This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 0.30 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 8 risposte, has 2 voci.

Last updated by Vincenzo 2 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
February 21, 2019 at 11:44 am #3227104

albertoB-10

I am using a domain mapping: three domains, trhree languages.
So hidden link for English, Azuwater.it for Ita, Azuvoda.hr for Croatian.
Some days ago I had to restore an old version of WPML (and WordPress) because all the permalink structure did not work anymore, every category and subcatagery gave 404 error.
Now everything seems to work, we are all planning to changhe hosting for poor support so, at the moment, we don't want to update wpml.

Anyway I am noticing a strange behaviuor:
This is a category page in English:
hidden link

I click on the English flag and I load the italian version of the page:
hidden link

Good... But if I manually change .it and write .com on the url:
- > hidden link
So the English domain with category names in italian wordpress load the English content without a redirection, so there is a duplication of the page.

So I have:
hidden link
hidden link
(and also for the croatian)
The same page with three different url!

I would like to know if is it an issue, because I think Google do not appreciate a lot that behaviour.

February 21, 2019 at 4:16 pm #3228736

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Ho provato a riprodurre il problema utilizzando le ultime versioni dei nostri plugin, sia con il plugin No Category Base (WPML) sia senza, ma non sono riuscito.

Ogni volta che cambio manualmente il dominio nella mia installazione di test, anche la categoria viene cambiata nella versione tradotta.

Se hai la possibilità, prova ad effettuare un test con l'ultima versione di WPML.

Verifica inoltre se ci sia necessità di salvare nuovamente i Permalink.

Infine, prova a verificare se c'è un conflitto utilizzando questa procedura, preferibilmente in una versione di test del sito (staging):
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌
- Disattiva tutti i plugin tranne WPML e i suoi addon.
- Imposta un tema predefinito (per es. Twenty Sixteen).
- Se il problema si risolve, comincia ad attivare i plugin uno alla volta finché il problema non torna.
Infine riattiva il tema.

- Puoi segnalarmi quando torna il problema?

Assicurati di usare un browser in modalità anonima/incognito.

Grazie

February 21, 2019 at 4:41 pm #3228876

albertoB-10

Avessi saputo di poter scrivere in italiano! 😀
Allora il problema è più ampio. Ho aggiornato qualche tempo fa all'ultima versione di WPML e WordPress. A questo punto il plugin che uso da sempre No Category Base (WPML) non funzionava più bene in combinazione con WPML. Ho visto che altri hanno lamentato lo stesso inconveniente e cioè che in lingua inglese, primaria, tutto sembrava funzionare, ma nelle altre lingue categorie e sottocategorie davano 404. A questo punto allora ho disattivato il plugin (no category base) e ho riportato alla struttura con /category/ davanti alle categorie e ho creato dei redirect in htaccess, poi pure rimossi per controllare che non dessero problemi. Ho effettuato decine di test, provato a disattivare tema, tutti i plugin, rigenerato 100 volte i permalink ma tutte le categorie / sottocategoie in tutte le lingue mi davano 404. Ho contattato pure l'hosting e mi ha risposto che è tutto a posto.
L'hosting mi ha perso diversi backup, verrà sostituito e, l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di ripristinare un vecchio db (file non ne avevo), una copia più vecchia di wordpress e di wpml e il sito ora sembra funzionare. Oggi però mi sono accorto di questo problema ulteriore.
Il punto è che posso anche provare a fare un backup e riaggiornare tutto, ma temo, anzi, sono certo, che mi ritrovi di nuovo categorie / sottocategorie che mi danno 404.
E quindi non so come operare.
Ho una copia con Duplicator sono più che disponibile a condividerla in qualche modo.
Purtroppo ho difficoltà a riprodurre il tutto in locale perchè ad ogni lingua corrisponde un dominio specifico e non so se cambiando in sottocartella non pregiudichi l'esito dell'esperimento.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie per il supporto!

February 21, 2019 at 4:51 pm #3228959

Vincenzo
Supporter

Salve,

tutto chiarissimo.

Ti attivo una risposta privata per passarmi il link al file Duplicator.

In alternativa, puoi effettuare i test sul tuo server locale utilizzando il file /etc/hosts per simulare l'ambiente multi dominio.

