This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by aldoZ-3 1 mese fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
September 5, 2019 at 8:37 am #4516951

aldoZ-3

Sto tentando di:
Il 18-08 la dimensione del mio database era di 297 MB oggi, 05-09 è di 542 MB. In questo lasso di tempo sono stati fatti solo degli aggiornamenti di plug-in.
La maggior parte dello spazio è occupato dalla tabella `wp_icl_string_pages, sembra proprio essere la responsabile del problema. Ho visto questo articolo https://wpml.org/forums/topic/database-table-wp_icl_string_pages-is-growing-and-cannot-create-snapshot-for-tes/
Ho visto che è stato chiuso come risolto ma non ho capito cosa devo fare.

September 5, 2019 at 12:13 pm #4519163

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ci sono 2 strade che puoi prendere qui:

1) Seguire i passi di questi link per pulire un po' il database:
https://wpml.org/forums/topic/how-to-find-delete-waiting-for-translations-strings/#post-1244576

e

https://wpml.org/forums/topic/how-to-find-delete-waiting-for-translations-strings/#post-1252791

2) Puoi installare la versione Beta di WPML, String Translation e Translation Management che elimineranno questo problema, visto che da questa version in poi, non si userà più il database per salvare le stringhe e traduzioni.

Per farlo, devi premere l'icona con la "i" su https://wpml.org/it/account/downloads/

Qualunque strada tu decida prendere, ricorda di fare un backup prima!

Fammi sapere se hai bisogno di più informazioni

September 6, 2019 at 4:38 pm #4526735

aldoZ-3

Ciao Alejandro, grazie dell’aiuto. Ho seguito quasi tutte le istruzioni degli articoli che mi hai indicato. Non mi è chiaro però l’ultimo passaggio, quello di cui ti allego lo screenshot.
Per favore me lo puoi spiegare meglio?
Il database comunque si è ridotto passando da 542 MB a 280MB. Quindi molto bene :-).
Bel backup del sito mi compare ancora questo errore (il secondo screenshot). Seguendo le indicazioni di una tua collega mi sono rivolto all’hosting che mi ha detto che era un problema di perdita di privilegi di scrittura temporaneo dovuto all’aumento delle dimensioni del database e che non sarebbe stato necessario fare nulla, tutto si sarebbe sistemato in 24h.
L’errore però è rimasto e poi è cominciato l’aumento del database. Il mio dubbio è che le due cose siano collegate. Che cosa posso fare per risolvere? Grazie

September 6, 2019 at 4:39 pm #4526809

aldoZ-3

volevo scrivere:
Nel backend del sito mi compare ancora questo errore (il secondo screenshot).
scusa

September 7, 2019 at 6:32 am #4528631

Alejandro
Supporter

Allora cominciamo con lo screenshot che menziona la registrazione dei domini.

Quella funzionalità eviterà registrare le Stringhe che appartengano ai domini che non hai selezionato.

Questo aiuta perché così String Translation non registrerà tante Stringhe e quindi non avrai tanto pieno il database.

Per quanto riguarda lo screenshot del database. Il problema è che il sistema non può inserire contenuto.
Per questo ti chiedo di parlare con il supporto del hosting e di chiedere il limite della dimensione che il hosting consiglia in modo di poter capire se il problema verrà soluzionato automaticamente oppure no.

Saluti

September 9, 2019 at 9:08 am #4535005

aldoZ-3

Porta pazienza per la mia ottusità...Mi compaiono tutta una lista di domini. Per lo più mi sembra che si tratti di plug-in e del tema. Quali devo selezionare? Così sembra che io vada a cancellare le traduzioni in italiano degli stessi. Devo selezionare solo le stringhe risultano non tradotte per ciascun domino? In attiva invio automatico delle stringhe in traduzione devo deselezionare gli stessi domini cancellati nel passo precedente?

Ho richiesto l’informazione sul limite della dimensione del database ma penso che quando li avevo contattati la prima volta mi avrebbero detto se non andava bene perché avevo fornito lo screenshot dell’allocazione impostata. Esiste qualche articolo che posso leggere per cercare di risolvere il problema? Grazie

September 9, 2019 at 1:03 pm #4537321

Alejandro
Supporter

Non ti preoccupare, fai tutto con il tuo passo e come ti venga comodo 😉

come hai detto, compare un'elenco di "domini", ogni dominio appartiene ad un tema oppure un plugin.

devi lasciare selezionati soltanto quelli che pensi che userai e disattivare quelli che non userai al momento.

