This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.73 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: dopo l'importazione, le pagine e i menù non risultano ugualmente tradotti

Solution: ripristinare un backup precedente l'importazione e ripetere l'importazione dopo aver disattivato tutti i plugin tranne WPML e qTranslate importer

Relevant Documentation: https://wpml.org/documentation/related-projects/qtranslate-importer/

Autore Post
October 10, 2018 at 3:31 pm #2804983

barbaraT-5

Tell us what you are trying to do? Verificare che l'importazione sia andata a buon fine.

Is there any documentation that you are following? Sto seguendo le vostre guide.

Is there a similar example that we can see? è sufficiente guardare il link del sito e le immagini in allegato per capire che ci sono dei problemi.

What is the link to your site? hidden link

October 11, 2018 at 2:36 pm #2808702

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Salve,

purtroppo dal tuo post e dagli screenshot postati il problema non è comprensibile:

1. che cosa esattamente è stato importato? Il contenuto o l'intero sito?
2. quale versione di qTranslate stavi utilizzando?
3. a che punto dell'importazione si è verificato il problema?
4. qual è l'errore nell'ultimo screenshot?
5. nel secondo screenshot l'errore sembra legato al menù, cosa vedi nel backend?

Puoi intanto iniziare ad aumentare il WP Memory Limit, che dovrebbe essere almeno a 128M per rispettare i requisiti minimi di WPML.

Aggiungi all'inizio del tuo file config.php (dopo il tag di apertura) questo codice:

/** WP Memory Limit */
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Ulteriori informazioni: https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP
https://wpml.org/home/minimum-requirements/

October 11, 2018 at 2:54 pm #2808757

barbaraT-5

Ciao Laura,

grazie per la risposta.
Le regola "define" per la memoria era già impostata esattamente a 256M nel wp-config.php ma in una posizione più in basso.
ho cancellato la regola e ho inserito quella che mi hai suggerito tra le prime regole, ora ho verificato e WPML mi riconosce la memoria aggiornata a 256M.

Rispondo alle tue domande:

1. che cosa esattamente è stato importato? Il contenuto o l'intero sito?
è stato importato in WPML, mediante il plugin QTranslate importer, la traduzione in 6 lingue di un sito in cui era stato utilizzato QTranslate X.

2. quale versione di qTranslate stavi utilizzando?
Versione 3.4.6.8

3. a che punto dell'importazione si è verificato il problema?
L'importazione è andata a buon fine.

4. qual è l'errore nell'ultimo screenshot?
Se l'ultimo screenshot è "Schermata 2018-10-10 alle 17.19.23.png" non è un errore, volevo mostrare che le pagine sono state importate nelle rispettive lingue (38 cadauna). Il problema è che non riesco ad accedervi.

5. nel secondo screenshot l'errore sembra legato al menù, cosa vedi nel backend?
Nel menù vedo gli shortcode che erano stati impostati con il plugin QTranslate X. (vedi allegato)
Pensavo che WPML avesse convertito il menù in automatico ma evidentemente non è così.

grazie

October 12, 2018 at 10:57 am #2811696

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

in effetti il menù dovrebbe essere tradotto. Purtroppo qTranslate non viene aggiornato da più di due anni, mentre WPML lo è in continuazione perciò è abbastanza probabile che man mano che i prodotti evolvono si verifichino problemi di compatibilità. Possiamo senz'altro verificare la compatibilità attuale, ma temo che al momento la soluzione più veloce sia ricreare i menù.

Cosa intendi invece dicendo di non riuscire ad accedere alle pagine importate? Puoi inviarmi le credenziali del sito così posso fare ulteriori verifiche? Ti abilito una risposta privata.

October 12, 2018 at 1:39 pm #2812197

Laura
Supporter

Ciao,

ho dato un'occhiata al sito e direi che l'installazione non è andata affatto a buon fine.

Le pagine italiane non risultano tradotte in nessuna lingua, le altre sì ma in realtà non lo sono.

Puoi provare a tentare nuovamente l'importazione dopo aver disattivato tutti i plugin tranne WPML (tieni solo il plugin base, non gli add-on) e qTranslate Importer?

Se neppure così funziona, ti chiederei una copia del sito oppure un file export dei soli contenuti prima del passaggio a WPML, in modo da testarli su altro server.

October 12, 2018 at 1:50 pm #2812225

barbaraT-5

l'importazione la devo fare con tutti i plugin installati su wordpress disattivati, a parte WPML e qTranslate Importer?

il plugin della manutenzione mi tocca tenerlo attivo essendo il sito in costruzione.

October 12, 2018 at 3:24 pm #2812423

Laura
Supporter

Sì, esatto. Se il plugin di manutenzione è necessario puoi lasciarlo attivo, solitamente questo tipo di plugin non interferisce con WPML.

October 12, 2018 at 3:28 pm #2812426

barbaraT-5

d'accordo.. proverò lunedì con calma e pazienza.

a questo punto come mi devo comportare? devo disattivare WPML?
Come faccio a ripetere l'importazione senza fare danni?

October 15, 2018 at 7:09 am #2816389

Laura
Supporter

Ciao,

come spiegato nella guida, non puoi disattivare WPML per fare l'importazione.
Se hai un backup creato prima del tentativo di importazione, ripristina quello e parti da lì, seguendo gli step che ci sono nella guida.

October 15, 2018 at 12:10 pm #2817283

barbaraT-5

beh certo. ti tengo aggiornata
grazie

October 16, 2018 at 8:40 am #2820128

Laura
Supporter

Grazie, aspetto notizie.

October 17, 2018 at 10:55 am #2824256
barbaraT-5

Ciao Laura,

dopo un controllo approfondito, risulta che tutte le pagine del sito già tradotte in precedenza sono salve, a parte la homepage. Ora il menù multilingue è ok, sincronizzato a dovere e tutte le pagine sono a posto. E' possibile switchare la lingua con conversione dominio a seconda della lingua.

Ci siamo quasi, ma ho ancora problemi a capire come mai non riesco a tradurre la homepage e altri elementi (ad esempio c'è una frase nell'header che vorrei tradurre ma non capisco come si fa).

attendo gentile riscontro.
grazie

I nuovi thread creati da Laura e collegati a questo sono elencati di seguito:

https://wpml.org/it/forums/topic/traduzione-homepage-ed-elementi-del-tema/

October 17, 2018 at 2:24 pm #2824928

Laura
Supporter

Ciao,

dal momento che la traduzione dell'homepage e degli altri elementi del tema non è legata a qTranslate ho diviso il topic.

Cerchiamo di avere un solo problema per ticket, in modo che sia più facile per tutti cercare nel forum, e per garantire un supporto più rapido ed efficace.

October 22, 2018 at 12:13 pm #2837923

barbaraT-5

My issue is resolved now. Thank you!