[Escalation al secondo livello] CSS non caricato (Elementor + WPML)
Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Contesto del problema:
Sto lavorando su un sito in fase di sviluppo utilizzando Elementor e WPML. Sto cercando di risolvere un problema che si verifica quando cambio lingua nel frontend.
Sintomi:
In modo sporadico e accidentale, uno dei file CSS essenziali per il rendering della pagina non viene caricato quando cambio lingua.
Domande:
Nella parte superiore dell'immagine allegata è rappresentata la pagina come dovrebbe essere visualizzata; nella parte inferiore dell'immagine allegata è rappresentata la pagina come, sporadicamente, appare al cambio lingua. il problema è dovuto al mancato caricamento del file /wp-content/uploads/elementor/css/post-35802.css?ver=1750670991 (e delle risorse ad esso collegate). Al reload della pagina tutto torna normale.
Nel frattempo ho proseguito l'indagine e ho verificato che il css che, allo switch tra lingue, saltuariamente non viene caricato è quello principale del post, cioè quello identificato dal post id (esempio /wp-content/uploads/elementor/css/post-48614.css).
Ho temporaneamente risolto con una funzione che, durante il wp_print_styles, controlla se il css è stato regolarmente caricato e, in caso contrario, ne forza il caricamento. Tuttavia penso ci siano gli estremi per fare una verifica anche lato vostro, dato che senza WPML il problema non si pone.
Il problema nel fare una verifica è riuscire a riprodurre il problema, perché non possiamo fare debugging su un errore che non vediamo. Non è un errore riportato da altri utenti.
Posso proporti di copiare il sito su un nostro server e vedere se il problema capita anche lì.
Tieni conto che sul sito è attivo il workaround di cui ti parlavo; per cui, per far sì che il bug si presenti, dovrai commentare la funzione "dkr_force_css_enqueue" in wp-content/themes/hello-theme-child-master/functions.php
Ok, la migrazione è andata a buon fine (non avevi indicato che il tuo sito era protetto da password), puoi verificare se il problema capita anche sul clone?
Certo che lo avevo indicato e avevo anche fornito username e password; poi, per scrupolo, ho anche provato a disattivare la protezione password, senza successo. Comunque l'importante è che l'operazione sia andata a buon fine.
Ora però io non vedo il clone. Se l'indirizzo pubblico è quello che mi hai dato, cioè link nascosto ottengo un ERR_NAME_NOT_RESOLVED (e infatti non esiste un record A). Mettendo nell'host locale l'IP 178.62.22.152 ottengo l'errore rappresentato nell'immagine che ti allego.
Non riscontro il problema che riporti, il sito si apre normalmente per me e sono anche riuscita a entrare con le credenziali che mi avevi fornito. Magari dovevano ancora propagarsi i DNS (anche se di solito è immediato, è la prima volta che un cliente mi riporta questo problema con CW e lo usiamo da anni).
Il problema iniziale si presenta su tutte le pagine o su una specifica? Ho fatto qualche prova ma finora non ho visto nulla di anomalo.
A te si apre perché l'indirizzo da cui lo consulti è diverso da quello che hai dato a me (e, secondo me, è anche il motivo per cui a me falliva la migrazione). L'indirizzo nel tuo screenshot è link nascosto, mentre l'indirizzo a che avevi dato a me è link nascosto.
Inoltre, come ti ho scritto poco sopra, sul sito che hai clonato era attivo il workaround per risolvere il bug e andava commentata la funzione "dkr_force_css_enqueue" in wp-content/themes/hello-theme-child-master/functions.php
Ultimo, ma non in termini di importanza, Elementor ha un sistema di caching interno che aveva in pancia tutte le pagina con la visualizzazione corretta: è bastato disattivarlo per incappare nel problema che, ti ricordo, si verifica switchando tra le lingue.
Ti allego l'immagine in cui è visibile il problema: è il confronto tra la pagina link nascosto (EN) e la pagina link nascosto (IT)
Scusami, probabilmente nel fare copia/incolla dei dati ho messo quello sbagliato.
Comunque ho inviato il ticket al secondo livello. Curiosamente a me il CSS si carica sempre (anche da incognito o da altro browser), ho chiesto a dei colleghi di verificare e per loro il problema è sulla pagina tedesca.