This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.05 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Quando attivo l'opzione "Un dominio diverso per ogni lingua" ricevo questo errore: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to WPML_Slash_Management::parse_missing_host_from_path() must be of the type array, boolean given, called in /wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php on line 104 Soluzione: Verificare che gli indirizzi dei domini aggiunti in WPML -> Lingue -> Formato degli URL per le lingue -> Un dominio diverso per ogni lingua, siano tutti completi e non ci sia nessun campo vuoto.

Etichettato: 

This topic contains 16 risposte, has 2 voci.

Last updated by maximilianoD-3 5 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
May 10, 2019 at 8:06 am #3782103

maximilianoD-3

sto cercando di utilizzare la seconda lingua inglese su dominio diverso .. e stranamente ho problemi ... non so se sono lato server o lato sito ... cmq dopo l'update di wp a 5.2 mi e' arrivato questo messaggio:
Dettagli dell'errore
====================
Un errore di E_ERROR è stato causato nella linea 110 del file /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php. Messaggio di errore: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to WPML_Slash_Management::parse_missing_host_from_path() must be of the type array, boolean given, called in /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php on line 104 and defined in /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php:110
Stack trace:
#0 /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php(104): WPML_Slash_Management->parse_missing_host_from_path(false)
#1 /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php(29):

in questo momento sul sito ho riattivato la lingua si directory /it/ e /en/ includo il debug ma non so quanto possa essere utile visto che ho disattivato la lingua su dominio diverso ...
grazie

May 10, 2019 at 10:21 am #3783213

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Puoi verificare che gli indirizzi dei domini aggiunti in WPML -> Lingue -> Formato degli URL per le lingue -> Un dominio diverso per ogni lingua, sono tutti completi?

Se c'è qualche dominio mancante, puoi provare ad aggiungerlo?

In alternativa, se al momento non desideri aggiungere un dominio per una lingua specifica, prova a deselezionare l'opzione "Valida al salvataggio" per quel dominio.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

May 10, 2019 at 12:23 pm #3784129

maximilianoD-3

carissimo vincenzo ... tutto bene?

per capirci il dominio in italiano e': eventi-aziendali-lago-di-como.com
quello inglese dovrebbe essere: corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com

forse pero' ho capito .... io ho attivo anche il francese ... ma in questo momento la lingua e' sospesa ... dici che quello potrebbe essere il problema?

quindi secondo te se io in domini diversi per lingua faccio come segue:

it/--> eventi-aziendali-lago-di-como.com
en/--> corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com
fr/--> eventi-aziendali-lago-di-como.com/fr/

dici che funziona?

May 10, 2019 at 1:20 pm #3784825

Vincenzo
Supporter

Tutto bene, grazie!

Credo che il problema sia proprio quello.

Purtroppo non si può inserire una cartella nel dominio Francese, ma puoi usare una di queste alternative:

1. Inserisci un dominio fittizio per il Francese e deselezioni l'opzione "Valida al salvataggio" per quel dominio.

2. Usi temporaneamente un sottodominio (per es. fr.corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com)

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori dettagli.

Grazie

May 10, 2019 at 1:37 pm #3785045

maximilianoD-3

allora ho provato e ti allego lo screen tutto ok .. nessun errore come ieri ma sicuramente era dovuto al fatto della terza lingua ..

pero' il problema persiste .. quando seleziono la lingua inglese mi ritorna all'italiano ..

vuoi il debug? ti può aiutare?

May 10, 2019 at 1:39 pm #3785075

maximilianoD-3

ho nel frattempo trovato questo articolo ...
https://wpml.org/forums/topic/uncaught-typeerror-fatal-error-uncaught-typeerror-3/#post-3782821

put' centrare qualcosa .. ma non ho capito dove trovare "wpl1_options" .... ??

May 10, 2019 at 1:54 pm #3785171

Vincenzo
Supporter

Puoi dirmi se hai salvato i Permalink dopo aver cambiato il formato URL?

May 10, 2019 at 2:04 pm #3785291

maximilianoD-3

si si certo ... ora vincenzo voglio fare una prova con un altro dominio ... sempre sullo stesso server ... ti aggiorno a breve ...
praticamente non uso per l'inglese questo: corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com

ma quest'altro che ho nel mio account, ora l'ho messo come alias: lakeslovers-corporate-events-lake-como.com

vediamo .. ho un sospetto ..

May 10, 2019 at 3:25 pm #3786201

maximilianoD-3

allora ho fatto una prova ora ci va nel browser rimane il dominio: lakeslovers-corporate-events-lake-como.com ma da errore .. vedi screen
idee?

May 10, 2019 at 3:45 pm #3786303

maximilianoD-3

allora forse ci siamo.... ora il dominio x l'inglese dovrebbe essere a posto .... se vedi lo screen di prima .. al dominio veniva attaccato https .. ed invece non c'era ... ora l'ho installato ..

ora succede una cosa strana .. entro su eventi-aziendali-lago-di-como.com seleziono la lingua inglese mi va sul nuovo dominio corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com e poi ritorna su eventi ...

se puoi prova a vedere anche tu se fa lo stesso ... 🙂

???? ma perchè ... 🙁
idee

May 10, 2019 at 3:54 pm #3786337

Vincenzo
Supporter

Puoi provare a creare un file prova.txt nella root del dominio in Italiano e a scaricarlo da entrambi i domini?
hidden link
hidden link

Prova inoltre a disattivare tutti i plugin tranne quelli WPML e verifica se c'è qualche redirect nel file .htaccess

May 10, 2019 at 4:02 pm #3786433

maximilianoD-3

fatto .. dom italiano ok ... dom in inglese ... passa subito al dom italiano e mi fa vedere lo stesso file ...

hmmhmh

redirect non ci sono sull'htaccess

ho provato ora disabilitando i plugin ...nulla da fare sempre uguale ... ;(

May 10, 2019 at 5:07 pm #3786965

Vincenzo
Supporter

Puoi inviarmi maggiori dettagli su come è configurato il dominio aggiuntivo (Inglese)?

Il metodo migliore è quello di impostarlo come Parked domain di quello principale (Italiano)
Funziona pure se aggiungi il dominio Inglese come Addon domain e lo fai puntare sulla stessa cartella del dominio Italiano.

Qualunque forma di redirect, invece, non funziona con WPML.

May 10, 2019 at 9:23 pm #3787855

maximilianoD-3

ciao utilizzando la tua soluzione ... con dominio in aduno domains funziona .. ma stranamente lo slider non lo vedo ...
🙁
mah ..

May 11, 2019 at 8:59 am #3789925

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

sono contento che il problema principale sia risolto.

Ho dato un'occhiata al sito e sembra che funzioni tutto, anche lo slider.

Se il problema con lo slider non fosse risolto, posso chiederti di chiudere questo e aprire un nuovo ticket?
- La politica di assistenza prevede che si posti un solo problema per ciascun ticket.
Puoi farlo da questo indirizzo: https://wpml.org/it/forums/forum/supporto-in-italiano/
- Ti basta cliccare su "Apri un nuovo ticket di assistenza"

Questo aiuterà altri utenti con problemi simili a trovare le soluzioni quando cercano nel forum.

Grazie