This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Etichettato: 

This topic contains 25 risposte, has 2 voci.

Last updated by pasqualeD 1 giorno, 10 ore fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
November 8, 2019 at 7:12 pm #4916357

pasqualeD

Vorrei provare ad eseguire questa procedura sul sito di staging ma....non trovo una versione in italiano. Ma ad ogni modo mi interessava capire se è wpml che ha generato questo problema con il database.

November 9, 2019 at 12:51 pm #4918133

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Questo con il database l'hai fatto direttamente con PHPMYADMIN che è uno script installato nel server direttamente. a differenza di quello che avevo usato io che è un po' diverso.

Se disattivando il rocket loader, il problema continua, allora contatta il tuo hosting perché il problema potrebbe trattarsi di una restrizione del server che ti crea questo problema(di solito usate per restringere i database per sicurezza o per gestione del loro spazio sul server).

November 10, 2019 at 6:09 pm #4921187

pasqualeD

Ciao Alejandro.
Cosa è : rocket loader?
Come lo disattivo?
L'unica restrizione che mi viene in mente è questa : (Nel file function.php)
add_action( 'init', 'stop_heartbeat', 1 );
function stop_heartbeat() {
wp_deregister_script('heartbeat');
}

November 11, 2019 at 9:22 am #4923005

Alejandro
Supporter

Il rocket loader è un'opzione di cloudflare che ti permette di ottimizzare alcuni script. - - > https://support.cloudflare.com/hc/en-us/articles/200168056-What-does-Rocket-Loader-do-

Quel codice che menzioni non penso sia parte del problema sinceramente visto che non ha a che fare con il database e non lo tocca nemmeno. Quel codice soltanto disabilita il heartbeat di WordPress sul sito in questione.

Probabilmente puoi chiedere al tuo supporto del hosting se possono disattivare il rocket loader (anche se penso che lo dovrai fare tu da solo dal tuo conto cloudflare) e puoi anche chiedergli di controllare il log del server e di aiutarti per quel errore del database, perché probabilmente tu non hai accesso a quel log.

November 11, 2019 at 12:08 pm #4924753

pasqualeD

Il problema di non poter riparare la tabella post meta.....del peso di circa 260 mb (Il database pesa circa 600 mb e il suo limite è 1 gb).....sussiste anche sullo staging e sullo staging non è attivo cloudflare. Mi sono confrontato con il supporto tecnico di siteground e pare che sia dovuto al fatto che essendo un hosting condiviso....ci sono limitazioni.
perche' richiede l'accesso root di super user.

November 11, 2019 at 2:44 pm #4925827

Alejandro
Supporter

Ah ecco, ma va beh, in questo caso puoi tranquillamente chiedere a loro di aiutarti.

Comunque, penso che a questo punto questo tema sia chiuso, giusto? Se è così puoi chiudere il ticket, invece se manca qualcosa, scrivilo qui sotto e così separo il ticket per parlarne meglio.

Saluti.

November 12, 2019 at 2:06 pm #4932237

pasqualeD

Ciao Alejandro, ci sono novità e forse connesse con WPML.

Sto parlando del database :

Ho installato nello staging un plugin di ottimizzazione del database e ha impiegato circa 2 ore. Durante queste 2 ore.........è probabile che phpMyAdmin fosse irraggiungibile e infatti il sito di staging si presentava senza immagini. Al termine delle 2 ore........il sito è ritornato normalmente navigabile. Poi ho fatto un altro test, dal cpanel di siteground (non da phpMyAdmin) . Ho controllato il database dello staging e il report è stato immediato e tutte le tabelle sono OK. Poi ho avviato il processo di riparazione del database e........non ha impiegato 2 ore, molto meno tempo ma comunque tanto. Però il sito di staging è ritornato navigabile.

Site Ground mi risponde :

Siamo lieti che il problema sia stato risolto, Stefano!

Tieni presente che al momento ci sono 1,689,292 righe nella tabella wptm_postmeta del database tabacch1_ss_st1. Questo porterà sicuramente a un rallentamento dell'elaborazione o delle richieste verso di esso.

La metà di questi record sembra essere correlata a un plug-in WPML plugin:

hidden link

Inoltre ho notato che l'ottimizzazione delle immagini.....utilizzando il plugin sg Optimizer, richiede molto tempo anche se le immagini da ottimizzare sono poche.

Per cortesia.......ti ripeto che il database è aumentato di dimensioni improvvisamente, il plugin sgoptimizer impiega tempo per ottimizzare, la riparazione delle tabelle impiega tempo e comporta che le immagini sul sito non sono visibili fino a quando il processo non è terminato. Siteground mi conferma che c'entra WPML MEDIA.

Puoi approfondire?

November 12, 2019 at 7:03 pm
November 13, 2019 at 2:42 pm #4940347

pasqualeD

processo si è concluso ed è andato a buon fine.

P.s. se ci fai caso non si visualizzano tutte le icone.

November 13, 2019 at 4:37 pm #4941207

Alejandro
Supporter

Sto controllando il problema anche se forse questo qui richiederà un po' di tempo prima di poterti dare una risposta.

Il problema delle icone, se intendi nel sito di staging è per il mancato certificato SSL.

November 14, 2019 at 9:30 am #4945023

Alejandro
Supporter

Ho controllato e anche se al momento sembra che la tabella postmeta sia apposto (praticamente i dati di WPML sono soltanto un po' di più del resto del contenuto della tabella), ancora aspetto la risposta del nostro team di performance.

Nel frattempo però ho visto che puoi salvare un po' di spazio sul database:
Vai su WPML > Assistenza > Risoluzione dei problemi > Pulizia e ottimizzazione delle tabelle delle stringhe

Con questo cancellerai una tabella intera "icl_string_pages" che non è usata più per via di un cambiamento di performance su String Translation.

Ti terrò aggiornato.

November 15, 2019 at 2:26 pm #4954765

pasqualeD

Si infatti, il database da circa 600 mb si è ridotto a circa 400 ma...la tabella post meta è sempre dello stesso peso. Intanto grazie e attendiamo il supporto di secondo livello per capire meglio.