This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 3 risposte, has 3 voci.

Last updated by Alejandro 5 mesi, 3 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
April 16, 2019 at 9:48 am #3620615

Renzo

Ciao Vincenzo,

negli siti che ho fatto precedentemente non ho mai usato WPML Translation Management, quindi mi esce un avviso che dovrei attivare WPML Translation Management.
Nel sito che sto costruendo ora, ho attivato WPML Translation Management ma ho alcuni dubbi al riguardo:

1. Una funzione di WPML Translation Management è che semplifica il lavoro con traduttori esterni. dal momento che io non li uso, secondo me non servirebbe attivare questo plugin.

2. Un'altra funzione di WPML Translation Management è che semplifica il lavoro di traduzione in quanto mi propone 2 pannelli (italiano e inglese, per esempio) con i quali io posso inserire e controllare le traduzioni molto velocemente. Questa potrebbe essere una funzione che mi interessa ma solo se non ci sono altre controindicazioni.
Per esempio: se in una pagina attivo o disattivo la funzione “Usa l'editor di traduzione di WPML”, mi crea problemi dopo aver tradotto la pagina?
Cioè: o lo lascio SEMPRE attivo o non lo uso?
Come funziona?

In poche parole, io potrei usare WPML Translation Management solo per la funzione qui sopra citata, ma solo se non crea problemi se il pulsante è attivo (ON) o disattivo (OFF).

Mi puoi aiutare a capire questo?
Grazie.

April 16, 2019 at 1:00 pm #3622205

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Come hai giustamente accennato, nel tuo caso il plugin WPML Translation Management è utile principalmente per l'attivazione dei nostri nuovi editor di Traduzione (Classico o Avanzato).
- https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/translation-editor-options/

Una funziona aggiunta recentemente è quella evidenziata nel tuo screenshot. In pratica, puoi selezionare se utilizzare o meno l'editor di traduzione per ogni post, per tipo di contenuto (per es. articoli o pagine) o per tutto il sito.
- https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/using-different-translation-editors-for-different-pages/

Ti allego un articolo che spiega in dettaglio come WPML gestisce i cambi di metodo di traduzione dei contenuti già tradotti:
- https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/how-wpml-keeps-track-of-your-translations/

Fammi sapere se questo risponde alle tue domande o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

April 23, 2019 at 12:55 pm #3664111

Renzo

"...In pratica, puoi selezionare se utilizzare o meno l'editor di traduzione per ogni post, per tipo di contenuto (per es. articoli o pagine) o per tutto il sito."
Ho capito che posso scegliere se "Usare l'editor di traduzione WPML" o no.
Ciò che NON ho capito è:
- Se traduco una pagina con "Usa l'editor di traduzione WPML" e poi in un secondo tempo lo disattivo (off) mi va a modificare la pagina tradotta? O la pagina rimane tale e quale?
- In questo link (https://wpml.org/documentation/translating-your-contents/using-different-translation-editors-for-different-pages/) dice: "If your page builder can use WPML Translation Editors, we strongly recommend it". Perché è così STRONGLY raccomandato? Cosa succede se non lo usi?

Grazie

April 26, 2019 at 8:46 am #3688947

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao,

Visto che Vincenzo non è attualmente disponibile, prenderò il suo posto qui nel forum, se non è un problema per te.

Dici:

- "Se traduco una pagina con "Usa l'editor di traduzione WPML" e poi in un secondo tempo lo disattivo (off) mi va a modificare la pagina tradotta? O la pagina rimane tale e quale?"

Risposta: La pagina non verrà modificata finché non premerai di nuovo il pulsante "aggiorna" prima di quello non succederà niente.

- "Perché è così STRONGLY raccomandato? Cosa succede se non lo usi?"

Risposta: Non succede niente se non lo usi, tutto dipende dal tuo workflow, lo consigliamo perché con l'editor puoi risparmiare tanto tempo.
Immagina che usi un builder quale WP Bakery oppure Elementor, ok?

Immagina che oggi finisci la pagina con tutti gli elementi/widget che desideri e poi traduci tutto tramite l'editor di traduzione di WPML.
Se in futuro vorrai cambiare la pagina intera (cioè eliminare, riposizionare o aggiungere nuovi elementi/widget in quella pagina) ci metti meno tempo facendolo una volta e poi traducendolo tramite l'editor di traduzione anziché copiare manualmente tutta la struttura che hai appena fatto in una lingua, per poi inserirla nelle traduzioni manualmente.

è alla fine una questione di praticità, sarai sempre tu a decidere quale opzione si aggiusta meglio alle tue necessità.

Spero di aver risposto alla tua domanda, ma se hai ulteriori dubbi o domanda, non esitare a chiedere, farò del mio meglio per risponderle in modo preciso.

Saluti.