This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 9 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
September 6, 2018 at 5:01 pm

gianluigiS

Ho dei problemi con WPML.
Pagine create in diverse lingue spariscono o cambiano il titolo automaticamente a breadcrumb (immagine in allegato) e se lo modifico il sito mi va in errore 503.
Se non lo faccio però la pagina non viene neanche visualizzata sul sito.

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:
hidden link

La pagina era stata creata come tutte le altre homepage del sito.
Poi di un colpo è sparita.

Ho ripristinato diverse volte il database da backup però appena mi metto nel backend dopo un po' sparisce.

September 7, 2018 at 9:23 am #2713877

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Si tratta di un problema insolito che a prima vista sembrerebbe causato dal server web o da un plugin.

Prova questi passaggi:

1. Prova ad incrementare il Time Limit del server utilizzando il pannello del server o modificando il file php.ini. Al momento è impostato su 30 secondi

max_execution_time = 300
max_input_time = 300

2. Prova ad incrementare anche il valore di MaxInputVars che al momento è impostato su 1000

max_input_vars = 30000

3. Prova a disattivare temporaneamente qualunque forma di cache sul server (per es. MemCache)

4. Prova anche questi passaggi, preferibilmente in una versione di test del sito (staging):
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon e Really Simple SSL.
- Imposta un tema predefinito (per es. Twenty Sixteen).
- Se il problema si risolve, comincia ad attivare i plugin uno alla volta finché il problema non torna.
Infine riattiva il tema.

- Puoi segnalarmi quando torna il problema?

Grazie

September 7, 2018 at 10:05 am #2714042

gianluigiS

Ho configurato il php.ini così, come indicato:
max_input_vars = 30000
max_execution_time = 300
max_input_time = 300

Una delle diverse prove che avevo fatto era stato anche disattivare tutti i plugin, sopratutto di cache, e fare pulizia della cache del database e di tutte le pagine di revisioni.

Ma il problema succedeva ancora.

Ho disattivato tanti plugin ancora un altra volta, ma ogni volta che vado sulla matita dell'italiano in homepage, ed edito la pagina si blocca, anche il sito.

grazie

September 7, 2018 at 10:52 am #2714188

Vincenzo
Supporter

Grazie per la risposta dettagliata.

Proverò a riprodurre il problema sul mio server locale utilizzando la copia del sito allegata.

Aggiornerò questo ticket non appena avrò novità.

Grazie per la pazienza.

September 10, 2018 at 4:11 pm #2720663

Vincenzo
Supporter

Salve,

il problema si presenta anche nella mia copia locale del sito.
Sembra che la homepage Italiana sia corrotta, forse a causa del cambio della lingua predefinita del sito.
Per risolvere il problema ho effettuato questi passaggi:

❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

- Vai su Pagine -> Tutte le pagine
- Seleziona la lingua Italiana utilizzando il selettore in alto
- Seleziona e cancella la versione Italiana della homepage
- Cancella la homepage Italiana anche dal cestino
- Seleziona la lingua Spagnola (predefinita) utilizzando il selettore in alto
- Vai su Impostazioni -> Lettura
- Seleziona nuovamente la homepage Spagnola come pagina statica e salva
- Vai su Pagine -> Tutte le pagine
- Traduci nuovamente la homepage in Italiano

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

September 19, 2018 at 8:28 am #2747811

gianluigiS

Salve,
ho fatto gli step indicati, ma già nel secondo ("- Seleziona e cancella la versione Italiana della homepage") esce fuori questo messaggio:

Error en la base de datos de WordPress: [Duplicate entry '0' for key 'PRIMARY']
INSERT INTO `car_postmeta` (`post_id`, `meta_key`, `meta_value`) VALUES (789, '_wp_trash_meta_time', '1537345537')

INSERT INTO `car_postmeta` (`post_id`, `meta_key`, `meta_value`) VALUES (789, '_wp_desired_post_slug', 'home')

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/carlettcom/public_html/wp-includes/wp-db.php:1398) in /home/carlettcom/public_html/wp-includes/pluggable.php on line 1219

E ogni volta che provo a modificare qualsiasi cosa delle pagine italiane e faccio aggiorna sparisce completamente la pagina.