Io, ad esempio disattiverei quelli che iniziano con un numero (3.26, 3.27), poi All in one migration (entrambi), better wp security e tutti gli altri plugin che lavorano soltanto nel back-end.

Se non sei sicuro puoi tranquillamente disattivarli tutti e al massimo quando vorrai cercare una stringa e vedrai che non comparià, basterebbe andare su WPML > Localization of themes and plugins > Seleziona il tema/plugin che desideri scannerizzare per cercare le stringhe > premi "scan" e basta, avrai un risultato simile.

Questa funzionalità diciamo che è bella perché fa tutto in automatico e dalla versione 3.0 di WPML (oppure la versione beta se la vuoi scaricare ora) non sarà più necessario fare tutta questa procedura perché i nostri plugin non registreranno le stringhe sul database come si fa attualmente il ché libererà notevolmente il database e probabilmente velocizzerà un po' il back-end del sito.

September 10, 2019 at 1:38 pm #4545991

aldoZ-3

Ciao, se per caso ti è arrivato il precedente messaggio scusa la ripetizione ma io non lo visualizzo, ho paura di averlo cancellato senza volere. Ho cercato di seguire le tue istruzioni ma probabilmente ho sbagliato qualcosa perché ieri sera il database è arrivato a 520 MB e non sono riuscito a ridurlo riapplicando il procedimento dell’articolo. Quando ho visto che oggi era disponibile l’aggiornamento stabile ho pensato che fosse il caso di farlo ma ora lo spazio occupato è di 990 MB, non posso ripetere la “pulizia” perché un errore 503 mi impedisce di accedere a qualsiasi tabella. Speravo di trovare in “risoluzione dei problemi” di WPML un qualcosa per pulire da backend queste tabelle ma non vedo nulla. Cosa devo fare? Ho contattato l’assistenza dell’hosting per l’errore 503 come per l’INSERT denied ma non mi sta aiutando molto per cui se hai qualche articolo da segnalarmi è il ben venuto. Grazie

September 10, 2019 at 5:25 pm #4547739

Alejandro
Supporter

Facciamo così, se mi puoi dare accesso al sito, io posso registrarmi mentre controllo e faccio tutto, così vediamo cosa sta succedendo e così potrai vedere tutto quello che sto facendo.

Se accetti, basterebbe aggiungere le credenziali del sito sui campi che ho abilitato per te in modo di avere tutto in privato e sicuro.

Fammi sapere come vuoi procedere.

September 12, 2019 at 7:02 am #4558713

Alejandro
Supporter

Eccolo qui: hidden link

Fammi sapere se d'ora in poi è tutto apposto e non farti problemi di chiedere se hai qualche domanda o dubbio.

