This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 2.43 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 10 risposte, has 2 voci.

Last updated by lionelloF 1 mese, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
August 26, 2019 at 4:55 pm #4460417

lionelloF

Sto tentando di:Tradurre una pagina con un modulo "Codice"

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Mi aspettavo di vedere: La possibilità di tradurre la pagina

Invece ho ottenuto:Nell'editor non è presente il campo da tradurre

August 27, 2019 at 7:30 am #4463331

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Hola!
Bienvenido al Soporte WPML.
Haré mi mejor esfuerzo para ayudarte a resolver este problema.

Non sono sicuro se il campo "Codice" che menzioni è quello che ti permette di aggiungere del codice HTML sul sito oppure quello che ti permette mostrare codice di un linguaggio di programmazione nel front-end ma penso che si tratti della prima opzione visto che in quella pagina non vedo nessun codice mostrato nel front-end.

Normalmente i codici HTML non sono traducibili e quindi devi usare il shortcode che trovi qui:
https://wpml.org/documentation/support/wpml-coding-api/shortcodes/#wpml-string

Praticamente se il testo che vuoi tradurre è "questo è il testo da tradurre", con il shortcode si vedrebbe più o meno così:

[wpml-string context="SCRIVI-UN-DOMINIO" name="DESCRIVI-IN2PAROLE-LA STRINGA"]questo è il testo da tradurre[/wpml-string]

Provaci e fammi sapere se funziona e sopratutto se risolve il problema.

P.S: è importante menzionare che se aggiungi questo shortcode, dopo dovrai vedere la stringa nel front-end prima che possa comparire su WPML > String Translation.

August 27, 2019 at 4:12 pm #4468415

lionelloF

Grazie Alejandro,

il modulo codice di DIVI permette di scrivere del codice, nel mio caso un codice JS copiato da Iubenda, iubenda rende disponibili codici diversi a seconda delle lingue.
Credo che più che traduzione stringhe, sia un caso da Configurazione XLM personalizzata, ma non saprei da dove iniziare.

Grazie

August 28, 2019 at 8:11 am #4471813

Alejandro
Supporter

Se non ti dispiace, ti chiedo gentilmente di darmi accesso al tuo sito e di dirmi dove (in quale pagina) hai inserito questo codice.

Ho appena attivato i campi appositi per l'inserimento delle credenziali di cui ho bisogno. Questi campi sono privati quindi soltanto noi due potremo vederle e accedervi.

Suggerisco di creare un utente temporaneo, segnarlo come amministratore e poi inserire le credenziali nei campi appositi appena attivati.

Questo mi serve più che altro per capire come sta funzionando il tuo sito (da vicino) e per cercare di trovarti una soluzione adatta al problema.

Saluti.

August 28, 2019 at 9:17 am #4472717

Alejandro
Supporter

Ciao, ho visto a cosa ti riferisci ma al momento non hai WPML installato, o al meno non posso accedere alle sue impostazioni né vedere traccia del plugin. potresti installarlo per poter controllare il problema e continuare, per favore?

Grazie in anticipo.

August 28, 2019 at 9:21 am #4472733

lionelloF

Mi devi scusare,

ho fatto confusione e ti ho mandato su un sito sbagliato :((

Le credenziali sono le stesse, ma il sito è
hidden link

la logica delle pagine è la stessa.

Grazie

August 28, 2019 at 10:42 am #4473467

Alejandro
Supporter

Il problema dovrebbe essere risolto ora,

bastava aggiungere questo codice in WPML > Settings > Custom XML Configuration

<shortcode>
         <tag>et_pb_code</tag>
         <attributes>
            <attribute>background_image</attribute>
            <attribute>background_video_mp4</attribute>
            <attribute>background_video_webm</attribute>
         </attributes>
      </shortcode>

L'ho già aggiunto e ora vedo che funziona.

Prova a verificare pure tu e fammi sapere come va.

August 28, 2019 at 12:41 pm #4474279

lionelloF

Grazie,

immaginavo fosse da aggiungere del codice XML ma non sapevo quale.
Non ho però capito perché hai aggiunto gli attributi image e video, visto che nel modulo codice non sono previsti.

Grazie!

August 28, 2019 at 3:45 pm #4475665

Alejandro
Supporter

Gli attributi video e image che vedi sono i link per gli sfondi. in caso necessitassi cambiare anche quello, si trovano aprendo "codice" e poi selezionando la voce "Sfondo" (in quel shortcode ci sono 4 voci: "testo", "Collegamento", "Sfondo", "Etichetta di amministrazione).

Se non intendi tradurli puoi tranquillamente eliminare tutto quello che è dentro del tag <attributes> e lasciare soltanto il tag.

Saluti.

August 28, 2019 at 3:56 pm #4475789

lionelloF

Tutto molto chiaro, grazie 1000.

Ciao,
Andrea

August 28, 2019 at 3:57 pm #4475791

lionelloF

My issue is resolved now. Thank you!