This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Le anteprime nel widget dei post recenti e dei progetti non si vedono nelle pagine tradotte. Soluzione: Il problema si verifica quando si utilizza l'opzione "Un dominio diverso per ogni lingua". Si tratta di una incompatibilità conosciuta con la libreria Aqua-Resizer usata da molti temi e plugin. Per risolvere cercare gli script aq_resizer.php all'interno della cartella /wp-content/ del sito e modificarli come mostrato in questo link: @https://github.com/syamilmj/Aqua-Resizer/pull/98/files

This topic contains 16 risposte, has 2 voci.

Last updated by Giuseppe 1 anno, 2 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
June 15, 2018 at 4:11 pm #2416022

Giuseppe

Sto tentando di:
vedere le immagini thumbnail nel widget degli articoli e nel widget dei progetti sulle pagine tradotte
Link a una pagina dove è possibile vedere il problema:
Funzionante - hidden link (widget recent posts sidebar e our project footer)
Non Funzionante - hidden link (widget recent posts sidebar e our project footer)
Mi aspettavo di vedere:
le immagini in evidenza delle news e dei progetti
Invece ho ottenuto:
solo il titolo delle news, niente nei progetti. Preciso che progetti e news sono tradotti

June 16, 2018 at 9:37 am #2416634

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML!

Sembra un problema conosciuto relativo alla traduzione/duplicazione delle immagini.
Il problema sarà risolto nella prossima versione di WPML che dovrebbe essere pubblicata a breve.
❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

Nel frattempo, per risolvere, puoi provare ad installare la versione release candidate di WPML che puoi scaricare nella sezione Beta della pagina di download di WPML
- https://wpml.org/account/downloads/

Prova inoltre ad incrementare il valore di WP Memory Limit.

Per incrementare il valore di WP Memory Limit aggiungi queste righe in mezzo al file wp-config.php (dopo il tag di apertura del php)
❌ IMPORTANTE ❌ Non inserire la riga alla fine del file ma sempre prima del commento riguardo la fine delle modifiche):

define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config.php si trova nella cartella principale di WordPress.

Puoi verificare quale sia il valore attuale di WP Memory Limit da WPML -> Assistenza nella sezione Info

Maggiori informazioni qui:
- https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP

Fammi sapere se così risolvi o se hai bisogno di maggiori informazioni.

Grazie

June 17, 2018 at 3:58 pm #2417647

Giuseppe

Ho installato la versione release candidate 4.0.3-rc.1 di WPML Multilingual CMS e 2.8.3-rc1 di WPML String Translation ed aumentato il limite di memoria come consigliatomi nel post, ma il problema non è stato risolto, le immagini continuano ad apparire solo nella lingua inglese.

June 18, 2018 at 1:36 pm #2419262

Vincenzo
Supporter

Salve, il problema potrebbe essere causato dalla mancanza del plugin WPML Media.

Abbiamo appena pubblicato le versioni stabili di tutti i plugin.
Puoi verificare quali siano le ultime versioni andando su "Conto -> Download" su questo sito.
❌ Assicurati d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

Puoi installare le nuove versioni ed aggiungere anche WPML Media?

Verifica inoltre se il problema si presenta creando un articolo nuovo e aggiornando le immagini di un progetto.

Grazie

June 18, 2018 at 2:23 pm #2419409

Giuseppe

Ho aggiornato tutti i plugin e aggiunto WPML Media.
Mi è apparso il seguente testo:

WPML Media does not need to be active for your site!

WPML Media is no longer intended to be used without WPML Translation Management. As of WPML 4.0, attachments no longer need to be duplicated in order to show up in all languages. It is strongly recommended to deactivate WPML Media.

Ho continuato l'installazione ed ho tradotto le immagini in lingua italiana, sia per i progetti che per le news, ma non appare ancora niente.
Ho poi provato a creare un nuovo progetto ed una nuova notizia ma il risultato non cambia

June 18, 2018 at 2:52 pm #2419544

Vincenzo
Supporter

Grazie per la risposta dettagliata.

