This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.27 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: Il mio database cresce troppo per via del plugin String Translation.

Solution: Questo plugin registrerà ogni singola stringa che trovi sul tuo sito, quindi anche quelle dei plugin che sono stati attivati (li terrà registrati anche quando non saranno più attivi o disinstallati dal tuo sito). Segui le istruzioni nei link sottostanti per pulire il database.

Relevant Documentation: https://wpml.org/forums/topic/how-to-find-delete-waiting-for-translations-strings/#post-1244576

Etichettato: 

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by marcoL-49 5 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
May 9, 2019 at 9:04 am

marcoL-49

Buongiorno Alejandro,
abbiamo un problema con il Wpml, in particolare abbiamo notato che il database è arrivato a circa 1 Gb (numeri assurdi) e Mysql ci indica che non abbiamo più spazio.
Wordpress ci avvisa che string_translation non è aggiornato, ma non è compreso nel nostro pacchetto acquistato. È una funzionalità a cui possiamo rinunciare?
L'esubero di spazio nel Db dipende da questo string_translation?
Nel DB notiamo una tabella di 994Mb: "wp_icl_string_pages" Size: 944.42MB

Necessitiamo che qualche esperto entri nel nostro sito per risolvere i due problemi (DB e string_translation). Per noi è impensabile di dover dedicare giornate intere disattivando/riattivando plugin per tentativi (come ci è stato suggerito in un ticket precedente per un altro problema con Wpml non risolto), considerando che a breve dovremo consegnare il sito.

Questa volta è impossibile creare il package per eccesivo peso del DB. Pertanto vi indichiamo un Url di un vecchio package.

Grazie.

May 9, 2019 at 2:24 pm #3777047

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ciao, lo string translation non è necessario perché funzioni il plugin e infatti con la tua licenza non puoi scaricarlo (questo plugin serve più che altro se vuoi tradurre opzioni del tema, ecc. e per questo è necessario al meno il piano "Multilingual CMS".

Se avevi già string Translation, allora si, il problema è che ogni volta che installi un plugin, questo viene registrato da String Translation (se hai configurato WPML perché registri tutto da String Translation, certamente. puoi vedere com'è configurato il tuo sito andando su WPML > Theme and plugin Localization).

Se hai installato diversi plugin dal momento di aver attivato String Translation, allora sicuramente devi soltanto cancellare questi string.

Per farlo vai su WPML > String Translation e scendi alla fine di quella pagina. poi cerca la sezione "Scegli quale dominio registrare" e poi seleziona/deseleziona i domini che non ti interessano (cosi' puoi decidere quale plugin NON registrare).

Poi procedi a cercare le stringhe che non devi tradurre, selezionale e cancellale (sotto l'elenco delle stringhe, vedrai un pulsante "Cancellare stringhe selezionate", premilo dopo aver selezionato le stringhe)

Questo dovrebbe ridurre notevolmente la quantità di stringhe che si trovano nel database e quindi ridurrà la dimensione del tuo database.

Provaci e successivamente fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni.

Saluti,
Alejandro.

May 9, 2019 at 2:38 pm #3777247

marcoL-49

Ok Alejandro. Grazie per la tua risposta. Ho disattivato string translation come mi hai detto.
Il problema è che ora non riusciamo a visualizzare ed eliminare tutte le stringhe perché ci sono oltre 38 mila stringhe. Puoi tu eliminarle manualmente dal DB oppure ci spieghi esattamente come possiamo fare noi?
Grazie

May 9, 2019 at 3:26 pm #3777725

Alejandro
Supporter

Forse non mi sono spiegato bene (scusami se è questo il caso)

Non devi disattivare string translation subito, devi prima fare tutto quello che ti avevo spiegato prima e solo poi dovresti disattivarlo.

Segui questi passi:

1) Vai su WPML > Theme and plugin Localization e poi seleziona "non usare String Translation"
2) Vai su WPML > String Translation e poi scendi verso la fine della pagina
3) cerca la sezione "Scegli quale dominio registrare" e poi seleziona/deseleziona i domini che non ti interessano (cosi' puoi decidere quale plugin NON registrare).

4) Prova a seguire le istruzioni in questo post per cancellare le stringhe dal database direttamente: https://wpml.org/forums/topic/how-to-find-delete-waiting-for-translations-strings/#post-1244576

ricorda di fare un backup del database prima così potrai tornare indietro se riscontri qualche problema durante questo processo.

Saluti.

May 9, 2019 at 3:44 pm #3777783

marcoL-49

Alejandro, ho seguito tutto e anche il link che mi hai segnalato. Il database è ancora pesante e continua ad ingrandirsi. Ora per favore entra tu stesso e cerchiamo di risolvere questo problema. Grazie

May 10, 2019 at 2:26 pm #3785395

Alejandro
Supporter

Puoi provare ora, dopo aver eseguito diverse query e poi pulire il cache di String Translation (WPML > Supporto > Risoluzione problemi ), il sito dovrebbe essere molto più leggero ora.

In più ho aggiunto un codice per evitare la registrazione e scan automatico di string translation per evitare che succeda di nuovo.

Saluti.

May 10, 2019 at 4:38 pm #3786739

marcoL-49

Grazie Alejandro! Ora sembra tutto ok