This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.39 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: La tabella wp_icl_string_pages ha 1.471.760 records e oltre 100 MiB. Come posso risolvere? Soluzione: La tabella wp_icl_string_pages è una tabella di cache per velocizzare il rendering delle stringhe tradotte nel frontend del sito. È normale che inizialmente cresca. Il problema si presenta se questa crescita non si arresta e se la tabella cresce continuamente e a dismisura. Prova questi passaggi: - Disabilita e riattiva tutti i plugin WPML - Vai su WPML -> Assistenza -> risoluzione dei problemi - Premi il pulsante "Ricrea tabelle della cache del database di Traduzione stringhe"

Inizialmente ci sarà un rallentamento nel frontend ma dopo la rigenerazione delle tabelle, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.

This topic contains 9 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 5 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
May 13, 2019 at 10:22 am #3796871

Renzo

Buongiorno Vincenzo!

Usando il plugin WPML Translation Management ho notato che si creano 2 nuove tabelle:
- wp_icl_string_packages
- wp_icl_string_pages
Una di queste, wp_icl_string_pages, nel mio caso, ha 1.471.760 records e oltre 100 MiB, per un sito con 82 portfolio in 1 lingua straniera. In totale il DB ha 55,5 MB.
Un altro sito (che non ha attivato il WPML Translation Management) con 267 portfolio in 1 lingua straniera ha un DB di soli 16,9 MB.

Anche le tabelle
- wp_icl_strings
- wp_icl_translate
- wp_icl_translate_job
Che normalmente sono di pochi KiB o 0 KiB in questo caso (wp_icl_translate) ha 32.556 record pari a 9 MiB.

Potrei sapere a cosa servono, perché hanno così tanti records e se sono tutte dipendenti dal fatto che ho usato WPML Translation Management?

Non vorrei che a causa di una funzione che, dal mio punto di vista, non è fondamentale, il DB diventi troppo grosso inutilmente, come in realtà succedendo.

Grazie per l'aiuto.

May 13, 2019 at 11:33 am #3797537

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

La tabella wp_icl_string_pages è una tabella di cache per velocizzare il rendering delle stringhe tradotte nel frontend del sito.

È normale che inizialmente cresca. Il problema si presenta se questa crescita non si arresta e se la tabella cresce continuamente e a dismisura.
Prova questi passaggi:

- Disabilita e riattiva tutti i plugin WPML
- Vai su WPML -> Assistenza -> risoluzione dei problemi
- Premi il pulsante "Ricrea tabelle della cache del database di Traduzione stringhe"

Inizialmente ci sarà un rallentamento nel frontend ma dopo la rigenerazione delle tabelle, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.
Tieni d'occhio la tabella wp_icl_string_pages e, se dovesse nuovamente crescere a dismisura (100MiB), inviami una copia compressa delle tabelle icl_string_pages e icl_strings.

La tabella icl_strings invece, contiene le stringhe di WordPress, del tema e di tutti i plugin.
8 - 10MiB è una dimensione normale per questa tabella.

Considera che, se stai utilizzando uno degli editor di traduzione di WPML per le traduzioni (Translation Management), queste traduzioni, insieme ai lavori di traduzione, vengono salvate nel database, nelle tabelle che hai elencato.
D'altra parte, questo riduce la grandezza della tabella wp_posts dove vengono salvate le traduzioni quando si effettuano le traduzioni manuali con l'editor di WordPress.

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

May 13, 2019 at 12:21 pm #3798037

Renzo

Cosa significa esattamente la frase: "La tabella wp_icl_string_pages è una tabella di cache per velocizzare il rendering delle stringhe tradotte nel frontend del sito." in particolare dove dice "...il rendering delle stringhe tradotte..."?
Se non usassi Translation Management, funzionerebbe tutto ugualmente bene senza rallentamenti. Almeno così mi sembra...

May 13, 2019 at 12:43 pm #3798327

Vincenzo
Supporter

Salve,

la tabella wp_icl_string_pages memorizza quali stringhe sono presenti nelle pagine del sito in maniera da caricarle più in fretta e non dover effettuare la ricerca (query) fra tutte le stringhe del database ogni volta che si carica una pagina.
Questa è una funzionalità di String Translation.

