Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

This topic contains 26 risposte, has 2 voci.

Last updated by vincenzoC-4 2 anni, 10 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
October 9, 2018 at 11:23 am #2799720

vincenzoC-4

Buongiorno Vincenzo,

Sto tentando di: Tradurre il form con Mailchimp for WordPress + Mailchimp for wordpress Multilingual.
Ho seguito questa guida
https://wpml.org/documentation/related-projects/mailchimp-for-wordpress-multilingual/

La mia esigenza è quella di creare un form di iscrizione alla newslettere in due Lingue collegate a due liste differenti ITxIT e ENxEN

Dopo avere creato il form in inglese con titolo ......EN
In WPML Translation : Form
La scelta modifica ha sempre puntato a questa pagina hidden link e Visualizza ad un link /mc4wp-form/subscribe-widget-(che si è popolato con una serie di 2-2-2 lunghissima-208/) - "page not found"

Dopo avere inviato il lavoro nella coda di traduzione.. non ci ho capito piu niente

Poichè non riuscivo a tradurre ne ad accedere tramite la selezione della bandiera, ho provato a duplicare i contenuti, e non ricordo in che modo sono riuscito a tradurre il form tramite la selezione della lingua con la bandiera.
Non ricordo se prima o dopo ho modificato il titolo da ........EN a .....IT e mi ha creato una serie di elementi form (61)

I moduli sono stati inseriti con i 2 shortcode EN e IT in due Popup (uno per lingua che si aprono e che ho visto funzionare su url specifici) del plugin Popup Press.
Adesso
- si vede sempre solo il contenuto in inglese anche se lo shortcode è diverso.
- non riesco piu ad accedere al form in IT, cosa che già dall'inizio accadeva. Se in form seleziono un'altra lingua mi ritorna in EN e non riesco e non riuscivo a tradurre.
- ho quei 60/61 elementi che non so come eliminare

Puoi aiutarmi?
grazie

signup.jpg
October 9, 2018 at 11:37 am #2799747

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/London (GMT+01:00)

Buongiorno e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Nell'articolo che allego, ci sono elencati due differenti metodi per tradurre i form Mailchimp:
https://wpml.org/documentation/related-projects/mailchimp-for-wordpress-multilingual/

Il primo metodo utilizza il modulo Translation Management, mentre il secondo utilizza il metodo a cui accennavi, cioè cambiare la lingua utilizzando il selettore lingue in alto nella bacheca.

Fammi sapere se con uno di questi metodi riesci a tradurre il form.

Per quanto riguarda l'eliminazione degli elementi superflui, prova i passaggi descritti in questa sezione dell'articolo:
https://wpml.org/documentation/related-projects/mailchimp-for-wordpress-multilingual/#if-you-have-previously-used-mailchimp-for-wordpress
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

Grazie

October 9, 2018 at 1:20 pm #2800140

vincenzoC-4

ciao Vincenzo,
Ho provato ma non riesco assolutamente a tradurre.
dal modulo Translation non posso modificare.
Posso modificare il form ma il selettore con la bandiera non cambia, lo seleziono ma torna alla lingua originale. (ma una volta ha funzionato).
Quando parli di backup intendi della directory wp-content o del database?
grazie

October 9, 2018 at 4:07 pm #2800990

Vincenzo
Supporter

Ciao,

il backup del database in questo caso è più utile.

Prova i passaggi indicati per cercare di risolvere il problema.

Se il problema non fosse risolto, per escludere che si tratti di un problema specifico della tua installazione, potresti replicare il problema in questa installazione di prova creata appositamente?
Per accedere ti basta cliccare su questo link:
hidden link

Troverai nome utente e password nella Dashboard del sito.

Sarebbe molto utile se potessi inviarmi una lista dettagliata dei passaggi utilizzati per replicare il problema.

Grazie

October 9, 2018 at 5:17 pm #2801348

vincenzoC-4

grazie,
cioè devo configurare wpml, installare i plugin etc.etc.?

October 9, 2018 at 5:22 pm #2801387

Vincenzo
Supporter

Ciao,

esatto, ma solo lo stretto indispensabile per riprodurre il problema.

Se possibile, seguendo dal principio i passaggi della documentazione:

Grazie

October 10, 2018 at 4:33 pm #2805210

vincenzoC-4

..ciao
E' andato tutto OK (sulla installazione di prova)
Non ho installato PopupPress, (che visualizza i form nel sito)
Avevo precedentemente installato Mailchimp ed ho installato Mailchimp per Woocommerce
Credo di aver seguito la stessa procedura anche quando li ho creati io.
solo che non funziona e ha creato tutti quelle finte traduzioni.

