This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 0.64 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 4 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
May 30, 2019 at 1:13 pm

danieleN

Buongiorno,

ho 2 problemi sul mio sito hidden link

1 PROBLEMA (GRAVE) --> si genera molto spesso un errore 503 dovuto a qualche sovraccarico. Ho chiesto di analizzare la situazione al mio hosting e mi rispondono cosi (WPML sembra avere delle query lente
):
hidden link

Ho già provveduto a togliere la spunta in WPML string translation --> Individua la posizione in cui appaiono le stringhe nel sito, pensando che risolvesse il problema, sicuramente ha migliorato la velocità, ma l'errore si genera comunque spesso.

2 PROBLEMA (STRANA ANOMALIA) --> alcune immagini sono scomparse
nei media alcune immagini risultano grigie, eppure non le ho mai cancellate.

Potete aiutarmi?

Grazie

May 31, 2019 at 8:22 am #3928469

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Allora, WPML esegue delle query che per alcuni hosting possono essere pesanti. queste query di cui parlo sono quasi sempre quelle che cercano e registrano le stringhe trovate sul tuo sito (per quello, come dice anche il doc che mi hai inviato, queste query non si eseguono molto spesso).

Ho dato una controllata al tuo sito e ho visto che il tuo sito è abbastanza leggero.
Mi puoi dire qual' è il hosting in cui alloggi il tuo sito web?

Nel frattempo potresti, gentilmente , seguire le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema (o al meno aspetta che si presenti da solo il problema) e poi vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

Dopodiché darò una occhiata al file e determinerò quale strada prendere.

Ti spiego un po' la ragione di questo test.

L'errore 503 significa che c'è un problema di lato server, molto probabilmente, usando come riferimento il doc che mi hai inviato, il problema viene causato perché una query ci mette tanto e quindi il hosting "ammazza" la query, creando un errore che fa da trigger al errore 503.

Quindi quello che ci mancherebbe ora è di calcolare se per caso abbiamo un problema PRIMA che quella query venga eseguita e di conseguenza fa si' che la query ci metta tanto ad essere eseguita (65s per una query è una pazzia e non dovrebbe succedere proprio, quindi c'è qualcosa che non fa eseguire questa query correttamente).

Fammi sapere come va per conoscere come procedere.

Saluti.

May 31, 2019 at 9:20 am #3928953

danieleN

Ciao Alejandro,

grazie per la tua risposta dettagliata!

Ho fatto come mi hai chiesto ed ecco qui il file di debug : hidden link

Non riesco più a replicare il problema, molto probabilmente disattivando l'opzione in in WPML string translation ha risolto il problema.

Anche perchè il supporto all'hosting l'ho chiesto prima di togliere la spunta, quindi di fatto può essere che ha risolto. Comunque ovviamente testerò nei prossimi giorni.

RIESCI A DARMI UN FEEDBACK IN MERITO AL PUNTO 2 DELLE IMMAGINI?

Grazie mille

May 31, 2019 at 3:50 pm #3931869

Alejandro
Supporter

Ho visto il debug.log e l'unico problema che vedo è uno con all in one SEO Pack, ma come hai menzionato, anche se questo potrebbe essere un potenziale problema, non è quello che sta creando l'errore 503 (o al meno non lo penso)

Per quanto riguarda l'immagine, mi sa che uno di questi errori ha rovinato qualcosa a livello di database. quindi ti chiedo di procedere a fare questo:

❌ Prima di procedere, ti consiglio di fare un backup completo del tuo sito ❌

Vai sul menu WPML > Assistenza > Risoluzione dei problemi
Premi i seguenti pulsanti, e controlla ad ogni premuta di pulsate se il problema si è risolto:
• "Sincronizza Tassonomie per i media" ("media" compare come un dropdown menu)
• "Cancella la cache di WPML"
• "Rimuovi dalle tabelle delle traduzioni le voci non correttamente collegate"
• "Correggi il confronto di element_type"
• "Inserisci informazioni sulla lingua"
• "Correggi l'assegnazione del tipo di articolo per le traduzioni"

Se questo non risolve il problema. prova a creare di nuovo le immagini in miniatura usaando un plugin come questo: hidden link

Fammi sapere come va e se il problema si risolve, ti ringrazierei tantissimo se potessi dirmi quale opzione ha risolto il problema.

June 3, 2019 at 7:08 am #3939713

danieleN

Ciao Alejandro,

ho seguito passo passo la tua procedura e purtroppo non ha risolto il problema.

Neanche rigenerando le miniature ha risolto il problema, mi ritrovo nella parte italiano con delle immagini grigie vuote.

Come posso fare ora?

Grazie

June 3, 2019 at 7:51 am #3939963

danieleN

Aggiornamento: abbiamo notato questo.

In WPML media translation c'è un'anomalia. Dove vedo le immagine "grigie" nei media vedo che l'immagine in italiano è corrotta anche nel Vs plugin.

Il fatto strano è che se io provo a linkare un immagine "grigia" sembra proprio non essere presente nel server, per esempio: hidden link

Abbiamo anche provato a ricaricarla via FTP, ma nulla.

A QUESTO PUNTO HO BISOGNO, SE NON E' POSSIBILE RISOLVERE IN MODO AUTOMATICO, DI UNA PROCEDURA STEP BY STEP PER RICREARE L'ARTICOLO IN ITALIANO, ASSEGNARE L'IMMAGINE IN EVIDENZA E TRADURLO NELLA LINGUA CORRISPONDENTE PORTANDO DIETRO L'IMMAGINE TRADOTTA.

Grazie mille

Grazie

June 3, 2019 at 8:16 am #3940083

Alejandro
Supporter

Allora, vediamo. io ho visto che quelle immagini grigie non esistono proprio sul server, così come dici tu ma WPML non ha potere per cancellare file quindi non penso che WPML sia colpevole di questo problema.

Compaiono così proprio perché sul server non esistono proprio. non so se per caso è stata fatta una migrazione recentemente? di solito questo puo' passare durante migrazioni, sopratutto manuali (alcuni file compaiono come già esistenti e quando si preme "non caricare" non si carica proprio).

Caricarle soltanto puo' non servire a molto, a volte. perché non soltanto si devono caricare ma poi assegnare allo stesso ID che compare nel database (per quelle immagini).

Per questo ti consiglio il seguente plugin: hidden link

Prova ad installarlo e a caricare l'immagine tramite questo plugin e le immagini non solo si caricheranno bene ma il plugin proverà a farle comparire anche sul front-end (se erano state usate in precedenza).

Fammi sapere come va.

The topic ‘[Closed] Errore 503 e anomalia immagini’ is closed to new replies.