendo. Vorrei anche chiederti un chiarimento: questo problema si verifica sulla recipe creata con WP Recipe Maker oppure sul post del blog in cui la recipe è inserita? Per quanto riguarda il comportamento che descrivi, è normale che una traduzione creata come Duplicate erediti lo stesso stato dell'originale. Quindi, se il post originale è Pubblicato, anche il duplicato verrà creato come Pubblicato. Tuttavia, una volta che fai clic su Translate independently, la traduzione diventa indipendente e dovrebbe essere possibile modificarne lo stato (ad esempio impostarlo come Bozza). Se questo non avviene e il post continua a rimanere pubblicato, allora vale sicuramente la pena approfondire il problema. Per questo motivo ho creato un nuovo sandbox: se riesci a riprodurre lì il comportamento, potrò analizzarlo più facilmente. |
|
July 7, 2026 at 5:21 pm
|
|
|
Ciao, non riesco a riprodurre il comportamento nel sandbox in questi giorni perchè non sono al computer. Posso solo dirti che anche se imposto su Translate independently, l'articolo intero rimane pubblicato anche se lo metto su DRAFT. L'unico modo è metterlo in TRASH perchè non lo veda pubblicato, |
|
|
July 8, 2026 at 9:02 am
|
|
|
Ciao, Grazie per l'aggiornamento! Avrei bisogno di un piccolo chiarimento, perché non mi è ancora del tutto chiaro il comportamento che stai riscontrando. Quando dici che imposti il contenuto come Draft, ti riferisci al post tradotto oppure al post originale? Inoltre, il problema si verifica sul post del blog in cui è inserita la ricetta oppure direttamente sulla recipe creata con WP Recipe Maker? Queste informazioni mi aiuteranno a capire meglio il flusso e a verificare se si tratta del comportamento previsto oppure di un problema specifico. |
|
July 8, 2026 at 9:32 am
|
|
|
>Quando dici che imposti il contenuto come Draft, ti riferisci al post tradotto oppure al post originale? Mi riferisco al post tradotto e impostato come TRANSLATE INDIPENDENTLY. >Inoltre, il problema si verifica sul post del blog in cui è inserita la ricetta oppure direttamente sulla recipe creata con WP Recipe Maker? Il post in cui è inserita la ricetta. |
|
|
July 8, 2026 at 3:43 pm
|
|
|
Ciao, Ho provato a riprodurre il problema su un'installazione pulita, ma da parte mia tutto funziona correttamente. Per questo motivo, è possibile che il problema sia legato al plugin delle ricette o a una configurazione specifica del tuo sito. Per poter analizzare la situazione, avrei bisogno di poter vedere il problema direttamente sul tuo sito oppure che tu riesca a riprodurlo nel sito di test che ti avevo indicato in precedenza. Se riusciamo a riprodurlo lì, potrò effettuare tutte le verifiche necessarie per capire da dove dipende il problema. |
|
July 8, 2026 at 4:20 pm
|
|
|
Ok ma purtroppo posso solo la prossima settimana. |
|
|
July 9, 2026 at 7:59 am
|
|
|
Nessun problema! Grazie per l'aggiornamento. Va benissimo la prossima settimana. |
The topic ‘[Closed] WP Recipe Maker recipes always assigned to wrong language (WPML)’ is closed to new replies.