Prima di procedere con l'eliminazione dei file superflui .....ho aperto il databse ed ho notato che c'e' una tabella con un nome strano credo
tutte le altre tabelle sono wpmh_nome_tabella e basta
questa si ripete
wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_hook_list

potrebbe essere questa la causa di tutti i problemi oppure è normale?
scusami.. grazie

October 10, 2018 at 4:58 pm #2805271

Vincenzo
Supporter

Ciao,

non credo sia una tabella normale.

Sembra un errore simile a quello riportato qui: https://wordpress.org/support/topic/incorrect-hook_list-table-name/

Probabilmente un plugin ha creato questa tabella a causa di qualche bug.
Invece di cancellarla, prova a vedere se esiste la cartella wpmh_hook_list.
- Se non esiste, rinomina la tabella "wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_wpmh_hook_list" in "wpmh_hook_list".

Non credo comunque che questa sia la causa del problema in questione.

Io proverei a rimuovere i vecchi form e inserire nuovamente la configurazione.
Ovviamente, se possibile, prova prima in una copia del sito oppure effettua un backup che si possa ripristinare velocemente in caso di problemi.

Fammi sapere come procede.

Grazie

October 11, 2018 at 2:54 pm #2808756

vincenzoC-4

Ciao,
allora, per la tabella, quando ho cercato di rinominarla ho scoperto che wpmh_hook_list già esiste e quindi sono punto e a capo. Ma ho chiesto aiuto su wordpress Grazie

Per la copia in locale con duplicatore non sono riuscito copio wp-content lo sostituisco insieme al database.
ti faccio sapere grazie

October 12, 2018 at 1:09 pm #2812081

vincenzoC-4

Ciao Vincenzo...
ho duplicato la cartella locale che funziona
ho copiato wp-content e wp-includes dal sito e sostituito nella cartella locale nuova (che ha un nome diverso).
Ho copiato anche il database
modificato il file config col nome del nuovo database
quando provo ad accedere localhost:8080/nuovotest
ERR_SSL_PROTOCOL_ERROR
ho modificato in locale il nome della cartella del plugin SSL ma adesso il link mi porta su localhost/nuovotest e non va.
Non so come fare vorrei testare l'errore ..
...scusami per il disturbo
grazie

October 15, 2018 at 8:42 am #2816616

Vincenzo
Supporter

Ciao,

prova ad aggiungere queste righe nel file wp-config.php del nuovo sito locale:

define( 'WP_SITEURL',     '<em><u>hidden link</u></em>' );
define( 'WP_HOME',        '<em><u>hidden link</u></em>' );

Ovviamente devi sostituire /nuovotest/ con il nome della nuova cartella.
Infine è necessario salvare i Permalink da Impostazioni -> Permalink

October 15, 2018 at 9:24 am #2816763

vincenzoC-4

Grazie, ha funzionato,
procedo con i passaggi

October 15, 2018 at 1:54 pm #2817859

Vincenzo
Supporter

Rimango in attesa dei risultati.

Grazie

October 15, 2018 at 5:14 pm #2818394

vincenzoC-4

Ciao, per quanto riguarda l'eliminazione degli elementi superflui, seguito questa sezione dell'articolo (in locale):
https://wpml.org/documentation/related-projects/mailchimp-for-wordpress-multilingual/#if-you-have-previously-used-mailchimp-for-wordpress

Sono riuscito a modificare a switchare da italiano ad inglese.
Restano pero' in gestione traduzioni tutti quesgli elementi (61) che ha creato, senza riferimenti e che credo dovrei eliminare.
ti allego screenshoot

Non so se è importante ma nella Tabella icl_translation c'è un elemento con valore NULL
translation_id: 1618 - element_type: post_header_builder - element_id: NULL - trid 5450 - language_code: en - source_language_code:it

garzie ancora
... proseguo

wp_ici_translations.jpg
gestione_traduzioni.jpg
October 16, 2018 at 4:44 pm #2821846

Vincenzo
Supporter

Ciao,

si, credo anch'io che vadano eliminati. La cosa importante è che i test li effettui prima nella copia locale.

I 61 elementi (form) dovrebbero trovarsi anche nella pagina di MailChimp. Se non ci sono, puoi provare a cercarli nel database.

Per quanto riguarda la riga con valore NULL nell'element_id, credo sia un problema.
Se non riesci a connetterla con il post corretto, è preferibile cancellarla.