This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 31 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 1 mese, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
August 26, 2019 at 8:27 am #4456819

lucaC-57

Buongiorno, rispondo solo ora a causa delle ferie. È il seguito di questo ticket chiuso: https://wpml.org/it/forums/topic/errore-cambiando-lingua-nel-backend-del-sito/

Approfondendo la questione, la memoria non c'entra (ho alato i valori senza soluzione) e la cosa strana, che mi fa escludere problemi di plugin, è che l'errore si presenta soltanto editando contenuti in lingua INGLESE, mentre per le altre lingue del sito (ITA, FRA e TED) è tutto ok...
Praticamente, editando questo link "hidden link" restituisce errore (pagina VUOTA) ma cambiando l'attributo della lingua in "it" poi funziona...
Funziona anche per le pagine francesi e tedesche, con l'attributo "fr" e "de".

Idee su come risolvere definitivamente la situazione?
Grazie in anticipo

August 26, 2019 at 2:45 pm #4459891

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!

Io mi stavo incaricando del tuo vecchio ticket quindi possiamo continuare a cercare di trovare una soluzione insieme.

Mi sapresti dire se per caso in qualche momento hai cambiato la lingua default del sito?

Poi, ho visto che hai un plugin chiamato "WP Htaccess Editor" (al meno c'era nel ticket di prima) e un plugin "WPML Widgets".

Cominciamo per disattivare "WPML Widgets" visto che questa funzionalità è stata inserita nel nostro plugin da tanto tempo e potrebbe creare conflitti.

Poi, mi potresti dire per cosa hai usato il plugin WP Htaccess Editor?.

Per ultimo, per favore, segui le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema e poi vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

Fammi sapere come va per capire meglio la situazione e sapere come procedere.

Saluti.

August 26, 2019 at 2:56 pm #4459945

lucaC-57

Buongiorno,
WPML Widget ho provato a disattivarlo ma non risolve niente.
WP Htaccess Editor lo suo per modificare il file .htaccess, dato che mi fa anche un backup della configurazione precedente se qualcosa va storto.

Ecco il debug.log appena provo a mettere la lingua inglese:
[26-Aug-2019 14:53:35 UTC] PHP Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function using_permalinks() on null in /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/html-in-url/index.php:25
Stack trace:
#0 /home/qowqdsrp/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): witsolution_page_slash('/en', '')
#1 /home/qowqdsrp/public_html/wp-includes/plugin.php(203): WP_Hook->apply_filters('/en', Array)
#2 /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php(82): apply_filters('user_trailingsl...', '/en', '')
#3 /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php(52): WPML_Slash_Management->user_trailingslashit('/en')
#4 /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-subdir-strategy.php(106): WPML_Slash_Management->maybe_user_trailingslashit('hidden link...')
#5 /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-c in /home/qowqdsrp/public_html/wp-content/plugins/html-in-url/index.php on line 25
[26-Aug-2019 14:53:37 UTC] PHP Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/qowqdsrp/public_html/wp-includes/functions.php on line 3778
[26-Aug-2019 14:53:37 UTC] PHP Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/qowqdsrp/public_html/wp-includes/functions.php on line 3778

August 26, 2019 at 3:02 pm #4459997

Alejandro
Supporter

Il problema sembra essere il plugin ".html in url" che mi sa sta creando qualche incompatibilità con WPML.

Prova a disattivarlo e vedi se il problema sparisce e poi, se sparisce, per favore carica il plugin qui: hidden link

Prova a riprodurre il problema in quel sito sandbox e successivamente scrivi qui i passi per poter riprodurre il problema, perché con questo passo proveremo ad isolare totalmente il problema e se il problema è in effetti un problema di compatibilità, potrò inviare il caso ai nostri sviluppatori.

Saluti.

August 26, 2019 at 3:30 pm #4460167

lucaC-57

Non posso disabilitarlo, è indispensabile.
Ho un sito di TEST che funziona (ha versioni di WPML vecchie).
PROVO COSÌ:
- Aggiorno WPML Translation Management da 2.8.5 a 2.8.6.2
- Aggiorno WPML String Translation da 2.10.4 a 2.10.5.1
- Aggiorno Sitepress Multilingual cms da 4.2.6 a 4.2.7.1

Dopo gli aggiornamenti, non funziona più... Quindi ho provato a disattivare .html in URL e va nuovamente.
Il problema è quindi nato con il passaggio alle nuove versioni di WPML.

August 27, 2019 at 6:37 am #4463063

Alejandro
Supporter

Va benissimo, allora potresti per favore caricare il plugin nel sito di sandbox che ti ho inviato nella mia risposta precedente e poi potresti provare a riprodurre il problema? così posso inviare il caso ai nostri sviluppatori perché sembra chiaramente un problema di compatibilità.

Saluti.

August 27, 2019 at 7:15 am #4463175

lucaC-57

Buongiorno,
Ho installato il plugin sulla sandbox, ma non riesco a riprodurre il problema...
Sul mio sito di test, intanto, ecco l'errore cliccando sulla lingua inglese:
Allego l'errore e la "riga 46" del plugin.

August 27, 2019 at 7:31 am #4463359

lucaC-57

Se questa è una chat "privata" vi posso dare l'accesso al mio sito di test.

August 27, 2019 at 8:24 am #4463649

Alejandro
Supporter

Puoi aggiungere le credenziali nei campi che ho appena attivato per te.

Visto che dovrò fare alcuni test che sono abbastanza invasivi, mi potresti coonfermare che posso disabilitare dei plugin e temi e creare pagine nuove o clonare alcune esistenti per poter fare delle prove?

Se ti pare meglio, ti consiglio di fare un backup del sito di testing, così puoi sempre tornare alla versione precedente del mio intervento.

Io comunque proverò lo stesso a lasciare tutto come era prima e di sicuro non toccherò nessun contenuto creato.

Saluti.

August 27, 2019 at 11:37 am #4465851

Alejandro
Supporter

Allora, come sto vedendo ora sembra che il problema succede soltanto quando il formato URL è messo come url per directories, il che indica perché nel sandbox non riuscivi a riprodurre il problema.

Continuo a studiare la situazione e ti terrò aggiornato.

August 27, 2019 at 12:48 pm #4466789

lucaC-57

Ok, grazie.

August 27, 2019 at 1:11 pm #4467137

Alejandro
Supporter

Ok, il problema è definitivamente un plugin che evidentemente sta creando conflitto.
Ti posso dire che non è nessuno da .html in url fino a "Check Mail" e non è neanche il plugin del htaccess. prova ora ad attivare piano piano ognuno dei plugin che sono attualmente inattivi e controlla se riesci a trovare il plugin che è il colpevole e poi caricalo sulla sandbox e fammi sapere se anche là si riproduce il problema.

August 27, 2019 at 1:26 pm #4467257

lucaC-57

Ok, è qualcosa legato a Jetpack...
Adesso sto cercando, sulla SANDBOX quale opzione crea l'errore... ma non riesco a riproduco là!

August 27, 2019 at 3:10 pm #4467901

Alejandro
Supporter

Mi sai dire se si deve configurare qualcosa del plugin che aggiunge .html alla fine dei link?

Mi puoi confermare che al momento il jetpack è configurato con le stesse opzioni che ci sono sul tuo sito?

August 27, 2019 at 3:14 pm #4467915

lucaC-57

Si deve configurare solo il permalink personalizzato: /%year%/%monthnum%/%postname%.html

Sì, jetpack ho cercato di configurarlo allo stesso modo...