Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.
La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.
Etichettato: Exception
Autore | Post |
---|---|
Maggio 5, 2025 alle 8:12 am #16995155 | |
gianluca |
Contesto del problema: Sintomi: Domande: WordPress: 6.x (ultima versione aggiornata) Plugin WPML Multilingual CMS: 4.x (ultima versione aggiornata) WPML Translation Management: 4.x PHP: 8.1 Server: Linux (Plesk su Aruba Business) Percorso file incriminato: Linea: 72 Messaggio di errore completo: css Accedo al back-end di WordPress (/wp-admin). Viene intercettata subito la chiamata al filtro di WPML e compare il fatal error. Non è possibile proseguire oltre. Tentativi di risoluzione già effettuati: Disattivato e riattivato WPML e i suoi addon (Translation Management, String Translation, Media Translation). Aggiornato all’ultima versione di tutti i plugin WPML. Abilitato WP_DEBUG e verificato che il problema nasce da apply_filters( $filter_name, false ), che restituisce false invece di un array. Provato a forzare un override via snippet in functions.php: php Applicato provvisoriamente patch al core del plugin: php Richiesta: Potete indicarmi il nome esatto del filtro che WPML usa per registrare le implementazioni di questo “action type”? Esiste già una correzione ufficiale in sviluppo o una versione in beta che evita apply_filters(..., false)? Qual è la procedura raccomandata per garantire che $implementations sia sempre un array, senza patch manuali al core? Resto a disposizione per fornire ulteriori log o informazioni di debug. Grazie in anticipo per l’aiuto! Cordiali saluti, |
Maggio 5, 2025 alle 3:15 pm #16997066 | |
Laura Sostenitore di WPML dal 05/2018
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00) |
Salve, grazie per averci contattato. Non ho visto altri report relativi a questo errore, ho inviato al secondo livello. |
Maggio 9, 2025 alle 2:11 pm #17017068 | |
gianluca |
Gentile team di supporto, sto riscontrando lo stesso problema su due siti diversi. Di seguito riporto un estratto dal log errori del secondo sito interessato (tecnoindustriapi.com), che presenta un comportamento identico a quello già riscontrato su un altro progetto: swift [09-May-2025 14:07:12 UTC] PHP Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(WP Endpoints-en_US.l10n.php) is not within the allowed path(s): (...) in /wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTranslationFile.php on line 85 pgsql Potreste gentilmente indicarmi come risolvere questo problema? Esiste una soluzione o una configurazione consigliata per ambienti server con queste restrizioni? Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o accessi se necessari. Grazie in anticipo per l’assistenza. |
Maggio 9, 2025 alle 7:58 pm #17017828 | |
Lingue: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Fuso orario: Europe/Rome (GMT+02:00) |
Non ho capito, questo errore è diverso da quello che mi avevi dato in precedenza. Sussistono entrambi? Dal secondo livello mi dicono di provare a cancellare WPML e reinstallarlo via FTP. |
Maggio 12, 2025 alle 5:51 am #17020984 | |
gianluca |
Buongiorno Laura, mi deve scusare mi sono accorto che ho lo stesso problema in due siti diversi quello che ho segnalato quando ho aperto il ticket e quello segnalato in un ticket aperto precedentemente con una sua collega, ho chiesto supporto anche al server che dopo una dettagliata ricerca mi ha analizzato ll problema ... allego la risposta come vedra parla del dominio diverso ma la problematica e la stessa suppongo che si sia verificato dopo uno spostamento di dominio.. ma non riesco a risolvere. Buonasera, l’errore di open_basedir seguente [11-May-2025 18:52:05 UTC] PHP Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(WP Endpoints-it_IT.l10n.php) is not within the allowed path(s): (/home/mediafrigo/:/opt/cpanel/ea-php83/root/usr:/usr/local/lib/php:/tmp:/etc/pki/tls/certs/ca-bundle.crt:/var/cpanel/php/sessions:/usr/local/bin/wp) in /home/mediafrigo/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/classes/MO/Hooks/LoadTranslationFile.php on line 88 84 $defaultPathPHP = self::replaceMoExtensionWithPhp( $defaultPathFile ); |
Maggio 12, 2025 alle 1:50 pm #17023309 | |
Entrambi gli errori dicono che c'è una restrizione su open_basedir, quella generalmente è causata dalle impostazioni del server perché WPML non interviene su quella. |
Maggio 12, 2025 alle 1:53 pm #17023320 | |
gianluca |
si ma lo fa su un link che non esiste... errato |
Maggio 12, 2025 alle 2:32 pm #17023469 | |
Com'è stato installato WPML? |
Maggio 12, 2025 alle 2:44 pm #17023519 | |
gianluca |
ciao grazie per il tuo interesse ma sta succedendo una cosa molto strana... ho attivato wpml con il plugin OTGS Installer.. poi ho fatto il trasferimento al dominio ufficiale da link nascosto verso link nascosto stessa cosa per il sito su mediafrigo.com prima era sul dominio media.soloproveweb.it e poi spostato su mediafrigo.com in tutti ho provato a cancellare i plugin trammite ftp e poi rinstallati in modo normale.. |
Maggio 12, 2025 alle 2:48 pm #17023540 | |
Dipende come hai fatto il trasferimento. Hai provato a fare un search and replace sul database? |
Maggio 12, 2025 alle 3:07 pm #17023752 | |
gianluca |
si trammite plugin ... Better Search Replace |
Maggio 12, 2025 alle 3:40 pm #17023912 | |
Prova a mandarmi una copia di uno dei due siti con Duplicator o WP All In One Migration e vediamo se il problema si presenta anche in locale. |
Maggio 12, 2025 alle 4:15 pm #17024011 | |
gianluca |
ho usato plugin duplicator qui il link per scaricare: link nascosto |
Maggio 13, 2025 alle 4:20 pm #17029066 | |
L'errore non è riproducibile il locale. Se è correlato a open_basedir dovremmo sapere com'è configurato esattamente il server, per vedere se è correlato a quello, oppure puoi provare a cancellare il file WP Endpoints-it_IT.l10n.php in modo da far riferimento solo ai file .mo |