Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by ariannaP-2 1 mese, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
July 30, 2021 at 1:27 pm #9316273

ariannaP-2

Il contenuto dell'header e del footer non cambia passando alla versione inglese. Il sito utilizza Elementor e il template è compatibile con WPLM. Dalla bacheca cliccando su Footer Builder/Header Builder dal menù ho aggiunto la traduzione ottenendo due header e due footer.
L'header è associato alle pagine da Theme Settings>Header Option, Theme Settings>Footer Option. NB: in inglese le voci del menù sono tradotte correttamente, ma necessito di un link diverso di destinazione per il logo e per questo ho creato un'header in inglese. Ho fatto diversi tentativi leggendo il form incluso attivare il Filtro Lingua per le operazioni AJAX ma non succede niente. Potete darmi una mano a risolvere la situazione? Grazie.

July 30, 2021 at 3:25 pm #9316983

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Se header e footer sono aggiunti tramite opzione, è probabile che l'opzione vada tradotta in Traduzione stringhe.

Fai così
- apri l'header originale e cerca l'id del post (è il numero che trovi nell'URL, per es. in questo URL hidden link l'ID è 11)
- cambia lingua con lo switcher nella barra di amministrazione e segna l'ID dell'header tradotto
- vai in Traduzione Stringhe, in fondo alla pagina c'è un link "Traduci i testi nelle schermate di amministrazione"
- cerca l'ID dell'header originale, e aggiungi la stringa a Traduzione stringhe
- traduci la stringa usando come traduzione l'ID dell'header tradotto

Poi fai lo stesso per il footer.

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di ulteriore assistenza.

August 2, 2021 at 8:21 am #9325469

ariannaP-2

Buongiorno Laura ho fatto la prova ma il problema è rimasto.
Ho trovato l'ID credo....
hidden link (italiano)
hidden link (inglese)
A quell'ID è associata la stringa "simple-sitemap" mi sembra strano...
Cosa posso fare?

Schermata 2021-08-02 alle 10.15.09.png
August 2, 2021 at 8:33 am #9325695

ariannaP-2

Ho appena fatto una prova e ricercato nelle stringhe i testi del footer e mi sono accorta che la lingua assegnata era in italiano. Quindi le ho modificate e prende la traduzione. resta il problema che non mi traduce il titoletto "Chi Siamo" / Contatti.
Mentre per l'header il problema rimane (Mi serve modificare il link alla home in inglese nell'immagine del logo.)

August 3, 2021 at 9:55 am #9334175

Laura
Supporter

Ciao,

se la stringa è tradotta ma non si vede nel front end potrebbe essere questo problema https://wpml.org/faq/why-arent-my-translated-strings-showing-up-on-the-front-end-of-my-site/

Puoi provare e verificare se funziona?

August 3, 2021 at 1:51 pm #9336019

ariannaP-2

Buongiorno Laura ho aumentato la memoria che in effetti era a 40Mb. Ho rifatto la scansione delle stringhe ma il problema rimane...
Alla stringa in italiano corrisponde la traduzione in inglese ma poi non viene caricata nel front-end. in Header e Footer Builder la traduzione cè nel backend ma non vengono caricata...
Ho dovuto rendere pubblico il sito perchè il cliente aveva urgenza di essere online ma il problema non è risolto. Vuoi provare ad accedere tu?

footer.png
Schermata 2021-08-03 alle 15.46.15.png
August 3, 2021 at 3:24 pm #9336481

Laura
Supporter

Ciao,

non ho capito se le stringhe sono state effettivamente cancellate o no prima di ritradurle.

Se quelli sono template di Elementor li devi tradurre seguendo questa procedura, non tramite Traduzione Stringhe https://wpml.org/documentation/plugins-compatibility/elementor

Posso accedere al sito se vuoi, ma non facciamo test su siti in produzione quindi servirebbe a poco. Se hai un sito di staging posso entrare lì e fare qualche prova, altrimenti devo prendere una copia.

August 4, 2021 at 9:42 pm #9345795

ariannaP-2

Buongiorno Laura,
ho fatto la copia del sito su un'altro dominio.
Ho fatto nuovamente la procedura cancellando le stringhe relative al Footer (elementor-161+ elementor-27). Ricreate e tradotte senza risultato.
Ho eliminato la versione in inglese del Footer Builder e ricreato inserendo i testi e seguendo nuovamente il tutorial che mi ha inviato.
Il problema persiste. Anzi ora proprio non riesco a tradurre nemmeno un testo del footer.
Come possiamo fare per risolvere?

August 5, 2021 at 9:36 am #9348179

Laura
Supporter

Mandami le credenziali del sito di staging

August 5, 2021 at 1:29 pm #9349883

Laura
Supporter

Scusa, ma dove lo trovo questo footer? Nei template di Elementor vedo solo un "Counter" e non è quello

August 5, 2021 at 1:52 pm #9350079

ariannaP-2

E' scomparso il link, c'era fino a stamattina. Anche La slide non c'è più...

menu.png
August 5, 2021 at 2:00 pm #9350237

ariannaP-2

Sono stati disattivati i plugin.

plugin.png
August 5, 2021 at 2:08 pm #9350391

Laura
Supporter

Li ho disattivati io ora perché i test li facciamo sempre in minimal, ma se i template sono creati con Elementor dovrebbero apparire comunque. Se sono convolti altri plugin non possiamo più escludere un problema di compatibilità.

August 5, 2021 at 3:41 pm #9351363

Laura
Supporter

Anche riattivando i plugin continuo a non vedere il footer, ho anche disattivato WPML ma non compare (disattivando WPML dovrebbero vedersi tutti i template presenti sul sito).

August 6, 2021 at 7:17 am #9355063

ariannaP-2

Io vedo tutto correttamente non riesco a capire...