This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.10 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Dopo aver attivato WPML, i visitatori ricevono errore 404 mentre per gli utenti loggati tutto funziona. Soluzione: Il problema era causato dal fatto che una lingua era nascosta e non era stata creata una pagina di root. Documentazione utile: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/directory-default-language/#what-is-a-root-page-and-do-i-need-one

This topic contains 13 risposte, has 2 voci.

Last updated by albertoF-24 9 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
December 21, 2018 at 3:21 pm #3025324

albertoF-24

Sto tentando di tradurre in altre lingue il sito in questione hidden link .. Ho installato il plugin, ho iniziato con le traduzioni in italiano ma quando si cliccava home page dava errore 404: problema che si presentava solo agli utenti estranei al sito, nel senso che se mi loggavo la home page non dava nessun problema. Ora il Plugin WPML è stato disattivato perchè da un problema grave ... potete verificare?

December 21, 2018 at 4:50 pm #3025668

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Il problema è causato, molto probabilmente, dal fatto che la lingua Inglese è "nascosta" al pubblico.

Per risolvere, prova questi passaggi:

- Riattiva il plugin WPML
- Vai su WPML -> Lingue
- Scorri in basso, fino alla sezione "Nascondi lingue"
- Rimuovi la spunta dalla lingua Inglese
- Salva

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

December 27, 2018 at 10:00 am #3036289

albertoF-24

ok, ho fatto ma ora non riesco a visualizzare correttamente le bandiere per la selezione delle lingue: non si vede la bandiera italiana. E' perché non tutte le stringhe sono tradotte in italiano? posso installare string translation?

December 27, 2018 at 10:12 am #3036368

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

le bandiere sono nascoste per tutti gli utenti.
Puoi abilitare la visualizzazione delle lingue nascoste solo per il tuo utente da: Utenti -> Il tuo profilo, attivando l'opzione "Mostra lingue nascoste".
In questo modo potrai continuare a lavorare alle traduzioni.

Per la traduzione delle stringhe è necessario il plugin String Translation.

Grazie

December 27, 2018 at 10:31 am #3036436

albertoF-24

Scusami, non ho capito .. potresti spiegarmi meglio come fare per attivare le lingue e continuare le traduzioni? ho bisogno che i selettori di lingua siano visibili a tutti gli utenti che si recano nel sito

December 27, 2018 at 10:47 am #3036486

Vincenzo
Supporter

La mia risposta precedente è utile quando qualche lingua è nascosta tramite le opzioni di WPML -> Lingue.

Se invece le lingue non sono nascoste, il motivo per cui non si vedono le bandiere potrebbe essere che non ci sono traduzioni.
In maniera predefinita, WPML mostra le bandiere per le lingue in cui è disponibile il contenuto attuale.

Puoi dirmi se esiste e se è pubblicata la traduzione Italiana della homepage?
- Puoi verificare anche da Impostazioni -> Lettura

Grazie

December 27, 2018 at 11:14 am #3036577

albertoF-24

Ti posso mandare le credenziali di accesso al sito così controlli tutto una sola volta?
Grazie

December 27, 2018 at 11:55 am #3036706

Vincenzo
Supporter

Certo,

troverai i campi necessari per far questo sotto l’area commenti quando effettuerai il log in per rispondere.
Le informazioni che inserirai sono private, il che significa che solamente noi possiamo vederle ed averne accesso.
Se non vedi il modulo sottostante, non postare le credenziali perché risulterebbe visibili nel forum pubblico:
hidden link

Potrei aver bisogno di replicare il tuo sito localmente. Per questo avrei bisogno di installare temporaneamente un plugin chiamato "Duplicator". Questo mi permetterà di creare una copia del tuo sito. Una volta risolto il problema, cancellerò la copia del sito. Fammi sapere se sei d'accordo.

Grazie

December 28, 2018 at 11:44 am #3039880

Vincenzo
Supporter

Grazie per le credenziali.

Ho dato un'occhiata al sito e il problema adesso sembra risolto.

Ad ogni modo ho trovato questi "problemi".

1. Il plugin WPML ha bisogno di essere aggiornato.
Puoi verificare quali siano le ultime versioni andando su "Conto -> Download" su questo sito.
- https://wpml.org/account/downloads/

Queste sono le istruzioni per l'aggiornamento:
- https://wpml.org/it/faq/come-installare-wpml/

❌ Assicurati d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

2. Non è stata impostata una pagina di root che appaia quando viene digitato l'indirizzo del dominio senza cartelle della lingua.
- Questa impostazione è importante quando si attiva l'opzione "Usa la directory per la lingua predefinita"

Il mio consiglio è quello di creare una pagina di root che permetta la scelta della lingua al cliente.
- https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/directory-default-language/#what-is-a-root-page-and-do-i-need-one

In alternativa, puoi utilizzare l'opzione "File HTML" per effettuare un redirect alla lingua che preferisci.
- https://wpml.org/it/forums/topic/ho-dei-problemi-col-formato-url-delle-lingue/

Fammi sapere se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

January 2, 2019 at 4:11 pm #3049843

albertoF-24

abbiamo impostato che in base al browser all'utente viene mostrato la versione del sito in lingua ... è necessaria lo stesso la creazione della root?

January 3, 2019 at 4:15 pm #3053772

Vincenzo
Supporter

Salve,

in questo caso, invece della pagina di root, puoi utilizzare l'opzione "File HTML" per effettuare un redirect alla lingua che preferisci. A quel punto, entrerà in funzione il redirect in base alla lingua del browser.
- https://wpml.org/it/forums/topic/ho-dei-problemi-col-formato-url-delle-lingue/

Grazie

January 8, 2019 at 7:37 am #3065650

albertoF-24

ora si presenta questo problema :

pagina di partenza hidden link
pagina tradotta: hidden link

gli elementi saltano .. a cosa è dovuto?

January 8, 2019 at 9:31 am #3065995

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

sono contento che il problema sia risolto.

Visto che il problema originale è risolto, posso chiederti di chiudere questo e aprire un nuovo ticket per la nuova domanda?
- La politica di assistenza prevede che si posti un solo problema per ciascun ticket.
Puoi farlo da questo indirizzo: https://wpml.org/it/forums/forum/supporto-in-italiano/
- Ti basta cliccare su "Apri un nuovo ticket di assistenza"

Questo aiuterà altri utenti con problemi simili a trovare le soluzioni quando cercano nel forum.

Grazie

January 10, 2019 at 9:41 am #3075111

albertoF-24

My issue is resolved now. Thank you!