Grazie ancora

Sofia Torent

September 19, 2018 at 8:33 am #2747817

gianluigiS

Aggiornando poi la pagina, si vede la pagina italiana come cancellata. L'ho cancellata pure dal cestino, e definito la prima pagina spagnola .
Quando faccio allora il "duplica" la traduzione all'italiano, viene fuori questo messaggio:

INSERT INTO `car_icl_translation_batches` (`batch_name`, `last_update`) VALUES ('Manual Translations from September the 19th, 2018', '2018-09-19 08:30:50')

INSERT INTO `car_icl_translation_batches` (`batch_name`, `last_update`) VALUES ('Manual Translations from September the 19th, 2018', '2018-09-19 08:30:50')

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function get_translator_id() on boolean in /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/menu/translation-queue/class-wpml-translations-queue.php:42 Stack trace: #0 /home/carlettcom/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): WPML_Translations_Queue->load(Object(WP_Screen)) #1 /home/carlettcom/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/carlettcom/public_html/wp-includes/plugin.php(453): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/carlettcom/public_html/wp-admin/includes/class-wp-screen.php(376): do_action('current_screen', Object(WP_Screen)) #4 /home/carlettcom/public_html/wp-admin/includes/screen.php(232): WP_Screen->set_current_screen() #5 /home/carlettcom/public_html/wp-admin/admin.php(189): set_current_screen() #6 {main} thrown in /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/menu/translation-queue/class-wpml-translations-queue.php on line 42

Sembrano tutti errori di WPML!

Vi prego aiutatemi urgentemtente.

Grazie

September 19, 2018 at 10:05 am #2748204

Vincenzo
Supporter

Salve,

a giudicare dagli errori mostrati, sembra che la struttura di alcune tabelle del database sia leggermente corrotta.

Per risolvere bisogna accertarsi che le tabelle interessate abbiano una "PRIMARY KEY" selezionata e che l'AUTO-INCREMENT sia abilitato.
Dai messaggi d'errore sembra che le tabelle interessate siano:
car_icl_translation_batches
car_postmeta

Puoi usare uno strumento come PHPMyAdmin per verificare la situazione delle tabelle.
Puoi dare un'occhiata agli screenshot allegati, anche se si riferiscono ad una tabella diversa.
hidden link
hidden link

Non è escluso che altre tabelle abbiano lo stesso problema. Per verificarlo, puoi effettuare una comparazione con le tabelle di una installazione funzionante.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori dettagli.

Grazie

September 19, 2018 at 2:18 pm #2749029

gianluigiS

Ho modificato le due tabelle come indicato. però modificando sempre la pagina lett 450 italiana esce fuori questo messaggio.

Fatal error: Uncaught InvalidArgumentException: No translation entry found for query: s:42:" element_id = %d AND element_type LIKE %s ";a:2:{i:0;i:196;i:1;s:20:"post_fusion_element%";} in /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/records/class-wpml-tm-icl-translations.php:183 Stack trace: #0 /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/records/class-wpml-tm-icl-translations.php(59): WPML_TM_ICL_Translations->select_translation_id(' element_id = %...', Array) #1 /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/records/class-wpml-tm-icl-translations.php(41): WPML_TM_ICL_Translations->build_from_element_id(Array) #2 /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/records/class-wpml-tm-records.php(138): WPML_TM_ICL_Translations->__construct(Object(WPML_TM_Records), Array, 'id_type_prefix') #3 /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/inc/actio in /home/carlettcom/public_html/wp-content/plugins/wpml-translation-management/classes/records/class-wpml-tm-icl-translations.php on line 183

Per paragonare con un altro database sinceramente non saprei da dove incominciare. Se è possibile che voi date una occhiata per capire di seguito i dati per collegarsi al database.
usuario: ***********
psw: ***********

Grazie!

September 19, 2018 at 4:26 pm #2749458

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho rimosso le credenziali dal forum pubblico.

Per verificare se il problema con le tabelle è definitivamente risolto, puoi provare a creare una nuova pagina e tradurla?

Prova inoltre a completare i passaggi mostrati nella mia risposta precedente:
https://wpml.org/it/forums/topic/alcune-pagine-spariscono/#post-2720663

Grazie

The topic ‘[Closed] alcune pagine spariscono’ is closed to new replies.