Skip Navigation

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Problemi di performance nel sito.

Soluzione: Il problema è stato risolto migrando il sito su un nuovo server.

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 5 anni, 3 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
March 30, 2016 at 3:34 pm #849208

enrico

Buongiorno, ho dei problemi con il caricamento del sito web di cui vedete l'indirizzo nelle informazioni di debug, ho notato rallentamenti con l'utilizzo di WPML. Vengono generate molte query, l'obiettivo finale sarebbe riuscire ad attivare anche il redirect automatico con la lingua del browser ma le performance purtroppo non sono ottimali. Cosa posso fare?
Grazie

March 31, 2016 at 10:09 am #849868

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/London (GMT+01:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML
Mi occuperò di questo ticket.

Visto che la causa di questo tipo di problemi può essere difficile da individuare, avrei bisogno di maggiori informazioni.

Mantieni attivati WPML e i suoi plugin mentre effettui le seguenti prove.
1) Puoi aggiornare WPML e i suoi addon alle ultime versioni?
- https://wpml.org/account/downloads/

2)
2.1 Il problema persiste anche con il tema Twenty Fifteen e disattivando tutti i Plugin tranne WPML e i suoi AddOn?

2.2 In caso non persista, potresti riattivare i plugin uno dopo l'altro, e controllare se si verifica il problema dopo aver riattivato un plugin?
Fammi sapere con quale plugin il problema ritorna.

2.3 Il problema potrebbe anche essere dovuto al tema.
Per favore riattiva il tema solo dopo essere sicuro che il problema non dipende da un plugin.

3) Consulta questo articolo e prova ad abilitare le configurazioni suggerite:
http://wpml.org/2012/01/can-your-site-run-faster/
Presta particolare attenzione e conferma (con screenshot) di aver disabilitato quanto segue (come indicato nella documentazione):
-Auto ID adjust state (WPML > Languages)
-Track where strings appear (WPML > String translation)
-Auto register strings (WPML > String translation)

4) Aggiornamenti di CPU e RAM possono contribuire a migliorare la situazione. Ti prego di fornire queste Informazioni del tuo Server:
- CPU data
- Software version

5) Chiedi al provider di aggiornare il software di sistema (PHP, Apache, MySQL etc.)

6) Verifica con il tuo Server Admin se alcuni script OPCache sono installati sul tuo server:
- APC hidden link //Older PHP versions <5.5
- Zend-OP-cache hidden link //newer PHP versions >5.5

Abbiamo un tutorial per eseguire il debug di problemi di performance in modo corretto che ci presenterà i dati necessari.
https://wpml.org/faq/how-to-debug-performance-problems/

Grazie.

March 31, 2016 at 4:19 pm #850399

enrico

Grazie Vincenzo per il supporto. WPML è aggiornato all'ultima versione, non riesco a seguire il tutorial per il debug. Utilizzando il tema Twenty Fifteen con tutti i plugin WPML il tempo di caricamento si riduce a 3sec, mantenendo gli stessi plugin attivi e utilizzando il mio tema il caricamento passa già a 8sec (senza attivare alcuni plugin fondamentali per il corretto funzionamento del tema che con Twenty Fifteen non creano problemi). Le richieste monitorate con pingdom tool sono poche (32) ma schizzano a 90 se attivo il tema scelto.

string.JPG
auto-id.JPG
March 31, 2016 at 4:31 pm #850412

enrico

Il mio hosting utilizza Apache web server con Plesk 12.0.18 e PHP 5.3 (come da allegato è possibile cambiare versione ma temo di compromettere il funzionamento di WordPress), il database invece è phpMyAdmin 4.5.1, non ho a disposizione i dati della CPU.

plesk.JPG
March 31, 2016 at 4:39 pm #850420

Vincenzo
Supporter

WordPress raccomanda la versione 5.6
- https://wordpress.org/about/requirements/

phpMyAdmin è il software per gestire il database server MySQL.
- Sarebbe utile aggiornare il server MySQL

- Puoi darmi maggiori dettagli sul tema installato?

- Se hai a disposizione qualche altro tema premium, puoi verificare se il problema si presenta anche con quelli?

March 31, 2016 at 4:58 pm #850432

enrico

Il tema è CargoPress sviluppato da ProteusThemes e purtroppo è l'unico premium che ho a disposizione. Posso aggiornare manualmente la versione PHP a 5.6 dal mio pannello rivenditore di Plesk? Senza compromettere il seppur lento ma corretto funzionamento attuale posso poi tornare indietro se non mi soddisfa?

March 31, 2016 at 5:07 pm #850436

Vincenzo
Supporter

Dalla schermata che mi hai postato sembrerebbe di si.
Io nel mio server locale lo faccio continuamente per effettuare i test necessari.
Naturalmente ti consiglio di chiedere al servizio di assistenza del tuo hosting e di effettuare un backup completo di tutto.
Potresti anche provare a creare un duplicato del sito ed installarlo in locale sul tuo PC usando il plugin Duplicator e un software come AMMPS, MAMP PRO o simili.
In questo modo puoi effettuare tutti i test necessari escludendo problemi di eccessivo carico sul server o altro.

April 26, 2016 at 3:06 pm #869423

enrico

Ciao Vincenzo, ho migrato tutto il contenuto su nuovo server, ora sembrerebbe andare meglio, anche in termini di velocità di caricamento.
Grazie per il supporto