Saluti

September 13, 2019 at 9:15 am #4566905

aldoZ-3

Grazie, sia per aver sistemato il problema ma soprattutto per il video! L’ho già visto un paio di volte e lo riguarderò, almeno comincio ad avere un’idea un po’ concreata di come funziona. Scusa se ho seguito maldestramente le istruzioni di pulizia. Avevo interpretato le istruzioni del 31-04 e quelle del 12-05 come identiche (quindi fatto solo quelle del 12) e preso il “in your case" delle definizioni alla lettera (quindi non valide per me). Sono tonto.
Ho fatto un acquisto di prova e ha funzionato.
Ho qualche anomalia:
- alcuni elementi della libreria globale si sono scollegati (e poco male li reinserirò)
- la pagina prodotti è visualizzata male (ma se non capisco da solo immagino che sia di pertinenza di Divi)
e queste non sono cose gravi, invece sono più preoccupato perché:
- molte pagine in inglese mostrano l’icona di traduzione in corso. quando le apro mi danno l’avviso che appunto la traduzione è in corso e che potrei perdere le traduzioni. Se vado avanti, controllo ci sia tutto e risalvo la situazione non cambia e mi viene immediatamente riproposto l’alert. Non riesco ad uscire dal loop.
- nella visita del sito non viene visualizzata la barra di amministrazione in alto.
Poi ci sono un altro paio di cose che ti vorrei chiedere, perdonami:
1. io ho guardato il tutorial per tradurre Divi ma mi è sembrato non aggiornato. oltre a vedere voci diverse la comparsa della voce “editor avanzato" mi ha fatto pensare che potevo introdurre le traduzioni direttamente dal visual builder. Comincio a pensare di aver fatto una sciocchezza.
2. non capisco se devo lasciare selezionato la duplicazione dei file multimediali o no
3. ma in futuro dovrò comunque andare a disabilitare la traduzione automatica per eventuali plugin aggiuntivi? se si quando? una volta che mi sembrano completamente settati così tutte le stringhe dovrebbero essere state scansite?
4. per cultura generale: Posso settare le dimensioni del DB nei limiti dello spazio totale riservatomi — e quindi lo avevo impostato molto abbondante per cercare di arginare il problema — allora esiste anche un limite per tabella? non riesco a trovarne nessun accenno sul sito dell’hosting
Grazie e...scusa

September 13, 2019 at 12:08 pm #4568501

aldoZ-3

Aggiornamento: ora le traduzioni risultano complete e le pagine in italiano mi sembrano a posto. non riesco a controllare se la struttura è ok in inglese (cioè se sono correttamente rilevati gli elementi globali della libreria) per il minaccioso alert. La barra di amministrazione è riapparsa...
Ho anche provato a fare una modifica nella pagina in italiano, la home, e la pagina sballa (nello stesso modo dei prodotti) mentre quella in inglese non recepisce la modifica. Il problema sul layout della pagina sembra dovuto al plugin del gdpr.

September 13, 2019 at 7:55 pm #4570567

Alejandro
Supporter

allora, per il futuro:

"quando le apro mi danno l’avviso che appunto la traduzione è in corso e che potrei perdere le traduzioni. Se vado avanti, controllo ci sia tutto e risalvo la situazione non cambia e mi viene immediatamente riproposto l’alert."

Per risolvere questo problema puoi andare su WPML > Translations e tradurre tutto al 100% da lì.

Se ti da troppo fastidio però puoi segnare l'opzione "non mostrarmi più questo avviso" e dovrebbe sparire.

Questo succede perché le traduzioni sono in progresso e sono state assegnate ad un traduttore su WPML > Translation management.

Per quanto riguarda il problema che pensi sia dovuto al plugin di GDPR, mi confermi che se lo disabiliti non c'è più? il problema?

Poi, potresti farmi uno screenshot oppure un piccolo video per vedere meglio il problema?
a seconda di quello che vedrò, è probabile che si dovrà aprire un nuovo ticket ma me la vedo io in caso sia così.

Grazie in anticipo e ti auguro un buon weekend..

September 16, 2019 at 8:56 am #4577691

aldoZ-3

Ciao, Alejandro spero che anche il tuo week-end sia andato bene :-). Prima di farti gli screenshot ho fatto l’aggiornamento del plugin GDPR e del tema Divi e il problema si è risolto. Non so da quale dei due è dipeso perché li ho fatti di seguito ma ok, tutto bene. L’unico problema che sembra rimanere è che l’aggiornamento fatto in home italiana eliminando un elemento non passa a quella inglese, avevo capito che i cambi di struttura venivano aggiornati automaticamente dal video tutorial.

September 16, 2019 at 3:18 pm #4581949

Alejandro
Supporter

Quando elimini una sezione, un elemento o insomma crei una modifica al sito, poi devi salvare la pagina e assicurarti che l'icona della lingua/lingue per le traduzioni cambi alla freccia che ruota su se stessa (che significa "Aggiorna il contenuto"), poi basta che la clicchi, assicurati eventualmente di aver tradotto tutto al 100% e poi salva la pagina che stavi traducendo e dovrai vedere i cambiamenti.

se invece non ti compare questa icona, prova ad aggiungere un carattere al titolo, che sicuro quello fa il trigger e cambia lo stato da "edit" (la penna/matita) a "Da aggiornare" (la freccia che ruota su se stessa).

Saluti.