This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 15 risposte, has 2 voci.

Last updated by Tommaso 5 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
May 2, 2019 at 4:25 pm #3726865

Tommaso

Salve

Ho installato il nuovo addon Yoast SEO Multilingual per la gestione di Yoast multilingua. Controllando la sitemap mi sono accorto che alcune pagine sono presenti esclusivamente in italiano e non in inglese.

La sitemap in questione è hidden link
Entrando nelle sotto sitemap la situazione è:
- Se vado su /page-sitemap.xml le voci sono in entrambe le lingue.
- Se vado su /model-sitemap.xml le voci sono esclusivamente in inglese (sitemap del custom post type "model", settato su "Traducibile: se disponibile, usa la traduzione, altrimenti lascia la lingua predefinita")
- vado su /type-sitemap.xml le voci sono esclusivamente in inglese (sitemap del custom taxonomy "type" (taxonomy di "model"), settato su "Traducibile: mostra solo gli elementi tradotti")

Ho provato anche a controllare la versione hidden link ma è assolutamente identica all'originale.

Grazie per il supporto.

May 3, 2019 at 12:06 pm #3734053

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Ho provato a riprodurre il problema sul mio sito di test ma non sono riuscito.
La sitemap dei Custom Post Type contiene i post in tutte le lingue.

1. Puoi aggiornare tutti i plugin alle ultime versioni? In particolare Yoast SEO e WPML con i suoi add-on plugin.
Puoi verificare quali siano le ultime versioni andando su "Conto -> Download" su questo sito.
- https://wpml.org/account/downloads/

Queste sono le istruzioni per l'aggiornamento:
- https://wpml.org/it/faq/come-installare-wpml/

❌ Assicurati d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

2. Puoi darmi maggiori dettagli su come sono stati creati i Custom Post Type?

3. Prova infine a creare dei Custom Post Type di prova, utilizzando il plugin Toolset Types disponibile nella nostra pagina di Download.
- https://wpml.org/account/downloads/

Grazie

May 3, 2019 at 1:52 pm #3734899

Tommaso

Salve Vincenzo

1. Gli aggiornamenti:
- Yoast è aggiornato alla 11.0 (l'ultima versione, la 11.1, presenta dei bug, ma è uscita 3 giorni fa quindi non è legata al bug)
- Tutti i plugin di WPML sono aggiornati all'ultima versione

2. Il codice per la creazione del custom post type e della relativa taxonomy (ho evitato di inserirti tutti i label):

add_action('init', 'custom_post_model_register');
function custom_post_model_register(){

$labels = array();

$args = array(
		'labels'         		    	=>	$labels,
		'description' 			=> 	'Gestione catalogo modelli e modelle.',
		'public'             			=> 	true,
		'exclude_from_search'	=> 	false,
		'publicly_queryable' 		=> 	true,
		'show_in_rest' 			=> 	true,
		'show_ui'            		=> 	true,
		'show_in_menu'       		=> 	true,
		'show_in_nav_menus' 	=> 	false,
		'menu_position'      		=> 	null,
		'menu_icon' 			=> 	'',
		'capability_type'    		=> 	'post',
		'hierarchical'       		=> 	false,
		'supports'          		=> 	array('title', 'editor', 'thumbnail', 'page-attributes'),
		'has_archive'        		=> 	false,
		'rewrite'            		=> 	array('slug' => 'model'),
		'query_var'         		=> 	true,
		'can_export'         		=> 	true
	); 

register_post_type('model', $args);

//	Tassonomia non gerarchica

$labels = array();

$args = array(
		'hierarchical'			=>	false,
		'labels'				=>	$labels,
		'show_ui'               		=>	true,
		'show_admin_column' 	=> 	true,
		'update_count_callback' 	=> 	'_update_post_term_count',
		'query_var'             		=> 	true,
		'rewrite'              		 => 	array( 'slug' => 'tipologia', 'hierarchical' => false ),
	);

register_taxonomy('type', 'model', $args );

}

3. Mi spiace ma non mi è possibile installare ulteriori plugin per effettuare delle prove. Comunque, come vedi, il codice è generato totalmente a mano. Ci sono parametri che vanno settati diversamente?

May 3, 2019 at 2:37 pm #3735531

Vincenzo
Supporter

Salve,

grazie per il codice.

1. Puoi provare ad impostare temporaneamente has_archive su 'true'?

2. Dai un'occhiata a questi articoli per maggiori dettagli sulla creazione e traduzione dei Custom Post Type:
- https://wpml.org/2016/08/how-to-create-and-translate-custom-post-types/
- https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/translating-page-slugs/#translating-custom-post-type-archives

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

May 3, 2019 at 2:45 pm #3735597

Tommaso

1. Testato attivando "has_archive". Non è cambiato nulla, del resto però non vedo correlazione, soprattutto perchè allora la taxonomy dovrebbe funzionare correttamente. In ogni caso la pagina archivio di questo custom post type non mi serve quindi è corretto che sia settato a false.

2. Ho dato un'occhiata agli articoli, però non vedo nulla che centri con la sitemap. Il custom post type funziona correttamente e anche la taxonomy. Ho provato a disattivare wpml o ho provato a disattivare yoast e il relativo addon, ma nulla.

May 3, 2019 at 2:53 pm #3735735

Vincenzo
Supporter

Salve,

per accelerare il processo di risoluzione del problema, potresti replicare il problema in questa installazione di prova creata appositamente?
Per accedere ti basta cliccare su questo link:
hidden link
Troverai nome utente e password nella Dashboard del sito, cliccando su WP Sandbox.

Dovrebbe bastare aggiungere il codice per creare i custom post type nel file functions.php del tema, installare Yoast SEO e configurare WPML.

