This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: I Custom Field non vengono visualizzati nella versione tradotta dell'Articolo Soluzione: Il problema si è risolto con l'installazione della versione Pro del plugin Advanced Custom Fields Documentazione utile: https://www.advancedcustomfields.com/resources/multilingual-custom-fields/ https://wpml.org/documentation/related-projects/translate-sites-built-with-acf/

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 1 anno fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
October 4, 2018 at 3:31 pm #2787959

fabrizioT-4

Salve,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul modo corretto per poter visualizzare un articolo di WP con la possibilità di editare i campi personalizzati di ACF anche nella versione tradotta in inglese. Il mio default è in italiano e ho impostato i vari campi personalizzati su ACF secondo gli standard del plugin e questo funziona bene nella versione principale del sito (IT), nel momento in cui creo la traduzione, tali campi vanno a finire nei "campi personalizzati" ma la gestione non è ottimale (vedi screenshot 1 e 2).
In alcuni casi invece i campi non vengono nemmeno rilevati (screenshot 4 e 5)

Ho seguito le varie guide senza tuttavia risolvere il problema:
hidden link
https://wpml.org/documentation/related-projects/translate-sites-built-with-acf/
Il Plugin Advanced Custom Fields Multilingual è installato e tutti i campi creati tramite Advanced Custom Field sono resi traducibili in WPML > Impostazioni > Traduzione dei campi personalizzati (esempio allegato screen-3).

La modalità utilizzata per la creazione delle traduzioni è quella manuale.

Il problema non lo riscontro invece nella gestione delle Pagine di WP, ovvero in quel caso nell'editing di pagina trovo correttamente i campi aggiuntivi di ACF.

C'è qualche impostazione che mi sfugge?

Grazie per l'eventuale supporto.
Gianluca

October 4, 2018 at 4:02 pm #2788126

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Puoi provare ad iniziare la traduzione duplicando l'articolo e poi rendendo la traduzione indipendente tramite il pulsante "Traduci separatamente"?

Prova inoltre ad impostare quei campi personalizzati su "Copia una volta" e a creare un nuovo articolo.
- Per maggiori dettagli puoi consultare questa documentazione: https://wpml.org/documentation/support/language-configuration-files/#custom-fields

Se queste soluzioni non funzionano, fammelo sapere e ti metterò a disposizione un sito di test dove riprodurre il problema.

Grazie

October 5, 2018 at 6:34 am #2789621

fabrizioT-4

Ciao, grazie per le indicazioni.
Tuttavia dopo aver provato gli step da te indicati il problema si ripresenta.
Ora nemmeno con l'editor di traduzione classico riesco a vedere tali campi (a prescindere che vengano resi "copia una volta" o "traduci".
I campi indicati nella screen-7 fanno parte di un gruppo di campi personalizzati che si attiva solo se la categoria dei post corrisponde a "Eventi" che poi diventa "Events" nella traduzione della categoria gestita con WPML.
Allego qualche schermata...
Onestamente non riesco a capire che cosa si possa fare.

October 5, 2018 at 2:15 pm #2791080

Vincenzo
Supporter

Ciao,

Per accelerare il processo di risoluzione del problema, potresti replicare il problema in questa installazione di prova creata appositamente?
Per accedere ti basta cliccare su questo link:
- hidden link

Troverai nome utente e password nella Dashboard del sito.

Sarebbe molto utile se potessi inviarmi una lista dettagliata dei passaggi utilizzati per replicare il problema.

Grazie

October 8, 2018 at 8:03 am #2795032

fabrizioT-4

Ciao, ho replicato gli step sulla vostra installazione WP di testing e NON ho riscontrato il problema... gli step fatti sono stati quelli di:
installare e attivare il plugin ACF
attivare translation manager di wpml
creare il gruppo di ACF
rendere i campi traducibili
e poi creazione dell'articolo con duplica per l'inglese.

I campi effettivamente erano al loro posto...
Posso darvi un accesso admin per verificare?

Grazie
Gianluca

October 8, 2018 at 9:14 am #2795249

fabrizioT-4

Aggiungo questa informazione. In una mia installazione test, ho notato che se rendo i gruppi di campo traducibili e procedo secondo le istruzioni qui contenute al punto "3. Translating field groups and fields":
https://wpml.org/documentation/related-projects/translate-sites-built-with-acf/
I campi di ACF vengono visualizzati nella traduzione dell'articolo in inglese.

C'è un nesso con il mio problema? In ogni guida leggo sempre che la traduzione dei gruppi di campi va settata su "non tradurre" in WPML > Impostazioni.

Grazie per un'eventuale risposta.

October 8, 2018 at 10:44 am #2795652

fabrizioT-4

Ciao Vincenzo, interrompo le tue verifiche dicendoti che ho risolto con l'installazione della versione "pro" di ACF.
Con il passaggio dalla versione free a quella a pagamento (peraltro nemmeno all'ultima release) il problema appare completamente risolto.
Ti ringrazio per l'assistenza ed il tempo dedicato.

October 8, 2018 at 4:15 pm #2796901

Vincenzo
Supporter

Ciao Gianluca,

Sono contento che il problema sia risolto.

Grazie per aver aggiunto la soluzione. Questo aiuterà altri utenti con problemi simili.

Buon lavoro