Skip Navigation

This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 27 replies, has 2 voices.

Last updated by Alejandro 1 year, 11 months ago.

Assisted by: Alejandro.

Author Posts
May 2, 2022 at 1:02 pm #11133369

giampierop-2

Ciao Ale, ho provato a far come mi hai detto pero' continuano ad arrivarmi mail (allegata) e non capisco il perchè in quanto dalla procedura che mi hai indicato non trovo nulla.

Altro problema invece ce l'ho con le mail di un plugin Better messages... è il plugin che gestisce la messaggistica... ha una funzione che quando un utente ti manda un messaggio privato ti arriva una notifica via mail... ho visto che la notifica ti arriva ma solo in italiano... ho visto che wpml mi trova la stringa e mi trovo anche le mail in tutte e tre le lingue ... ma non so perchè la manda solo in italiano...
grazie sempre
ciao

May 2, 2022 at 1:09 pm #11133389

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Immagino che parli di questo plugin: hidden link che non sembra essere compatibile con soluzioni multilingual o al meno non con WPML.

Quello che non capisco è a "chi" arriva il messaggio. se il messaggio arriva all'admin del sito, allora non può arrivare in diverse lingue, arriverà sempre nella lingua del tuo profilo (probabilmente italiano).

Mi puoi spiegare meglio come funziona il plugin, per capire cosa possiamo fare qui?

May 2, 2022 at 1:21 pm #11133571

giampierop-2

Ciao Ale, perfetto... il plugin è quello che hai scritto. Il plugin (che ho installato al posto della messaggistica di buddypress) ha la funzione di inviarti una mail di notifica (che poi non saprei dirti se viene gestita da buddypress) con il contenuto di quello che ho scritto se non leggi il messaggio prima di 2 minuti (puoi settarlo anche con piu' minuti). ti allego un esempio.
Ho fatto diverse prove (come utente e non amministratore) inviando messaggi con il sito sia in inglese che francese... ma l'email arriva solo in italiano. Se entri come amministratore, nella sezione email vedrai che ci sono create le mail in tutte le lingue, ma il sistema si collega solo a quella in italiano.
thanks

Inked31551_LI.jpg
May 2, 2022 at 3:25 pm #11134327

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ok, per favore prova ad inviare un messaggio al supporto del plugin per vedere se loro sono compatibili con il multilingual e con WPML.

Nel frattempo ti chiedo anche un'altra cosa. il testo in italiano se può modificare da qualche parte? in qualche opzione del plugin?

(Poi, se hai installato un plugin per i messaggi, i messaggi arriveranno dal plugin, non da buddypress).

Saluti.

May 3, 2022 at 11:31 pm #11144953

giampierop-2

Ciao Ale, ho scritto al supporter di better messages e mi riferisce che il plugin funziona con wpml... io ho scoperto dove sta il problema: è una funzione del plugin che si trova sotto la voce notifiche (better messages - settings- notifications- Replace Standard BuddyPress Email Notifications) che se è attivata non funziona in quanto manda solo una mail in una lingua... se disattivo la funzione (che è carina in quanto mi raggruppa le notifiche dei messaggi inviati dagli utenti quando sono off line) si attiva quella di buddypress che pero' invia sempre notifiche ad ogni messaggio... e non mi piace... riesci a capire se si puo' sistemare?
thanks

May 4, 2022 at 3:15 pm #11152649

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Questo plugin non è ufficialmente compatibile. questo significa che se lavora con WPML da come lo dice l'autore, probabilmente loro hanno studiato la possibilità di renderla compatibile con WPML.

Questo però significa anche che sono loro che gestiscono e sistemano i problemi con WPML.

per ora ti chiedo di chiedere agli autori se possono dirti come si deve configurare il plugin perché funzione con questa specifica funzionalità (magari ci vuole qualche plugin extra che hanno creato loro?)

----------------

Nel frattempo ti chiedo:

- Il messaggio arriva agli ADMIN o agli utenti (o a tutti e 2, e di essere così, è lo stesso messaggio?

- Il messaggio che si invia è dinamico, giusto? quindi una parte la crei nelle opzioni del tema e una parte invece ha link o qualcosa del genere che sono dinamici? come funziona in questo caso?

- In quale parte del plugin posso configurare il messaggio che arriva sempre in Italiano?

Fammi sapere per capire meglio come procedere e fammi sapere cosa ti dicono gli autori del plugin.

