This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Uso un tema di KuteThemes ma il motore di ricerca mi invia sempre alla pagina di risultato della lingua default

Soluzione: Segui le istruzioni che trovi qui: https://wpml.org/it/forums/topic/correlazione-ricerca-errata/#post-4190193

Documentazione Rilevante: https://wpml.org/documentation/support/creating-multilingual-wordpress-themes/search-form/

Etichettato: 

This topic contains 10 risposte, has 2 voci.

Last updated by robertos-47 3 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
July 7, 2019 at 5:22 am

robertos-47

Quando il sito è in italiano la barra di ricerca in alto fornisce risultati in inglese. In particolare, se clicco su "Aceti" (vedi immagine 1) mi collega alla pagina degli aceti MA IN INGLESE (vedi immagine 2)

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:

hidden link

hidden link

July 8, 2019 at 7:09 am #4159399

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Cominciamo con raggiungere i requisiti minimi di WPML:

Per favore, aggiungi questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo l'informazione del database

define('WP_MEMORY_LIMIT','256M');

Se dopo questo il problema non si risolve, allora ti prego di caricare in questo sito il tuo tema, perché potrebbe trattarsi di un problema di compatibilità:
hidden link

Una volta avrai caricato il tema prova a riprodurre il problema lì. cioè prova a fare una ricerca e vedi se il problema esiste qui in questo sito sandbox oppure no e poi elencami i passi che hai seguito per poter sapere come riprodurre il problema.

Saluti.

July 8, 2019 at 8:15 am #4159831

robertos-47

Ciao. Il problema aggiungendo la riga di codice define('WP_MEMORY_LIMIT','256M'); in wp-config.php non ha risolto il problema.

Seguendo le tue indicazioni ho clonato il sito con Duplicator ma nel tuo non so come fare l'importazione in hidden link.

Dovrei avere l'FTP?

July 8, 2019 at 12:31 pm #4162369

Alejandro
Supporter

Ciao, ti chiedo gentilmente di non fare nessuna importazione tramite duplicator

Questo test server per isolare problemi del server, del tema e dei plugin, e facendo una importazione con duplicator andrai a duplicare e popolare il tuo database in quello del sandbox, il che rende inutile il test.

Questo sito ha già delle categorie e prodotti creati e WooCommerce già configurato quindi basterebbe caricare manualmente il tema, poi attivarlo e poi tradurre una categoria + un prodotto e cercarlo in un altra lingua, non so se ci sono passaggi extra ma se ci sono, per favore avvisami, mi servono per i test che devo fare.

Avvisami quando avrai fatto questo che ti ho appena menzionato e scusami se non sono stato abbastanza chiaro prima (e spero di esserlo ora)

Saluti.

July 8, 2019 at 2:20 pm #4163477

robertos-47

scusa ma mi occorre troppo tempo. Va installato il template e configurato. Sinceramente pensavo fosse più veloce la risoluzione dei problemi. Stamattina ho fatto quello che mi hai detto. Non so che dire. Adesso sono pieno di lavoro e non riesco a fare quello che mi chiedi, nello stesso tempo devo finire il sito il prima possibile. Grazia.

July 8, 2019 at 2:52 pm #4163729

Alejandro
Supporter

a questo punto, visto che avevi un duplicator, potresti caricarlo in una piattaforma quale dropbox, google drive, ecc e poi condividere il link inserendolo nel campo che ho appena attivato per te?

Posso provare a farlo io per te ma ti chiedo anche i passi visto che hai parlato di dover "configurare il template" e purtroppo, essendo un template che non conosco, non lo saprei fare io.

Saluti.

July 9, 2019 at 9:26 am
July 9, 2019 at 11:32 am #4170241

Alejandro
Supporter

Ciao,

Quando ti ho chiesto il link di accesso, mi riferivo a quello per la condivisione del file: https://support.google.com/drive/answer/7166529?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Queste credenziali faranno sì che mi blocchino l'accesso. questo succede perché Google riconoscerà che si accede all'account da un altra persona in un altro posto e non mi farà entrare.

Ho attivato di nuovo i campi per l'inserimento del link, questa volta prova ad inviare il link per la condivisione per poter continuare a lavorare sulla tua situazione.

Saluti.

July 10, 2019 at 10:13 am
July 10, 2019 at 3:15 pm #4182043

Alejandro
Supporter

Ciao, scusa se non ti ho risposto ancora, ti volevo dire che al momento ho creato il sito di staging e sto provando ad installare e configurare tutto per poter continuare a fare alcune prove.

Ti farò sapere appena avrò qualcosa oppure se ho qualche dubbio o domanda sulla configurazione del sito.

July 10, 2019 at 4:58 pm #4183079

robertos-47

Va bene. Grazie mille.

July 11, 2019 at 1:27 pm #4190193

Alejandro
Supporter

Come sospettavo il problema era una incompatibilità a metà, il live search funziona bene anche con WPML ma il search "manuale" non funziona bene.

Per sistemarlo basta aggiungere un hook:

do_action( 'wpml_add_language_form_field' );

(Documentazione: https://wpml.org/wpml-hook/wpml_add_language_form_field/)

Come?

1) Trova il file "form-search.php" che si trova su /wp-content/themes/tools/template-parts/

2) Trova la riga 22 che ha questo codice

<form method="get" action="<?php echo esc_url( home_url( '/' ) ) ?>" class="form-search ovic-live-search-form">

3) subito dopo quel codice aggiungi il hook:

<?php do_action( 'wpml_add_language_form_field' ); ?>

Alla fine dovresti avere un codice simile a questo:

<form method="get" action="<?php echo esc_url( home_url( '/' ) ) ?>" class="form-search ovic-live-search-form">
<?php do_action( 'wpml_add_language_form_field' ); ?>

Inoltre ti consiglio di inviare questo ticket o d'informare l'autore su questo particolare e su come risolverlo, così anche lui aggiungerà questa modifica.

Saluti.

July 12, 2019 at 8:27 am #4196361

robertos-47

My issue is resolved now. Thank you!