This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 11 risposte, has 2 voci.

Last updated by renatot-4 1 mese, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
August 22, 2019 at 12:33 pm #4439333

renatot-4

dopo l'ultimo aggiornamento del plug-in WPML i menu in itaiano ed inglese si non sovrapposti e cambiando la lingua da italiano ad inglese i menu non si traducono!

dal link hidden link , menu in italiano, passo ad inglese hidden link e solo i munu non si traducono in inglese come posso risolvere?
grazie

August 22, 2019 at 3:02 pm #4440691

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Mi puoi confermare che hai provato a seguire questa documentazione: https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/tradurre-i-menu/

Poi rispondimi anche queste 2 domande per favore:
1) Nel back-end riesci a vedere entrambi i menu (Inglese e Italiano) correttamente con le lingue giuste?
2) Il tuo tema ha qualche opzioni per segnalare quale menu dovrá comparire nel front-end?

Fammi sapere per capire como continuare.

August 22, 2019 at 3:21 pm #4440747

renatot-4

1) Si nel back-end riesco a vedere entrambi i menu in Inglese e in Italiano correttamente
e allego le immagini.

2) Il tuo tema ha qualche opzioni per segnalare quale menu dovrà comparire nel front-end?
penso di no è andato sempre bene non so perché si è verificato questo problema

August 22, 2019 at 3:38 pm #4440829

Alejandro
Supporter

Grazie per gli screenshot.

Prova a fare così:

- Vai su WPML > Traduzion stringhe
- Cerca il testo e il link di uno dei menu che non funzionano (assicurati di selezionare l'opzione "cerca nelle traduzioni" accanto al campo dove inserisci la stringa da cercare)
- vedi se la traduzione e le lingue sono giuste (cioè che la stringa in Inglese compaia nel campo dove c'è la bandierina Inglese, ecc)

+ se non sono giuste allora seleziona la stringa, vai un po' giù fino alla fine dell'elenco e poi premi "Cambia la lingua delle stringhe selezionate"

+ Se le lingue sono giuste, allora vai su WPML > Sincronizzazione dei menu di WordPress e sincronizza i menu

Fammi sapere come va.

August 22, 2019 at 4:13 pm #4441523

renatot-4

Ho fatto quanto indicato ma nella sincronizzazione dei menu è uscita questa schermata ! cosa devo fare? ho modificato solo un menu "Le nostre camere" con la funzione "Cambia la lingua delle stringhe selezionate"

August 23, 2019 at 6:34 am #4444293

Alejandro
Supporter

Ok, è come sospettavo. il problema è che il menu in Inglese non è collegato al menu in Italiano! (come ho più o meno capito dopo aver visto uno degli screenshot che hai caricato in precedenza)

Prova a fare questo:
Ritorna al menu in inglese (Appearance > Menus > Seleziona la lingua inglese) poi vedi questo screenshot che ho caricato qui sotto e vedi la voce "traduzione di", seleziona in questa opzione il nome del menu in Italiano, in modo da collegarli insieme.

Dopo che l'avrai fatto, salva tutto e prova a controllare il sito, questa volta dovrebbe essere apposto.

Se non è ancora apposto, ora che i menu sono collegati puoi andare su WPML > Sincronizzazione dei menu di WordPress e sincronizza i menu di nuovo.

Fammi sapere come va.

August 23, 2019 at 6:52 am #4444549

renatot-4

Ciao ho controllato ma non è possibile selezionare nulla dalla listbox "traduzione di".
aspetto altri consigli ti ringrazio

August 23, 2019 at 7:29 am #4444851

Alejandro
Supporter

A questo punto, Prima di continuare, avrò bisogno di accesso al tuo sito.

Ho appena attivato i campi appositi per l'inserimento delle credenziali di cui ho bisogno. Questi campi sono privati quindi soltanto noi due potremo vederle e accedervi.

Suggerisco di creare un utente temporaneo, segnarlo come amministratore e poi inserire le credenziali nei campi appositi appena attivati.

August 23, 2019 at 10:15 am #4445883

Alejandro
Supporter

In qualche modo il menu non è collegato. Posso provare a fare un intervento nel database se mi dai il permesso, ma ci metterò un po' a farlo. Se scegli questa strada, per favore fai prima un backup al database.

L'altra opzione sarebbe di cancellare il menu in inglese e poi andare su WPML > sincronizzazione menu WordPress > sincronizza i menu. (se hai bisogno di più dettagli per questo passo, chiedi pure per essere più specifico)

Poi, procedi a cercare le Stringhe su WPML > Traduzione Stringhe
Traducile di nuovo e poi sincronizza i menu di nuovo, per aggiornare i link e i nomi in Inglese.

Fammi sapere come vuoi procedere.

August 24, 2019 at 7:04 am #4451009

renatot-4

Ma come è potuto succedere? sono interessato alla seconda soluzione puoi darmi maggiori informazioni su come procedere grazie .
la cancellazione del menù può avere influenza sulle altre pagine già tradotte?
puoi fare tu una prova su di un link per testare la procedura?
grazie aspetto tue istruzioni

August 24, 2019 at 9:44 am #4451327

Alejandro
Supporter

La cancellazione del menu non avrà nessuna conseguenza nelle pagine e sinceramente penso che al momento dell'installazione di WPML, c'è stato qualche errore (forse un timeout o qualcosa del genere per parte dal server) che ha corrotto o non ha scritto alcune cose nel database.

Il database al momento, dopo aver seguito questi passi, sembra apposto:

WPML -> Support -> Troubleshooting
Ho premuto:
• "Clear the cache in WPML"
• "Remove ghost entries from the translation tables"
• "Fix element_type collation"
• "Set language information"
• "Fix post type assignment for translations"

Quindi ora solo si deve creare il legame tra le traduzioni (che tra l'altro quello con il francese prima non funzionava molto bene ma ora sembra di funzionare come deve. il problema rimane soltanto con quello inglese).

Fai questo:

- Vai su Appearance > Menu
- Premi "inglese" (o direttamente dal "main menu" e poi premi l'icona della matita in "English" oppure puoi cambiare la lingua dal language switcher che trovi nella topbar di WordPress, se ti va)
- Cancella quel menu in inglese come cancelleresti qualsiasi altro menu.
- Ritorna al menu nella lingua default tramite il Language switcher che si tropa nella topbar di WordPress (quella con le bandierine).
- premi "synchronize menus" (oppure vai su WPML > WordPress menu synchronization
- sincronizza il menu in inglese (premi prima l'unico pulsante in quella schermata e poi seleziona i menu in inglese e sincronizzali) --> https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/tradurre-i-menu/

- Poi segui i passi in questa documentazione per modificare il menu appena sincronizzato (i.e: agiornare titoli in inglese e link) --> https://wpml.org/it/documentazione/guida-introduttiva/tradurre-i-menu/#tradurre-link-personalizzati

Questo dovrebbe risolvere il problema!

Fammi sapere com'è andata.

August 27, 2019 at 6:36 pm #4469141

renatot-4

Grazie! ho seguito i passaggi che mi hai suggerito e sembra funzionare tutto correttamente!