Se i widget sono aggiunti con il plugin Adamas Custom Widgets, è probabile che si tratti di un problema di compatibilità.

1. Puoi dirmi a quando risale l'ultimo aggiornamento del tema?

2. Puoi verificare se insieme al tema è stato aggiornato anche il plugin Adamas Custom Widgets?

3. Puoi provare a creare un nuovo articolo ed impostare l'opzione "Show the same featured image in translations"?

Grazie

June 18, 2018 at 3:13 pm #2419599

Giuseppe

I Widget sono stati aggiunti con Adamas Custom Widgets.

1. L'ultimo aggiornamento del tema risale al 22 Maggio 2018

2. Negli update log non è specificato l'aggiornamento di Adamas Custom Widgets. Scorrendo tra update log l'ultimo aggiornamento del plugin risale al 20 Dicembre 2017 con la versione 5.6.7. Nel mio back-end indica però che ho installato la versione 5.6.10. (installata dal pacchetto del 22 maggio)

3. Ho provato ma continuo a non visualizzare le immagini

June 18, 2018 at 4:34 pm #2419851

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho appena effettuato un test con la versione 1.0 del tema e del plugin Adamas Custom Widgets e non sono riuscito a riprodurre il problema.

Le immagini vengono visualizzate sia nei post recenti che nei progetti in entrambe le lingue.
Ho installato i widget sia nella sidebar che nel footer e in entrambi si vedevano le immagini correttamente tradotte.

Ho provato a tradurre i post sia utilizzando l'editor di traduzione di WPML, sia utilizzando il metodo della duplicazione.

1. Puoi darmi una lista dettagliata dei passaggi che usi per riprodurre il problema?

2. Puoi provare se il problema si presenta utilizzando il tema parent invece del tema child?

3. Dalle informazioni di debug vedo che il valore di WP Memory Limit è inferiore ai requisiti minimi di WPML che richiede almeno 128M.
- https://wpml.org/home/minimum-requirements/

Per incrementare il valore di WP Memory Limit aggiungi queste righe in mezzo al file wp-config.php (dopo il tag di apertura del php)
❌ IMPORTANTE ❌ Non inserire la riga alla fine del file ma sempre prima del commento riguardo la fine delle modifiche):

define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '256M' );

Il file wp-config.php si trova nella cartella principale di WordPress.

Puoi verificare quale sia il valore attuale di WP Memory Limit da WPML -> Assistenza nella sezione Info

Maggiori informazioni qui:
- https://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP

4. Puoi dirmi se disponi di una versione diversa del tema?
- Se così fosse, puoi mandarmi una copia dell'archivio .zip del tema? Puoi inserirla nel campo dedicato per il pacchetto Duplicator nella risposta privata che ti ho appena attivato.

Grazie

June 19, 2018 at 6:20 pm #2422757

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho effettuato diversi test e sembra che il problema possa essere riprodotto solo se si usa l'opzione "A different domain per language".

Se imposto l'opzione "Different languages in directories" e salvo i Permalink, le immagini dei post e dei progetti vengono visualizzate correttamente all'interno dei widget.

Mi consulterò con il supporto di secondo livello per vedere se c'è una soluzione a questo problema di compatibilità.

Per quanto riguarda WPML Media, per utilizzarlo è necessario attivare il plugin WPML Translation Management. In questo modo si potranno tradurre le immagini da WPML -> Media Translation

Aggiornerò questo ticket non appena ci saranno novità.

Grazie per la pazienza

June 20, 2018 at 3:43 pm #2425138

Vincenzo
Supporter

Salve,

mi è stato confermato che si tratta di un problema di compatibilità.
Ho passato il ticket al Compatibility Team.

Non appena avrò novità aggiornerò questo ticket.

Grazie per la pazienza

June 28, 2018 at 3:41 pm #2442104

Vincenzo
Supporter

Salve,

il nostro Compatibility team ha trovato la causa del problema e sta contattando l'autore del tema per risolverlo nella prossima versione.

