This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 1 mese fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
December 4, 2019 at 7:28 am #5065593

FRANCESCO D’ELIA

Buongiorno, questa mattina aggiornando Wordfence nel sito alessandracolucci.com l'aggiornamento non è stato completato e il sito è rimasto per diverso tempo in blocco su "Manutenzione" per poi sbloccarsi.. Nel PHP-errorlog ho trovato questa stringa che indica difficoltà con WPML:

[04-Dec-2019 06:00:15 UTC] WordPress errore sul database Invalid default value for 'component_type' per la query ALTER TABLE wp_icl_mo_files_domains CONVERT TO CHARACTER SET 'ucs2' COLLATE 'ucs2_unicode_ci' fatta da Plugin_Upgrader->bulk_upgrade, do_action('upgrader_process_complete'), WP_Hook->do_action, WP_Hook->apply_filters, WPML_Table_Collate_Fix->fix_collate

December 4, 2019 at 8:42 am #5065997

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Da quello che vedo qui, il problema è per la Collation, e sinceramente quella che stava provando ad usare è diversa di quella "standard".

Ti consiglio di parlare con il tuo hosting e chiedergli di cambiare la collation del tuo sito a "utf8mb4_unicode_ci" che è quella standard consigliata per WordPress.

Se il problema continua, fammi sapere, per vedere come possiamo procedere.

Saluti.

December 4, 2019 at 9:02 am #5066267

FRANCESCO D’ELIA

Grazie, chiedo all'hosting per la Collation. Comunque la Tabella indicata: wp_icl_mo_files_domains ha una collation utf8_general_ci.

Altro Warning che trovo sempre nel PHP-errorlog è questo: Illegal offset type in isset or empty in /home/aless560/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 4478

qualche idea in merito..?

Grazie

December 4, 2019 at 12:32 pm #5068313

Alejandro
Supporter

Hai detto: "Comunque la Tabella indicata: wp_icl_mo_files_domains ha una collation utf8_general_ci."
si, e infatti dall'errore mi pare capire che è il resto delle tabelle che ha una collation diversa e quindi oltre a chiedere di trasformare la tabella wp_icl_mo_files ha anche dato (o forse non ha dato proprio) un valore al valore del "component_type" di quella tabella.

Poi, per quanto riguarda l'errore "Illegal offset type in isset or empty in /home/aless560/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/sitepress.class.php on line 4478"

Nel debug.log sicuramente compare un stack trace, che è quello che ci dirà da dove viene quel offst type illegale, perchè questo errore indica che qualcosa ha passato un valore sbagliato quando sitepress.class.php l'ha richiesto.

Se hai un debug.log inviamelo (caricalo in google drive, dropbox o una piattaforma simile e inviami il link per poter scaricarlo)

Se invece non l'hai attivato, per favore segui le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

December 4, 2019 at 1:14 pm #5068891

FRANCESCO D’ELIA

Alejandro, cambiare la Collation delle tabelle è una operazione rischiosa, ci ho provato una volta è ho dovuto ricaricare il Database perché non si vedeva più niente.. Il problema si manifesta solo aggiornando Wordfence ma poi si sblocca..

Per quanto riguarda il Debug log eccolo ma non mi sembra che ci sia nulla relativo all'errore indicato..
hidden link

December 4, 2019 at 3:29 pm #5070193

Alejandro
Supporter

si, è una operazione rischiosa, proprio per quello avevo detto di chiedere al supporto del hosting, perché loro fanno questi lavori giornalmente e sono abituati. poi certamente sempre, prima di fare qualunque cosa, è buono avere un database del sito in caso qualcosa vada storto.

Nel debug.log non c'è niente che riguardi WPML infatti, ci sono soltanto 2 notifiche su un uso non corretto di una funzione e su un plugin che invece usa del codice in disuso.

Per quanto riguarda l'errore di prima (quello che aveva a che fare con WPML), solo ora ho visto che quel problema è stato fatto durante un aggiornamento in massa dei diversi plugin quindi mi sa che non ha niente a che fare con wordfence.

