Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 44 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 1 anno, 8 mesi fa.

Assisted by: Laura.

Autore Post
Giugno 27, 2022 at 10:11 am #11549107

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Non ho abbastanza informazioni per rispondere. Che widget è?

Inviami anche le informazioni di debug https://wpml.org/it/faq/come-fornire-le-informazioni-di-debug-per-unassistenza-piu-rapida/

Giugno 27, 2022 at 2:40 pm #11552437

marcog-41

da dove lo vedo che widget sono? comunque ti ho messo il debug

Giugno 27, 2022 at 4:09 pm #11553307

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Per la stringa "azienda" che non si traduce il problema è probabilmente questo
https://wpml.org/it/faq/why-arent-my-translated-strings-showing-up-on-the-front-end-of-my-site/

Che widget è lo vedi in Aspetto > Widget

Giugno 28, 2022 at 1:58 pm #11560263

marcog-41

Ciao, ho alzato i limiti di memoria come da te suggerito ma non è cambiato nulla: anzi mi sono accorto adesso che i widget in italiano si vedono sulla lingua inglese (in italiano) e sulla lingua italiano non si vedono proprio.
Riusciremo prima o poi ad arrivarci in fondo? Ma a chi devo chiedere come fare ad inserire le traduzioni, se non a voi?

Giugno 28, 2022 at 2:22 pm #11560483

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Potrebbe esserci qualche problema di compatibilità con i widget, ma non lo posso sapere se non mi dici che widget è. I widget possono essere creati dal tema o da plugin di terze parti, e non è possibile per noi conoscerli tutti.

Giugno 28, 2022 at 2:26 pm #11560509

marcog-41

In realtà i problemi ce li abbiamo con più di uno: comunque partendo dal primo, che non riusciamo a tradurre, si chiama Widget ET Chi Sono

Giugno 28, 2022 at 5:14 pm #11561869

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Non è un widget di default di WordPress, e non so cos'è che lo crea (forse il tema), quindi potrebbe essere in effetti un problema di compatibilità

Prova a riprodurre il problema qui e vediamo se è possibile trovare una soluzione
hidden link

Giugno 29, 2022 at 8:20 am #11564813

marcog-41

Scusa ma non capisco, cosa c'entra quel sito? Noi dobbiamo tradurre il nostro sito ed ancora non riusciamo a tradurre i widget, ma chi ci deve risolvere il problema? Siamo in contatto anche con il fornitore del tema e ci dicono che dobbiamo sentire voi. Non è meglio che vi giri gli accessi e controllate voi? Se conoscete il vostro plugin magari risolvete in due minuti, invece qui rischiamo di andare avanti con il ticket per giorni e non ci arriviamo in fondo

Giugno 30, 2022 at 9:16 am #11573705

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Non possiamo "risolvere il problema" senza la collaborazione dell'utente. Ti ho già spiegato che non conosco questo widget e che se c'è un problema di compatibilità il problema va riprodotto in un'installazione pulita, cioè quella che ti ho fornito.

Io posso anche accedere al sito, ma oltre al fatto che non facciamo test su siti in produzione, non è affatto detto che io possa risolvere. Tutto quello che posso provare a fare è quello che ho già suggerito di fare a te, ossia tradurre i widget tramite Traduzione Stringhe. Se non funziona il problema va passato al team di compatibilità, che non lavora direttamente sui siti dei clienti.

Giugno 30, 2022 at 3:33 pm #11578701

marcog-41

Ciao, abbiamo quasi risolto, cambiando widget. ora però ti chiedevo, in questo widget abbiamo il titolo che ha preso come lingua originale l'inglese e la traduzione in italiano, per cui vengono al contrario nel sito: come si fa a dirgli che invece la lingua originale è l'italiano? di seguito l'immagine, l'ultima voce in basso

firefox_yKBeGQBQxQ.jpg
Giugno 30, 2022 at 4:06 pm #11579057

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Sì di default i widget, così come le varie impostazioni di temi e plugin sono registrati in inglese.

In quel caso selezioni le stringhe interessate e usi il pulsante "cambia lingua delle stringhe selezionate" che è proprio in fondo alla tabella di Traduzione Stringhe
https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/string-translation/how-to-change-the-source-language-of-strings/

Luglio 1, 2022 at 2:56 pm #11585793

marcog-41

ok, anche questa è fatta: prossimo problema, ho un widget chiamato blocco nel footer che si chiama RICERCA PRODOTTI
nelle stringhe non compare, ma inserendo un nuovo widget cerca usando il plugin classic widget, invece compare e compaiono anche le stringhe: infatti se vai qui ora vedi due caselle di ricerca.

hidden link

come potrei fare a tradurre la prima? oppure sono costretto ad eliminare? forse wpml funziona con i widget classici ma non a blocco?
grazie

Luglio 1, 2022 at 4:13 pm #11586319

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

WPML funziona con i widget a blocco ma non significa che non possano esserci incompatibilità (questo vale anche per i widget classici), senza testare il widget non posso dirti nulla.
Se vedi nella pagina dei bug noti ce ne sono diversi relativi ai widget ma nessuno si riferisce a questo specifico o in generale ai widget di Divi, quindi non so darti indicazioni più precise.

Se vuoi che verfichiamo se questo widget si può tradurre o no dobbiamo riprodurre il problema ed eventualmente mandarlo al team di compatibilità.

Luglio 4, 2022 at 8:07 am #11595385

marcog-41

Ciao, direi che a questo punto i widget li abbiamo fatti: ho tirato via quello blocco e amen, lascio l'altro.
Il secondo problema invece erano i prodotti, vedi che non ce n'è neanche uno > hidden link , eppure la mia traduttrice ha tradotto tutto quello che compariva nel suo pannello, che come ricordi l'avevo fatta editor ed era responsabile delle traduzioni.
Come facciamo quindi a tradurre i prodotti, o a farlo comparire se già tradotti? La guida già gliela avevo girata. Grazie

Luglio 4, 2022 at 10:19 am #11596549

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Se apri un prodotto a caso (per esempio hidden link) puoi vedere che non c'è il language switcher, quindi il prodotto o non è tradotto, o è in bozza, o è privato.

Se sei sicuro che le traduzioni siano marcate complete al 100% (cioè devono avere l'icona della matita), verifica che non siano in bozza o private.

This ticket is now closed. If you're a WPML client and need related help, please open a new support ticket.