This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 5.31 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: cercando di inserire un modulo di contatto di Divi che fa uso di regole condizionali. Traducendo il modulo, le condizioni non funzionano più. Solution: Divi gestisce le regole condizionali con degli urlencoded shortcode e al momento WPML non li legge correttamente. Un workaround è presente nella Relevant Documentation Relevant Documentation: https://wpml.org/it/forums/topic/divi-modulo-di-contatto-con-campi-condizionali/#post-3790863

Etichettato: 

This topic contains 11 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 5 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 10, 2019 at 4:41 pm #3786743

lionelloF

Tell us what you are trying to do?Sto traducendo un modulo di contatto

Is there any documentation that you are following? Si, questa - https://wpml.org/forums/topic/translating-divi-contact-form-fields/

Is there a similar example that we can see? Si, la pagina "ufficiale" è hidden link ho creato una pagina che riproduce l'errore all'indirizzo hidden link
In pratica, sono riuscito a tradurre tutti i campi, checkbox e radio button compresi, e nome dei campi, il problema è che se traduco il campo che contiene la logica condizionale (Tipologia/Type) la condizione cessa di funzionare.
Alle due pagine indicate qualche riga prima è possibile vedere l'errore

What is the link to your site?www.apell.it

May 11, 2019 at 7:36 am #3789873

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Scusa ma non capisco bene l'errore. In inglese cliccando "privato" o "azienda" non cambia il form? La pagina di esempio che mi hai mandato è solo in italiano e hidden link mi dà errore.

May 11, 2019 at 7:50 am #3789885

lionelloF

Ciao Laura,

ho scritto male l'indirizzo, la pagina che funziona - se non traduco i campi condizionali "Tipologia" - è hidden link in Italiano e Inglese, la pagina con l'errore è invece hidden link , che è una copia dell'altra in cui. ho tradotto anche i campi "Privato" e "Azienda"

Grazie.

May 11, 2019 at 8:03 am #3789889

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

quello che cercavo di dire è che la pagina hidden link non ha una traduzione, perlomeno io non la vedo, il selettore non dà altre opzioni e se cerco di aggiungere en/ mi rimanda all'homepage.

Ad ogni modo, dovrei cercare di riprodurre il problema in un'installazione pulita, saresti disponibile?

May 11, 2019 at 8:20 am #3789917

lionelloF

Ho creato una copia del sito a questo indirizzo, hidden link , come ti fornisco le credenziali?

May 11, 2019 at 8:24 am #3789919

Laura
Supporter

Ciao,

ti abilito una risposta privata, ma se ci fosse necessità di rimandare il problema al team di compatibilità ho bisogno di riprodurre il problema in un'installazione pulita, non in una copia.

May 11, 2019 at 9:50 am #3790009

Laura
Supporter

Ciao,

le credenziali che mi hai fornito non mi danno accesso al backend di WordPress ma solo alla pagina di account utente. Forse non è un account amministratore.

L'installazione, come già detto, la fornisco io. Puoi accedere da questo link: hidden link
Installa Divi e crea un modulo simile a quello che hai sul sito, non deve essere necessariamente identico, purché si veda il problema. WPML è già installato, va solo configurato.

May 11, 2019 at 10:11 am #3790097

lionelloF

Grazie Laura,

nel pomeriggio creo il modulo secondo le tue istruzioni, nel frattempo ti ho aggiornato l'accesso come amministratore, in quanto in effetti l'avevo creato come sottoscrittore...

Grazie

May 11, 2019 at 1:03 pm #3790555

lionelloF

OK,

nel tuo sito di test ho creato due pagine
- Contatti, in cui ho tradotto tutti i campi, il campo email è condizionale in base alla tipologia, e funziona solo in Italiano
- Contatti Test, in cui ho tradotto tutti i campi tranne Il campo Tipologia, e il campo condizionale continua a funzionare.

Grazie

May 11, 2019 at 3:37 pm #3790863

Laura
Supporter

Ciao,

ho trovato una soluzione. Se guardi ora nella Sandbox il condizionale funziona.
Fai così:

- in WPML -> Impostazioni -> Configurazione XML personalizzata aggiugi questa riga tra gli attributi

<attribute>conditional_logic_rules</attribute>

- ricarica la pagina inglese nel front end
- aggiorna la pagina italiana
- apri la traduzione inglese
- ora dovresti trovare un nuovo campo, "et_pb_contact_field: conditional_logic_rules" con dentro questo

%91{%22field%22:%22tipologia%22,%22condition%22:%22is%22,%22value%22:%22Privato%22}%93

ovviamente il problema è che "Privato" non è tradotto e quindi nella traduzione inglese non appariva mai
- copia il campo e sostituisci "Privato" con "Person"

Ora dovrebbe funzionare correttamente. Ovviamente puoi riutilizzare questa procedura per qualunque altro tipo di campo condizionale, dovresti solo registrarlo per il tipo di modulo.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

May 11, 2019 at 3:54 pm #3790907

lionelloF

Funziona perfettamente grazie, qui il risultato finale:
hidden link

Vi posso consigliare di scrivere questa procedura da qualche parte? Io ho googlato un sacco senza trovare una soluzione.

Grazie

May 11, 2019 at 4:03 pm #3790949

Laura
Supporter

Ciao,

pensavo di consultare il team di compatibilità in effetti per vedere se si può inserire direttamente nell'editor. Purtroppo temi come Divi hanno moltissimi attributi e tipologie di moduli quindi è difficile star dietro a tutto.

Quando devo individuare una particolare stringa da tradurre, solitamente dopo aver inserito il modulo come dev'essere, disattivo il tema. In questo modo nel front-end vedo tutti gli shortcode generati, cerco di individuare quella che mi interessa e la aggiungo all xml-config.
Ho fatto così anche in questo caso, provaci in caso incontrassi altre part che non riesci a tradurre, preferibilmente in un sito di test.