In quel codice anche è stato eseguito un fix per parte di WPML, quindi se al momento WPML funziona bene, forse il problema con wordfence non è creato da WPML.

Hai provato a vedere se facendo questa procedura senza WPML, wordfence non si blocca?

e per ultimo, quale procedura di wordfence fa bloccare il sito per tanto tempo?

Fammi sapere per vedere come procedere.

December 4, 2019 at 3:48 pm #5070363

FRANCESCO D’ELIA

Il problema si verificato durante l'aggiornamento di Wordfence, ad un certo punto l'aggiornamento non è terminato ed il sito è rimasto bloccato in modalità manutenzione, dopo un po' di tempo è ripartito con l'avviso che un aggiornamento non era stato completato, rifatto l'aggiornamento di Wordfence correttamente e tutto ha funzionato, nel PHP-errorlog ho trovato solo il Warning relativo a WPML, ora non ricordo se insieme a Worfence è stata aggiornata anche qualche traduzione, visto che la tabella wp_icl_files_domains è relativa ad alcuni files di traduzione.

December 4, 2019 at 5:07 pm #5071031

Alejandro
Supporter

Si, quelle tabelle hanno a che fare con le stringhe.
è rimasto bloccato perché per qualche ragione il sistema ha voluto cambiare la collation della tabella ma questa procedura non è andata a buon fine perché il query non è stato eseguito bene.

Da quel errore sembra che il processo sia stato eseguito durante l'aggiornamento in Massa e quello spiegherebbe perché si era bloccato

Non sono sicuro del perché usi il character set UCS2, ma siccome sembra che tutto il sito la usi, forse devi transformare quelli di WPML e per quello ti chiedo di prima fare un backup e secondo di chiedere al tuo hosting di farlo per te.

Non sono sicuro se sarà una cosa buona, perché per standard tutto il sito dovrebbe avere il character set "UTFMB4" e la collation "utf8mb4_unicode_ci", ma a volte è il server che gestisce queste cose e quindi forse se loro hanno usato UCS2, una ragione dietro c'è.

Saluti.

December 4, 2019 at 5:14 pm #5071059

FRANCESCO D’ELIA

Grazie, domani interpellerò l'hosting per sapere cosa fare.. Il sito si trova su Siteground ed è stato migrato li da un altro hosting..

December 5, 2019 at 10:02 am #5075069

Alejandro
Supporter

Ok, chiedi specificamente delle collation e charset, sicuramente siteground ti aiuterà ad avere la stessa collation e charset in tutto il sito senza problemi, il loro supporto è eccellente.

Fammi sapere cosa ti dicono. Lascia comunque il debug.log attivo in caso compaia qualcosa che abbia a che fare con WPML.

Rimango in attesa.

December 5, 2019 at 12:55 pm #5076595

FRANCESCO D’ELIA

Grazie.. Sono fuori e non saprò nulla prima di Lunedì.. Ti faccio sapere cosa mi hanno detto..

December 5, 2019 at 4:25 pm #5078475

Alejandro
Supporter

Perfetto!

Aspetto una tua risposta.

Saluti.

December 8, 2019 at 5:34 am #5088229

FRANCESCO D’ELIA

Domani dovrei sapere qualcosa.. Grazie..

December 9, 2019 at 1:00 pm #5092969

Alejandro
Supporter

Perfetto, fammi sapere.

Ricorda di avere il debug.log abilitato per poter registrare ogni singolo "errore" o notifica per parte del server.

Se ancora non l'hai fatto, ti lascio di nuovo la guida per abilitarlo: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Saluti.

December 9, 2019 at 3:16 pm #5093905

FRANCESCO D’ELIA

Salve Alejandro, non ho ancora saputo nulla da Siteground, gli ho detto di leggere questo thread.. Mi faranno sapere.. Grazie

The topic ‘[Closed] Blocco in Manutenzione del Sito durante Aggiornamento di Wordfence’ is closed to new replies.