This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.44 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 13 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 1 mese, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
September 2, 2019 at 11:53 am #4496715

brunof-12

Buongiorno assistenza!
Ho tradotto tutti i prodotti ma mi trovo il problema che ora le pagina degli archivi di categoria restituiscono errore 404, mentre i tag dei prodotti non so perchè rimandano ad un singolo prodotto.
Ho letto di un problema con yoast ed eseguito questa soluzione:
https://wpml.org/errata/yoast-seo-strip-the-category-base-does-not-work-in-the-second-language/ ma non funziona.

Inoltre nella sezione > woocommerce multi lingua > urls i campi delle categorie e dei tag prodotto sono vuoti, se li aggiorno non vengono salvati.

Il problema si è verificato da quando ho installato yoast.

September 2, 2019 at 1:22 pm #4497315

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Il mancato salvataggio delle impostazioni è probabilmente dovuto a un valore troppo basso del WP Memory Limit. Per aumentarlo, aggiungi questo snippet all'inizio del file wp-config.php, dopo il tag di apertura <?

/** WP Memory Limit */
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config si trova nella root del sito, è lo stesso file che contiene la configurazione del database. Per modificarlo ti servirà un accesso FTP o SFTP. Per controllare il valore registrato del WP Memory Limit puoi andare in WPML -> Assistenza
Ulteriori informazioni:
https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP
https://wpml.org/home/minimum-requirements/

Per quanto riguarda l'altro problema, mi servirebbero le credenziali del sito perché da quanto vedo la versione inglese non è online e avrei bisogno di vedere l'errore.

September 2, 2019 at 1:40 pm #4497447

brunof-12

Dimenticavo la versione inglese è online il sito è ancora in fase di sviluppo ..il selettore della lingua si trova in basso con le bandierine piccole nel footer

September 2, 2019 at 5:30 pm #4499429

brunof-12

Ora anche tutti i prodotti sia in italiano che in inglese restituiscono 404
Non capisco il motivo non ho toccato niente

September 3, 2019 at 9:00 am #4502339

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

i prodotti li vedo in entrambe le lingue, il problema c'è solo negli archivi di categoria e di tag.

Il problema di Yoast dovrebbe essere risolto, come puoi vedere dalla pagina che hai linkato, tuttavia vedo che hai sia l'opzione di Yoast che il plugin "no base category" attivi quindi questo potrebbe generare conflitti.

O disattivi l'opzione di Yoast oppure disattivi il plugin, e a quel punto vediamo di capire se c'è una regressione.

Se possibile, ti suggerirei di fare un test di compatibilità:
- fai un backup del sito
- disattiva tutti i plugin tranne WPML e le sue componenti (+ Yoast o no base category, a seconda di cosa scegli)
- passa ad un tema di default come TwentySeventeen
- controlla se il problema si presenta nuovamente
- se non lo fa, riattiva i plugin uno alla volta fino a trovare quello che causa il problema
- per ultimo, riattiva il tema

September 3, 2019 at 9:39 am #4502947

brunof-12

Ok ti ringrazio quindi mantengo il prefisso delle categorie da yoast e disattivo il plugin "no base category" giusto?
Procedo poi con i test che mi hai elencato

September 3, 2019 at 9:42 am #4503115

Laura
Supporter

Ciao,

sì, è meglio tenere Yoast in quanto lo monitoriamo costantemente mentre per l'altro plugin non essendo sviluppato da noi non possiamo garantire che funzioni sempre.

Fammi sapere come va.

September 3, 2019 at 10:56 am #4503723

brunof-12

Rieccomi!!
Ho duplicato il sito in una cartella
Ho fatto tutti i test che mi hai detto quindi:
Messo tema di default e disattivato tutti i plugin tranne:
woocommerce e wpml e componenti

Non cambia niente il problema persiste
Le categorie dei prodotti in inglese continuano a dare errore 404 e gli archivi dei tag rimandano ad un prodotto singolo
Continuo sempre ad avere il problema che da woocommerce multilingual non vengono salvate le traduzioni degli url delle categorie prodotto e tag.
Se vuoi ti posso dare gli accessi al sito duplicato

September 3, 2019 at 1:10 pm #4504637

Laura
Supporter

Sì a questo punto vorrei dare un'occhiata al sito. Abilito una risposta privata.

September 4, 2019 at 9:15 am #4509621

Laura
Supporter

Ciao,

non ho ancora trovato una soluzione per le pagine di categoria, ma posso dirti qualcosa su quelle dei tag.

Tutte le pagine archivio tag inglesi hanno un redirect 301 verso hidden link
quindi questo spiega perché non si vedono.

WPML non crea redirect, quindi ti suggerirei di vedere se c'è qualcosa nell'.htaccess che può darci qualche indicazione.

September 4, 2019 at 9:23 am #4509667

brunof-12

Ciao grazie del supporto..
l'.htaccess ha le impostzioni di default:

# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
</IfModule>

# END WordPress

Non riesco a capire il dov'è problema inoltre ho visto che accade solo nella versione inglese e anche con il tema di default e con i plugin disattivati.

September 4, 2019 at 10:01 am #4509903

Laura
Supporter

Ciao,

accade solo nella versione inglese perché i redirect 301 vanno link per link, quindi potrebbero essere stati impostati solo per quei link precisi. Prova a sentire il tuo hosting se hanno qualche informazione in più.
Purtroppo, dal momento che questo è un problema non direttamente correlato a WPML, non posso fornirti ulteriori indicazioni.

Sono invece riuscita a risolvere il problema delle categorie nella copia.
- ho ripristinato i permalink ai valori originali (categoria-prodotto e product-category)
- ho verificato che in questo modo le pagine fossero visibili anche in inglese
- reinserito le traduzioni

Può darsi che per qualche motivo senza effettuare modifiche i permalink non riuscissero a salvarsi correttamente.

Puoi provare e vedere se funziona anche per te?

September 4, 2019 at 10:30 am #4510061

brunof-12

Ciao grazie!
Per i tag ho fatto la stessa cosa che hai fatto per le categorie e ora funzionano correttamente
quindi direi problema risolto
Per riepilogare ora sul sito originale
1 vado in permalink e metto di default le categorie e i tag
2 da wpml eseguo le traduzioni
giusto?

September 4, 2019 at 10:58 am #4510271

Laura
Supporter

Ciao,

sì, corretto. Giusto per precauzione fai un backup prima di procedere.