Nel frattempo, puoi già applicare la soluzione al tuo sito.

❌ Assicurarsi d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

- Apri il file \wp-content\themes\adamas\includes\aq_resizer.php
- Scorri fino alla riga 218
- Commenta o cancella le righe seguenti:

/* WPML Fix */
if ( defined( 'ICL_SITEPRESS_VERSION' ) ) {
        global $sitepress;
        $url = $sitepress->convert_url( $url, $sitepress->get_default_language() );
}

/* WPML Fix */

Grazie

July 2, 2018 at 10:22 am #2453026

Giuseppe

Grazie,
ma sia commentando che cancellando le righe indicate il problema persiste.

July 2, 2018 at 10:48 am #2453167

Vincenzo
Supporter

Salve,

ho effettuato un test nella mia copia locale del sito e il problema è stato risolto.

1. Puoi verificare se c'è qualche forma di cache nel sito?
- Se fosse così, prova a cancellarla.

2. Stamattina abbiamo pubblicato nuove versioni dei nostri plugin. Puoi provare ad effettuare l'aggiornamento?
❌ Assicurati d'avere un backup del sito prima di procedere! ❌

Puoi verificare quali siano le ultime versioni andando su "Conto -> Download" su questo sito.

3. Puoi provare ad aggiornare i post e i progetti?

4. Verifica se sia necessario effettuare la traduzione o la duplicazione delle immagini da WPML -> Media Translation oppure da WPML -> Impostazioni -> Traduzione dei contenuti multimediali

5. Il problema si presenta creando un nuovo post?

Grazie

July 3, 2018 at 7:59 am #2455969

Giuseppe

Buongiorno dopo aver eliminato le righe sopra indicate ed aver verificato la cache ho proceduto in questa maniera:

1) Ho aggiornato il Plugin WPML alla versione 4.0.4
2) Ho avviato la traduzione dei contenuti multimediali spuntando le seguenti voci:
a. Traduci i file multimediali esistenti in tutte le lingue
b. Duplica i file multimediali esistenti per il contenuto tradotto
c. Duplica le immagini in evidenza per il contenuto tradotto
ho cliccato su avvia e successivamente applica
3) Ho aggiornato alcuni progetti e news.
4) Ho creato un nuovo progetto ed una nuova news
Purtroppo non è comparsa nessuna immagine

Dopo aver caricato un backup precedente ai suddetti cambiamenti ho riprovato in questa maniera:
1) Ho aggiornato il Plugin WPML alla versione 4.0.4
2) Ho scaricato e installato il Plugin WPML Media (mi è comparso il messaggio di errore 'WPML Media is no longer intended to be used without WPML Translation Management. As of WPML 4.0, attachments no longer need to be duplicated in order to show up in all languages. It is strongly recommended to deactivate WPML Media.') , ho proceduto a duplicare le immagini per i post e i progetti utilizzando questo plugin
3) Ho aggiornato alcune news e progetti
4) Ho creato una nuova news ed un nuovo progetto
Anche in questa maniera il problema non è stato risolto

July 3, 2018 at 2:13 pm #2457901

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

ho effettuato altri test nella mia copia del sito ed ho scoperto che c'è un'altra versione del file aq_resizer.php all'interno della cartella del plugin Ultimate Addons for WPBakery Page Builder

Per risolvere prova i seguenti passaggi:
- Apri il file \wp-content\plugins\Ultimate_VC_Addons\admin\aq_resizer.php
- Scorri fino alla riga 197
- Commenta o cancella le righe seguenti:

/* WPML Fix */
if ( defined( 'ICL_SITEPRESS_VERSION' ) ) {
        global $sitepress;
        $url = $sitepress->convert_url( $url, $sitepress->get_default_language() );
}

/* WPML Fix */

Stiamo comunicando questa modifica agli autori della libreria Aqua-Resizer per risolvere il problema

Grazie