Per la scelta se attivare o meno il plugin Translation Management, ci sono altri fattori da valutare come per es. (quale metodo di traduzione utilizzi, se usi WooCommerce, se necessiti di usare Media diversi a seconda della lingua, etc.)

Maggiori dettagli in questi articoli:
- https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/
- https://wpml.org/documentation/related-projects/woocommerce-multilingual/#required-plugins
- https://wpml.org/2019/02/wpml-4-2-major-usability-improvements-to-translation-management/

May 13, 2019 at 1:28 pm #3798733

Renzo

Nei siti dove sto usando finora WPML non ho mai attivato Translation Management.
Uso il metodo di traduzione normale (manuale), uso Media diversi a seconda della lingua (gestiti da WPML Media, se non sbaglio) e tutto funziona normalmente.
L'unica cosa 'anomala' è che nel pannello di amministrazione del sito appare l'avvertenza: "Per tradurre facilmente Visual Composer, devi aggiungere i seguenti componenti di WPML:
WPML String Translation > (che c'è)
WPML Translation Management (Attiva)"
Quindi, per quest'ultimo sito, ho voluto provare ad attivare anche Translation Management per capire quali erano i benefici. E, a fronte una non indifferente complicazione dei settaggi ed un incremento notevole del DB, ho il vantaggio di una 'più semplice' gestione e visualizzazione delle traduzioni (immagine allegata).

Correggimi se ho sbagliato o capito male qualcosa.

May 13, 2019 at 4:17 pm #3800473

Vincenzo
Supporter

Salve,

L'uso di file Media tradotti (file diversi) nelle altre lingue richiede l'uso di Translation Management e WPML Media. Si tratta di un'aggiunta relativamente recente.
- https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/media-translation/#when-to-use-wpml-media-translation

L'avviso "Per tradurre facilmente Visual Composer, devi aggiungere i seguenti componenti di WPML..." riguarda, come dicevi, l'attivazione degli Editor di traduzione di WPML (Classico o Avanzato).
Naturalmente, l'attivazione di Translation Management fornisce molto più che gli editor di traduzione. Questo è uno dei motivi per cui vengono aggiunte delle tabelle al database e dei menu aggiuntivi.

3. Tornando al problema iniziale, i passaggi consigliati nella mia prima risposta hanno risolto il problema della tabella wp_icl_string_pages eccessivamente grande?

Grazie

May 14, 2019 at 12:52 pm #3806943

Renzo

“…i passaggi consigliati nella mia prima risposta hanno risolto il problema della tabella wp_icl_string_pages eccessivamente grande?”
Sì, hanno azzerato la tabella. Ma non ho ancora messo mano al sito perché sto aspettando ulteriori traduzioni da inserire. Inoltre aspettavo di chiudere questo ticket per vedere come procedere.

Vorrei inoltre capire (nel pannello WPML > Risoluzione dei problemi)
1. Quando è opportuno (o necessario) usare "Reimposta lo stato delle traduzioni professionali"?
Da ciò che ho capito, non modifica nessuna delle traduzioni esistenti, quindi non dovrebbe compromettere il sito il fatto di usare questa funzione.

2. Quando è opportuno (o necessario) usare il "Reset"?
Da ciò che ho capito, non modifica nessuna delle traduzioni esistenti e non ci sono conseguenze se continuo ad usare l’editor di traduzione di WPML standard (quello dell’immagine).

Ho capito bene?

May 14, 2019 at 1:08 pm #3807081

Vincenzo
Supporter

Salve,

la politica di assistenza prevede che si posti un solo problema o domanda per ciascun ticket.
Posso chiederti di chiudere questo ticket, se il problema è risolto, ed aprire un nuovo ticket per le altre domande?
Questo aiuterà altri utenti con problemi simili a trovare le soluzioni quando cercano nel forum.

Grazie

May 14, 2019 at 1:51 pm #3807617

Renzo

Ok.

May 14, 2019 at 3:27 pm #3808673

Vincenzo
Supporter

Se ho capito bene, penso che il problema sia risolto.

Se non fosse così, puoi riaprire il ticket.

In caso di altri problemi o domande non esitare ad aprire un nuovo ticket.

Buon lavoro