This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Etichettato: 

This topic contains 23 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 5 mesi fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
April 24, 2019 at 7:57 am

cristianM-15

Buongiorno,
ho un problema con le versioni in lingua del sito hidden link.
Per le traduzioni sono stati usati domini esterni, con estensioni diverse a seconda della lingua (.com, .es, .de, .fr, ...), come proposto da WPML.
Le versioni in lingua sono state pubblicate e funzionano correttamente ma quando si desidera cambiare lingua il sito viene reindirizzato all'italiano. Per modificare la lingua del sito occorre selezionare una seconda volta la lingua desiderata.
A livello di hosting non risultano attivi redirects che possono influenzare.
Da che cosa è causato questo problema? Come si può risolvere?

April 26, 2019 at 9:04 am #3689037

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ci sono un paio di metodi per configurare questa opzione (a livello di server) come puoi vedere in questa guida: https://wpml.org/it/2016/05/come-utilizzare-wpml-con-diversi-domini-per-lingua/

Ti chiedo gentilmente di dirmi:

1) Mi confermi che hai seguito questa guida?
2) Quali passi hai seguito per configurare i domini?

Di solito che il dominio che vuoi usare per una delle lingue del tuo sito punti sul dominio principale è un buon segno, perché significa che il dominio è stato ben configurato.

Dici che non ci sono redirect attivi (e immagino che intendi in entrambi il file .htaccess e a livello di server, giusto?) quindi meglio ancora.

3) Mi confermi che l'opzione "Formato URL per domini" è attiva e ogni dominio è comparso come validato al momento di salvare le configurazioni (che si trovano in WPML > Lingue)

4) Mi puoi dire se questo problema succede con uno o più domini per le altre lingue?

Se le risposte sono tutte positive, allora per favore prova ad andare su impostazioni > Permalink e premi il pulsante "salva" per ri-salvare i permalinks (cosa necessaria per poter aggiungere i cambiamenti a livello di .htaccess al sito)

Fammi sapere per capire come procedere,

Saluti.

May 2, 2019 at 7:24 am #3722291

cristianM-15

Ciao,
ti confermo che ho seguito quella guida.
A livello server il sistemista mi conferma che le impostazioni sono corrette.
A livello di backend ho impostato i domini per le lingue, attivato l'opzione di validare al salvataggio e salvato nuovamente i permalink.

Il problema si presenta con tutti i domini per le altre lingue.
Ho ri-salvato i permalink anche ora.

Grazie, saluti.

May 2, 2019 at 1:19 pm #3724815

Alejandro
Supporter

Ho usato questo sito per controllare i rindirizzamenti e al momento sembra esserci un rindirizzamento 301 (permanente) verso la versione italiana:
hidden link

Potresti chiedere al tuo sviluppatore di inviarmi forse un screencast/video dove mi fa vedere la configurazione dei registri MX/CNAME/A dei diversi domini insieme a forse la prcedura che compare nella guida? così forse riesco a vedere se c'è qualcosa che non va.

Puoi usare una extension di chrome quale Loom per farlo facile e velocemente: hidden link

Saluti.

May 2, 2019 at 1:27 pm #3724875

Alejandro
Supporter

Nel frattempo ho visto delle notifiche del plugin che gestisce i rindirizzamenti SSL, quindi assicurati che sia configurato correttamente e se è possibile aggiorna i nostri plugin alla sua ultima versione anche se dubito che sia un problema legato alla versione dei nostri plugin.

May 3, 2019 at 8:07 am #3731989

cristianM-15

Allego le informazioni relative al dominio ilovesensus.com (utilizzato per la lingua inglese).
Gli altri domini hanno le stesse impostazioni.
Nel frattempo ho aggiornato i plugin SSL e WPML.

May 3, 2019 at 1:55 pm #3734901

Alejandro
Supporter

Scusami ma quello screenshot sembra essere soltanto per il dominio.com,

Al momento usiamo come riferimento il dominio .es per evitare confusioni. fammi vedere per favore uno screenshot dei record del dominio .es.

In più fammi vedere gli alias dei domini .com e .es, visto che alla fine è questa la parte più importante.

Grazie anticipatamente.

May 6, 2019 at 1:54 pm #3749463

cristianM-15

Ti allego i record per hidden link.
Tutti i domini utilizzati, a parte ilovesensus.it, sono alias di ilovesensus.it e nell'hosting fanno riferimento alla stessa cartella.

May 6, 2019 at 2:11 pm #3749601

Alejandro
Supporter

Hai ragione. il server non è un problema.
è qualcosa nel tema di sicuro perché il problema non si è presentato con un tema quale twentynineteen. c'è qualche codice aggiunto nel tema che sta creando un rindirizzamento, penso che il problema sia nel codice che hai usato per il language switcher oppure un problema di cache.

Ho fatto una prova. sono andato manualmente sulla pagina .es e ho visto che è tutto apposto se lo faccio, cioè posso navigare senza rindirizzamenti (nell'altra lingua) e poi, se provo ad andare dal language switcher, funziona come doveva.

Per qualche ragione devo fare quel primo passo di andare manualmente sul nuovo dominio e poi il language switcher funziona bene. ho fatto questo per tutte le lingue e mi ha funzionato ma non sono sicuro del perché.

May 6, 2019 at 2:43 pm #3750057

cristianM-15

A me reindirizza anche se digito manualmente il dominio .es (o le altre lingue): la prima volta (sia da switcher che manualmente) vengo sempre riportato all'italiano.
Se poi ripeto l'azione una seconda volta (sia da switcher che manualmente) funziona correttamente.
Quindi dovrebbe essere un codice esterno allo switcher, corretto?
È possibile capire più nello specifico la causa del problema?
Grazie!

May 6, 2019 at 4:48 pm #3751257

Alejandro
Supporter

Esatto, proprio così succede a me anche se non sempre devo fare il tutto 2 volte.

Comunque il problema l'ho localizzato nel tema e penso che per poter isolarlo ancora di più ti consiglio di caricare il tema in questo sandbox: hidden link

Io poi cercherò di riprodurre il problema. con questa procedura voglio eliminare come possibile problema alcun tipo di errore, cache o configurazione del server.

Saluti.

May 7, 2019 at 7:38 am #3754843

cristianM-15

Ok, puoi darmi indicazioni più precise su come funziona la sandbox che mi hai inviato?
Non so come caricare il sito, grazie.

May 7, 2019 at 7:45 am #3754963

Alejandro
Supporter

Basta soltanto caricare il tema che hai usato (con tutte le modifiche fatte al tema) in questa sandbox. Io mi incaricherò di configurare i diversi domini, ecc.

Attenzione, non devi caricare tutto il sito, devi soltanto caricare il tema, perché voglio isolare il problema per poter escludere problemi di plugin e di server.

May 7, 2019 at 8:14 am #3755165

cristianM-15

Ok, quali sono gli accessi per accedere?

May 7, 2019 at 1:19 pm #3758197

Alejandro
Supporter

Ciao,

Scusami, ti avevo inviato il link sbagliato, con questo link puoi accedere direttamente: hidden link

Fammi sapere quando avrai fatto tutto per poter dare una occhiata al problema.