This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by francescoC-47 1 mese, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
April 8, 2020 at 1:54 pm #5866455

francescoC-47

Apro un nuovo ticket in lingua italiana, perché mi facilita di più confrontarmi con il supporto in italiano.

Il problema è il seguente:

ho installato il plugin Booster per Woocommerce.
Ho installato WPML e String Translation.

Quando modifico una stringa di traduzione relativa al plugin Booster la traduzione non ha effetto e, inoltre, non riesco più a tradurre nuove stringhe.

Per tornare a poter modificare le stringhe devo resettare WPML, ma il problema delle stringhe non traducibili del plugin Booster rimane.

Attualmente ho resettato WPML in modo che il supporto possa aiutarmi meglio a capire il problema.

April 8, 2020 at 3:22 pm #5867405

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Non vedo nella lista dei plugin WooCommerce Multilingual e Translation Management. Questi 2 plugin sono necessari per tradurre correttamente WooCommerce e gli addon relativi. Se non li installi non mi sorprende vedere che non riesci a tradurre qualcosa.

Se dopo averli installati e aver provato a tradurre hai ancora lo stesso problema, puoi provare ad aumentare il WP Memory Limit. Per farlo, aggiungi questo snippet all'inizio del file wp-config.php, dopo il tag di apertura <?

/** WP Memory Limit */
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config si trova nella root del sito, è lo stesso file che contiene la configurazione del database. Per modificarlo ti servirà un accesso FTP o SFTP. Per controllare il valore registrato del WP Memory Limit puoi andare in WPML -> Assistenza
Ulteriori informazioni:
https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP
https://wpml.org/home/minimum-requirements/

Dopodiché prova a seguire la procedura descritta qui https://wpml.org/errata/in-some-cases-some-strings-are-not-translating-properly/

Se questo non risolvesse il problema, ti chiederei di provare un test di compatibilità, se possibile
- fai un backup del sito
- disattiva tutti i plugin tranne WooCommerce, Booster per Woocommerce, WPML e le sue componenti
- passa ad un tema di default come TwentySeventeen
- controlla se il problema si presenta nuovamente
- se non lo fa, riattiva i plugin uno alla volta fino a trovare quello che causa il problema
- per ultimo, riattiva il tema

April 8, 2020 at 3:24 pm #5867411

francescoC-47

Si hai ragione. Ho fatto una copia del mio sito in un altro dominio in modo da valutare meglio il problema.
hidden link
Troverai tutto quanto installato e pronto per essere testato.
Se hai bisogno di accessi per una verifica fammi sapere.
Grazie.

April 8, 2020 at 3:29 pm #5867427

francescoC-47

Per quanto riguarda i tuoi consigli, ho già provato quanto hai detto.
Aggiungo che:
- nel momento in cui traduco tramite WPML una stringa di Booster la stringa viene tradotta, ma subito dopo viene annullata;
- questo provoca l'impossibilità di applicare ulteriori modifiche di traduzione ad altre stringhe, anche diverse da quelle del plugin Booster.

Per tornare alla normalità e poter tradurre nuovamente tutto, ho dovuto resettare WPML e installarlo nuovamente.
Troverai nel sito una versione di WPML appena installata e con la quale potrai provare personalmente la traduzione delle stringhe del plugin Booster.

April 8, 2020 at 3:36 pm #5867467

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

ma se fai una modifica anche ad altre stringhe hai lo stesso problema?
Puoi verificare se ci sono errori nella console del browser quando salvi le stringhe?

Abilito una risposta privata per le credenziali.

April 8, 2020 at 3:51 pm #5867619

Laura
Supporter

Con le credenziali fornite non riesco a vedere il backend del sito, solo la pagina account.

Assicurati di avermi fornito delle credenziali di amministratore per favore.

April 8, 2020 at 3:56 pm #5867633

francescoC-47

Ti chiedo scusa... hai ragione.
Prova ora!

Grazie.

April 9, 2020 at 7:33 am #5872637

Laura
Supporter

Ciao,

ora riesco ad entrare ma ancora non sono installati né WooCommerce Multilingual né Translation Management. Per favore installali e verifica se il problema sussiste ancora.

April 9, 2020 at 8:43 am #5873541

francescoC-47

Ciao Laura,

installato tutto e riprovato, ma non funziona.
Ho bisogno di modificare questa stringa e non lo fa.
Se provi con l'attivazione dell'invio automatico delle stringhe rileva e corregge, ma poi togliendolo torna come prima.

April 9, 2020 at 10:46 am #5875127

Laura
Supporter

Ciao,

forse non ho capito bene il problema. Se cerco quella stringa e la modifico (per esempio rimuovendo la maiuscola) si salva senza problemi.

Ma non avevi detto che il problema è con Booster? Quella stringa viene da Jetpack.

April 9, 2020 at 10:50 am #5875137

francescoC-47

Booster Plugin crea delle stringhe woocommerce-jetpack, perché da quello che ho letto è il nome "originale" di Booster.

Comunque... mi fai vedere il risultato? Hai provato a riavviare la pagina?

Io continuo a non vedere cambiamenti.

April 9, 2020 at 1:35 pm #5876433

Laura
Supporter

Ciao,

io sto parlando della pagina di String Translation. Tu mi ha detto che la stringa non viene salvata, non che non è visibile sul sito. Sono 2 problemi diversi.

Ti allego uno screenshot nel quale puoi vedere che la stringa si può modificare e viene salvata senza problemi.

Se il problema non è questo ma il fatto che la traduzione non appare sul sito, in che pagina posso vedere il problema?

April 9, 2020 at 1:38 pm #5876459

francescoC-47

Ciao,
io ti avevo detto che le traduzioni non hanno effetto, non che non si riesca a salvare.
Si salva, ma non viene effettuata la traduzione.

Comunque vai alla Pagina da frontend "Account", poi clicca su Products e successivamente su Edit. Vedrai la schermata che ti ho inviato precedentemente.

April 9, 2020 at 3:18 pm #5877331

Laura
Supporter

Ciao,

in WPML > Localizzazione dei temi e dei plugin ho attivato l'opzione Automatically load the theme's .mo file using 'load_textdomain' e inserito il dominio woocommerce-jetpack e la stringa ora è visibile per me.

April 9, 2020 at 3:25 pm #5877431

francescoC-47

Ciao Laura,

ora vedo anch'io che funziona e ti ringrazio.

È una soluzione temporanea? Posso lasciare il check nell'opzione di Automatically Load Theme? Cosa fa esattamente questa funzione?
Influisce sulle prestazioni del sito?
In quali casi si può usare questa funzione?

Attendo tue risposte, così per la prossima volta so cosa fare, ti ringrazio.