Sarebbe molto utile se potessi inviarmi una lista dettagliata dei passaggi utilizzati per replicare il problema.

Grazie

May 4, 2019 at 1:49 pm #3740391

Tommaso

Ho ricreato il problema sull'area test e forse ora il problema è più chiaro.

Come detto dall'inizio i custom post type "model" sono settati su "Traducibile: se disponibile, usa la traduzione, altrimenti lascia la lingua predefinita". I post non sono tradotti, ma le pagine sono comunque presenti e comunque associate al relativo termine in lingua. Le relative pagine term in inglese restituiscono infatti i post in inglese, autocreati da wmpl.

Yoast però non trovando le pagine espressamente tradotte, non le inserisce nella sitemap. Essendo una funzione legata a wpml, dovrebbe esserci un input da parte di wpml che invece faccia in modo che yoast inserisca anche queste pagine. A sua volta, dato che secondo yoast i term in inglese non hanno pagine associate, non inserisce nemmeno quelle url nella sitemap.

Per cui l'addon Yoast SEO Multilingual manca di questa connessione, abbastanza importante per altro.

May 4, 2019 at 2:07 pm #3740427

Vincenzo
Supporter

Perfetto,

puoi inviarmi la lista dettagliata dei passaggi necessari per vedere il problema nella sandbox e soprattutto dei passaggi che hai utilizzato per replicare il problema nella Sandbox?

In questo modo posso inoltrare tutto all'autore dell'addon Yoast SEO Multilingual.

Grazie

May 4, 2019 at 2:13 pm #3740429

Tommaso

La spiegazione del perchè l'errore si presenta l'ho indicata sopra. I passaggi sono elementari, ma se serve l'elenco sono questi:
- Crea il custom post type "model"
- Creo la taxonomy "type" associata al custom post type
- Setto il custom post type su "Traducibile: se disponibile, usa la traduzione, altrimenti lascia la lingua predefinita"
- Setto la taxonomy su "Traducibile: mostra solo gli elementi tradotti"
- Creo un term "type" in italiano
- Traduco il term in inglese.
- Crea un post "model" in italiano e gli associo il term creato
- Il post è visibile in italiano e inglese, il term è visibile in italiano e inglese
- Sulla sitemap compaiono solo le versioni in italiano.

May 4, 2019 at 4:11 pm #3740757

Vincenzo
Supporter

Grazie per gli ulteriori dettagli,

ho inviato la lista dei passaggi, la copia del sito e il codice personalizzato per creare il CPT all'autore dell'addon Yoast SEO Multilingual.

Aggiornerò questo ticket non appena avrò novità.

Grazie per la pazienza.

May 17, 2019 at 8:45 am #3832463

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

la scelta di non aggiungere nella sitemap i post non tradotti ma impostati su "Traducibile: se disponibile, usa la traduzione, altrimenti lascia la lingua predefinita", è dovuta al fatto che i motori di ricerca indicizzerebbero comunque solo il primo post e ignorerebbero gli altri in quanto duplicati.

Ho fatto presente che, nel caso del Post Type model del tuo sito, le versioni tradotte non sembrano dei duplicati esatti dell'originale.

Per valutare meglio la situazione specifica del tuo sito, il nostro supporto di secondo livello avrebbe bisogno di dare un'occhiata al codice del sito in questione.

Sarebbe possibile avere le credenziali o una copia del sito?

1. Per la copia del sito normalmente raccomandiamo il Plugin gratuito “Duplicator”
- https://wordpress.org/plugins/duplicator/

★ Istruzioni:
hidden link
https://wpml.org/it/faq/come-fornire-ai-supporter-una-copia-del-vostro-sito/

Se il file risultante è troppo grande (maggiore di 350 MB) si possono utilizzare i filtri di Duplicator per evitare di includere la cache, la cartella wp-uploads, i file media e gli archivi per ridurre la dimensione dell'archivio.

A me serve il file archive che il plugin genera. Puoi incollare il link al file nella prossima risposta.

Puoi usare servizi come Google Drive o Dropbox per inviarmelo.

2. Se preferisci inserire le credenziali, troverai i campi necessari sotto l’area commenti quando effettuerai il log in per rispondere.
Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solamente noi possiamo vederle ed averne accesso.
Se non vedi il modulo sottostante, non postare le credenziali perché risulterebbe visibili nel forum pubblico:
hidden link

Grazie

May 17, 2019 at 2:05 pm #3835109

Tommaso

Buongiorno Vincenzo.

Non mi è possibile fornire gli accessi del sito ne installare ulteriori plugin, come già precedentemente spiegato in un altra richiesta di assistenza. Come è avvenuto allora, posso però fornirvi uno zip con una copia del sito scaricato via ftp e del db. Avete necessità di tutto il sito o vi basta il tema?

Grazie.

May 17, 2019 at 2:13 pm #3835163

Vincenzo
Supporter

Salve,

andrà benissimo una copia dei file del sito e del database.
Ti attivo la risposta privata per passarmi i link.

Grazie

May 17, 2019 at 3:25 pm #3835655

Vincenzo
Supporter

Grazie a te. Ho inviato il tutto al supporto di secondo livello.

Ti aggiorno non appena ricevo risposta.

Buon fine settimana

May 20, 2019 at 5:36 pm #3849401

Vincenzo
Supporter

Salve,

il supporto di secondo livello ha analizzato il codice che genera le versioni "tradotte" dei post in questione e ritiene comunque che, trattandosi dello stesso post, sia preferibile non aggiungerlo alla sitemap.

Se desideri fare richiesta per aggiungere questa funzionalità all'addon Yoast SEO Multilingual, ti consiglio di utilizzare questo modulo per contattare direttamente gli sviluppatori.
- https://wpml.org/suggest-a-new-feature-for-wpml/