May 4, 2022 at 11:13 pm #11154793

giampierop-2

Ciao Ale, ti ho fatto un video cosi si capisce meglio il tutto...

hidden link

grazie mille

ciao

May 5, 2022 at 12:34 pm #11159347

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Immaginavo che funzionasse come hai menzionato nel video.

In questo caso quello che succede è che quel plugin in realtà cerca le mail via ID. quando traduci gli email, questi hanno sempre ID diversi per ogni lingua e se non traduci l'ID in qualche modo, vedrai sempre la mail in una lingua: quella default.

Questo vorrebbe dire che l'autore del plugin dovrebbe calcolare se WPML è attivo e quindi eseguire questo hook: https://wpml.org/wpml-hook/wpml_object_id/

Se l'autore ti dice in quale file si leggono gli ID delle mail da inviare, magari possiamo provare a renderlo compatibile (Se è poco quel che si deve fare) ma per esperienza sono quasi sicuro che queste procedure non sono una ma diverse e quindi richiedono che l'autore stesso crea le procedure per rendere tutto compatibile.

--------------

Quando si parla delle mail, si prende in considerazione la lingua del profilo dell'utente e non sono casi semplici.

May 8, 2022 at 9:52 pm #11176617

giampierop-2

Ciao Ale, ho contattato il supporter di better messages... mi ha detto che per il momento è impegnato con altri lavori... quindi non so se avrà voglia di sistemarlo... detto questo non si puo fare niente senza il suo supporto? conosci altri plugin che potrebbero sostituire la chat? oppure plugin che modificano le notifiche di buddypress? perche potrei mettere quest'ultimo in quanto traduce tutto... ma non mi piace che invia notifiche ad ogni messaggio, anche quelli che vengono letti...
grazie mille

May 9, 2022 at 4:11 pm #11183407

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Posso provare ad inviarlo ai nostri sviluppatori per vedere se ci possono trovare una opzione temporanea: hidden link

- Carica il plugin e buddypress
- Configura WPML
- Prova a tradurre una mail
- Scrivimi qui i passaggi o fammi un video dove mi fai vedere la procedura esatta per ricreare il problema (quindi per chiedere e ricevere le mail).

Le mail non le vedrai inviate, ma io posso vedere se si stanno inviando o meno, dai nostri server.

Saluti.

May 10, 2022 at 8:26 am #11187159

giampierop-2

ok... stasera faccio tutto... nel frattempo mi ha risposto il supporter del plugin Better messages e mi scrive:
"I cant find any place where WPML store the language which is selected by the user. So its not possible to send translated emails based on user selected language"...
sinceramente non so cosa rispondere...
comunque stasera ti mando tutto...
Grazie mille Ale

May 10, 2022 at 3:21 pm #11190923

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Allora per le mail ci sono dei hook:

https://wpml.org/wpml-hook/wpml_switch_language_for_email/
https://wpml.org/wpml-hook/wpml_restore_language_from_email/

Si dovrebbe prendere la lingua dell'utente, e poi cambiare alla sua lingua, inviare la mail e poi cambiare di nuovo alla lingua originale. la lingua dell'utente compare direttamente nel oggetto utente di WordPress ( https://developer.wordpress.org/reference/classes/wp_user/ )

Comunque, per sistemare questi problema basta riempire un formulario: https://wpml.org/documentation/support/go-global-program/

I nostri sviluppatori possono dargli tutte le info di cui hanno bisogno.

Fammi sapere quando avrai fatto tutto per vedere se un nostro sviluppatore ci può dare una mano.

May 10, 2022 at 8:11 pm #11192789

giampierop-2

Ciao Ale, ti inoltro il video con i vari passaggi... spero sia chiaro:))
hidden link
Grazie mille

May 11, 2022 at 6:49 am #11194843

giampierop-2

Ciao Ale, mi ha scritto questa mattina il supporter di Better messages dicendomi:

"I added that hooks to email sender in new version"

Io ho aggiornato il plugin ma non è cambiato nulla... ma dovrei fare qualcosa?

Comunque ieri sera ti ho inviato tutto...

Grazie e ciao

May 11, 2022 at 7:56 am #11195533

Alejandro
Supporter

Languages: English (English ) Spanish (Español ) Italian (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Allora, vedo che l'autore vuole aiutarti il che è bello!

Comunque se non vedi i cambiamenti, chiedigli se devi fare qualcosa per farlo funzionare visto che non riesci a farlo funzionare.

Per poter invece io far funzionarlo cosa dovrei fare?

- traduco una delle mail di bbpress
- Creo un utente e assegno una lingua?
Poi? come faccio perché il sistema mi invii le mail e che tipo di mail mi invierà?

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.