Vedi il mio file hosts e lo screenshot allegato:

127.0.0.1		test-en.host
127.0.0.1		test-it.host
127.0.0.1		test-fr.host

Grazie

February 23, 2019 at 10:34 am #3235016

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

ho installato il sito sul mio server locale ed inizialmente vedevo lo stesso problema delle pagine "duplicate".
Dopo aver aggiornato WPML e attivato un altro tema il problema si è risolto e non ho riscontrato nessun errore 404 per le categorie..

1. Puoi verificare se il tema è aggiornato o contiene del codice che potrebbe causare questo problema?

2. Assicurati inoltre di effettuare una pulizia completa della cache del browser dai redirect.
Vedi: hidden link

A quel punto ho aggiornato WordPress e riattivato il tema del sito ma i problemi non si sono più ripresentati.

Se lo desideri, posso caricare il sito su un server online per fare ulteriori verifiche.
- https://wpml.org/hosting-partner/cloudways/

Grazie

February 23, 2019 at 4:00 pm #3235418

albertoB-10

Grazie Vincenzo, provo a fare la stessa cosa su di un altro server vediamo se ottengo gli stessi risultati.

April 6, 2019 at 3:11 am #3548133

albertoB-10

Ciao Vincenzo, purtroppo devo riaprire il ticket perchè riscontro sempre gli stessi problemi.
Partiamo dal presupposto che il sito è stato spostato (ma non ancora messo in linea, cioè risponde attualmente al vecchio ip/server, ma ho una installazione su nuovo server che sto provando cambiando l'host del mio pc). Ho effettuato tutte le operazioni che mi hai consigliato e aggiornato alle ultime versioni di wordpress e wpml.
I problemi però continuano ad esserci.
Si manifestano all'improvviso senza motivo:
1. alcune categorie sono irraggiungibili, ad esempio: hidden link

2. Ho dovuto caricare una decina di volte dei backup del db perchè sparivano tutti i post dai custom post type. Mi spiego ho dei custom post type denominati news, landing, solution, ecc. Se ci entravo dentro (ora ho caricato un backup e non si verifica, ma poi può succedere in qualsiasi momento) i post nelle varie lingue non erano presenti, risultava invece dotata di post la sola voce published (vedi foto, ho inserito degli 0 in rosso per farti capire). I plugin dei custom post type e ACF non mostravano alcun campo (come se tutto fosse finito in un limbo, esattamente come per i post, non tradotto e riconosciuto da wpml). In front end ovviamente non si vedeva alcun post, nè categoria.

3. Un paio di volte è proprio saltato wpml, purtroppo non ho fatto uno screen, diceva che delle tabelle (delle lingue?) non erano impostate correttamente e che dovevo effettuare una certa operazione nella sezione troubleshotting. Cosa che ho fatto, ma non è servito a nulla, così ho dovuto ricaricare per l'ennesima volta un backup.

Ora ho ripristinato per l'ennesima volta un backup, il sito sembra funzionare, ma sono certo, del resto è successo in due server diversi centinaia di volte che basterà fare una minima operazione perchè succeda nuovamente uno dei problemi elencati.

Chiedo pertanto se mi puoi aiutare a capire come venirne a capo perchè sto impazzendo.

Lo switch dal vecchio server al nuovo ovviamente è rimandato sino a quando non sistemo le cose, non so come ma cercherò di replicare l'errore, purtroppo non ho fatto un backup del db quando si verificavano questi errori. Poi ti posso passare password di accesso e ip del server nuovo così da poter accedere modificando l'host del tuo pc. Io credo che il problema sia in qualche tabella di wpml, non so come si verifica un evento che fa saltare tutto, ma non so assolutamento come riprodurlo e, soprattutto, come risolverlo.

Grazie per la collaborazione.

3.

April 6, 2019 at 3:16 am #3548227

albertoB-10

Ecco ora ad esempio, senza aver fatto nulla se non login, riscontro il problema 1, pagine di categorie come questa hidden link
non si vedono, danno errore 404, mentre fino a qualche secondo fa funzionavano...

April 6, 2019 at 9:27 am #3548731

Vincenzo
Supporter

Ciao,

questo ticket è chiuso ed è difficile gestirlo.

Potresti per favore aprirne uno nuovo?
Puoi farlo da questo indirizzo: https://wpml.org/it/forums/forum/supporto-in-italiano/
- Ti basta cliccare su "Apri un nuovo ticket di assistenza"

Grazie