This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Laura 1 anno, 6 mesi fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 15, 2018 at 7:37 pm

alessandroM-62

Sto tentando di: Sto tentando di assegnare alle varie pagine la lingua corrispondente (premetto che non ho bisogno di un servizio di traduzione dato che ho già le traduzioni), per creare un sito con due lingue italiano-inglese.

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:

Mi aspettavo di vedere: Mi aspettavo di vedere i testi che avevo inserito e l'impostazione grafica uguale alle pagine italiane.

Invece ho ottenuto: Dal momento che imposto le varie lingue e visualizzo l'anteprima, mi trovo i contenuti duplicati, senza le immagini in anteprima e il tutto senza un senso. Dal back end (uso i virtual composer) non c'è nulla di anomalo...Vi chiedo di aiutarmi perché mi trovo molto in difficoltà e non so come risolvere il problema.

May 16, 2018 at 11:26 am #2155815

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

riproducendo l'installazione in locale ho notato che le pagine in inglese non sono in realtà tradotte, ossia risultano essere in italiano e non collegate con gli originali. Prima di ipotizzare altre problematiche, è necessario risolvere questo passaggio.
Per collegare le traduzioni:
- aprire una pagina tra quelle scritte in inglese
- nel box "Lingua" nel drop-down "La lingua di questo/a pagina" selezionare "inglese"
- apparirà un box che chiede di salvare prima di procedere
- sempre nel box lingua, cliccare su "Collega alle traduzioni"
- apparirà un box dal quale scegliere la pagina corrispondente

Ho inserito due screenshot per spiegare meglio il processo, che spero risulti semplice da seguire.

Fammi sapere se questo risolve il problema o se hai bisogno di ulteriore aiuto.

May 16, 2018 at 7:29 pm #2163443

alessandroM-62

Ho collegato le pagine che ho tradotto e il problema persiste

May 17, 2018 at 2:51 pm #2177974

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

il tema Uncode funziona con una serie di blocchi componibili. Basta che uno solo di questi blocchi non sia tradotto per dare problemi con WPML.

Nella mia copia locale ho risolto il problema della home traducendo tutti i vari blocchi, e si visualizza normalmente. E' molto probabile che completando tutte le traduzioni spariscano anche i problemi alle altre pagine.

Ti consiglio di utilizzare il modulo "Gestione traduzioni" per capire in modo più rapido quali parti del sito sono ancora senza traduzione.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore aiuto.

May 18, 2018 at 4:06 pm #2190410

alessandroM-62

Continua a non funzionare. Sto traducendo tutti i conenuti ma non vedo differenze. Potrebbe darmi delle istruzioni più dettagliate per risolvere questo problema ? Ho messo la maggior parte delle pagine online e ho utilizzato il "gestione traduzioni" e il problema si ripete in tutte le pagine.

May 21, 2018 at 10:32 am #2200500

Laura
Supporter

Salve,

i contenuti da tradurre sono quelli nella pagina Blocco contenuto, che in Gestione traduzioni appaiono come "Blocco contenuto articolo".

Sono entrata con le credenziali che mi ha fornito e ho visto che non risultano ancora tradotti.
Eventualmente, per risolvere rapidamente il problema, si possono duplicare in blocco e poi tradurli in seguito.
- in Gestione traduzioni, selezionare "Blocco contenuto articolo"
- selezionare tutti gli elementi
- nel box in fondo alla pagina, selezionare "Duplica contenuto"
- cliccare sul pulsante "Duplica"

Fammi sapere se così risolvi il problema o se hai bisogno di ulteriore aiuto

May 21, 2018 at 11:16 am #2200758

alessandroM-62

Ho fatto come mi ha detto. Adesso funziona in maniera corretta. Come faccio successivamente a tradurre i contenuti duplicati ?
Ho notato che è sorto un atro problema, quando seleziono l'inglese e navigo nel sito, in varie pagine, mi dà pagina non trovata. Volevo capire se è un problema di link, o qualcos'altro, e come risolverlo (è dovuto al menu che non ho ancora tradotto ?)
La ringrazio per avermi spiegato come risolvere il problema precedente, è stata gentilissima.

May 21, 2018 at 12:30 pm #2201294

Laura
Supporter

Salve,

sono contenta di aver aiutato, siamo qui per questo 🙂

per tradurre i contenuti duplicati è sufficiente aprire l'editor e inserire i testi tradotti. Ci sono vari modi per farlo, di seguito i due più semplici:

1.
- Blocco contenuto -> cliccare sulla matita sotto la bandiera inglese
- cliccare su "Modifica autonomamente" nel popup
- procedere con la traduzione

2.
- Blocco contenuto -> click su "modifica" sotto l'articolo desiderato
- nella pagina di editing, nel box "lingua" c'è la voce "traduzioni"
- si apre nuovamente la pagina di editing
- cliccare su "Modifica autonomamente" nel popup
- procedere con la traduzione

Per quanto riguarda il menù, il problema è esattamente quello: il menù va tradotto e sincronizzato in:
- WPML -> Sincronizzazione dei Menu di WordPress

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, è meglio aprire un altro ticket. Cerchiamo di avere un solo problema per ticket, in modo che sia più facile per tutti cercare nel forum, e per garantire un supporto più rapido ed efficace.