This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 1.37 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: Quando si duplica una pagina creata con Elementor, il layout è sballato.

Solution: Si tratta un known issue. Verrà risolto in una prossima versione ma per il momento c'è un workaround: - crea una pagina di traduzione in con il Translation editor - copia tutti i campi dall'italiano - segna come tradotti - salva - a questo punto la pagina dovrebbe avere il layout corretto - se sì, puoi procedere con la traduzione

Relevant Documentation: https://wpml.org/errata/elemntor-page-layout-is-not-duplicated-to-the-secondary-language-page/

Etichettato: 

This topic contains 17 risposte, has 2 voci.

Last updated by martaM-13 2 mesi, 2 settimane fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
June 27, 2019 at 12:56 pm #4100075

martaM-13

Sto tentando di tradurre una pagina in italiano (già tradotta tempo fa senza problemi in inglese e cinese) in lingua turca. Ho sempre scelto la traduzione manuale, che però ora noto non essere più presente tra le impostazioni generali di WPML. Ho visto che bisogna switchare su OFF il comando sull'editor nella singola pagina (anche se la finestra con le opzioni che si apre non è affatto chiara), ad ogni modo: duplico la pagina, traduco separatamente, clicco sul bottone "modifica con Elementor" e il layout della pagina è completamente sballato rispetto all'originale. Mi era già successo in passato con pagine già tradotte e bastava fare una piccola modifica e aggiornare che tutto tornava a posto. Ma questa volta non è così. Ho provato più volte e ottengo sempre una pagina con il layout tutto scombinato. Come posso risolvere? Grazie

June 27, 2019 at 3:45 pm #4101383

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.
Puoi fornirmi un link in cui è possibile vedere il problema? Che cosa intendi con "layout sballato"? Ci sono delle opzioni del tema che hanno modificato la pagina?

June 27, 2019 at 3:54 pm #4101421

martaM-13

Purtroppo il problema può solo vedersi in backend, una volta dentro le modifiche della pagina del plugin Elementor. Non c'è niente che abbia a che vedere col tema, né con l'editor Gunteberg, dato che tutti i testi e le immagini della pagina sono stati inseriti tramite Elementor. Se volete posso darvi gli accessi al sito e le indicazioni sulla pagina in cui poter verificare.

June 28, 2019 at 10:40 am #4106661

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

ti abilito una risposta privata.

June 28, 2019 at 3:44 pm #4109231

Laura
Supporter

Ciao,

se provo ad aprire la pagina tradotta in Turco con Elementor non me la apre proprio, ricevo questo errore: "Sorry, the content area was not found in your page. You must call the_content function in the current template, in order for Elementor to work on this page."

Succede anche a te? E' questo che intendevi con "Mi era già successo in passato con pagine già tradotte e bastava fare una piccola modifica e aggiornare che tutto tornava a posto"?
Tieni anche presente che noi non suggeriamo di usare la traduzione manuale con i page builder proprio per evitare problemi di layout.

June 28, 2019 at 4:27 pm #4109475

martaM-13

Ma veramente no, l'ho appena riaperta senza problemi. La pagina in questione, come dicevo, è Legno | Tornio e l'ho aperta ora andando sulla lingua turca nel menu a tendina in alto nel backend (è appunto l'unica pagina che c'è attualmente in turco). Poi entro nella pagina e clicco sul bottone elementor dentro il blocco. E apro senza problemi. E il problema è che non vedo lo stesso layout che ho nella pagina in italiano. Per messaggi è un po' difficile, c'è per caso il modo di fissare una sessione di supporto a voce?

June 29, 2019 at 12:27 pm #4111575

Laura
Supporter

Ciao,

purtroppo non forniamo supporto telefonico.

Ho fatto la procedura da te descritta e riscontro sempre lo stesso problema, la pagina non si apre. Potresti provare ad entrare con le credenziali che mi hai fornito e verificare se anche in quel caso riesci ad aprire la pagina?

July 1, 2019 at 7:32 am #4116113

martaM-13

Buongiorno Laura, ho provato ad entrare con le credenziali che ti avevo fornito ed effettivamente mi dava l'errore che dava a te. Ho capito che era perché non avevo abilitato per quell'utente amministratore l'opzione "Mostra lingue nascoste". Ora dovresti riuscire a caricare la pagina e vedere quello che vedo io. Per verificare il layout scombinato basta che lo confronti con l'originale in italiano (ti mando un'immagine con i due screenshot affiancati delle due pagine in backend, quella a sinistra è quella in turco con il layout sballato e quella a destra è quella in italiano con il layout corretto).

July 1, 2019 at 2:09 pm #4120003

Laura
Supporter

Ciao,

ora riesco a vedere il problema. Sembra che sia stato già riportato agli sviluppatori, ma al momento non è ancora in lavorazione.

Aggiungo il ticket alla coda, ti faccio sapere il prima possibile.

July 2, 2019 at 1:43 pm #4127491

Laura
Supporter

Ciao,

se invece di duplicare la pagina, copi semplicemente il contenuto dall'italiano, il layout è ugualmente sballato?

July 2, 2019 at 1:54 pm #4127575

martaM-13

Ciao Laura. Ho provato, ma in questo caso in cima alla pagina mi appare l'avviso che ti allego, e poi se clicco sul bottone blu "modifica con elementor", approdo ad una pagina di elementor completamente vuota

July 2, 2019 at 2:51 pm #4128153

Laura
Supporter

Ciao,

se invece di utilizzare la traduzione manuale provi con il translation editor?

A quanto pare il problema è che uno dei campi di Elementor necessari per avere un layout identico all'originale non vengono copiati con la traduzione manuale, ma nel translation editor dovrebbe essere possibile copiarlo.

July 2, 2019 at 4:11 pm #4128669

martaM-13

Ciao di nuovo Laura, ho provato traducendo parte della pagina (purtroppo ora sto per chiudere e non posso portare a termine la traduzione per intero) ma vedo già che il layout è comunque scombinato - puoi vederlo da te entrando nel backend e poi andando a vedere la pagina: hidden link

July 3, 2019 at 12:43 pm #4136487

Laura
Supporter

Ok, ho riportato la cosa nel nostro ticket interno e vediamo se è possibile trovare un'altra soluzione.

July 3, 2019 at 3:36 pm #4137965

Laura
Supporter

Ciao,

puoi provare come segue?
- crea una pagina di traduzione in turco con il Translation editor
- copia tutti i campi dall'italiano al turco
- segna come tradotti
- salva
- a questo punto la pagina dovrebbe avere il layout corretto
- se sì, puoi procedere con la traduzione

Io ho provato con questa pagina: hidden link e il layout mi sembra corretto.
Mi confermi?