This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

Autore Post
January 9, 2019 at 3:12 pm

c.o.s.o.S

Salve,
sto utilizzando WordPress 5.0.2. In allegato la mia lista plugin (Plugin ‹ White Noise Gallery — WordPress.png).
Il mio problema è che non riesco ad aggiungere la traduzione di una tassonomia.
Dopo aver creato la versione in italiano, se clicco su "aggiungi" per creare la versione in inglese (Modifica mostra ‹ White Noise Gallery — WordPress.png) mi riporta alla pagina generale con scritto "Aggiunta della traduzione in corso per: prova" (Mostre ‹ White Noise Gallery — WordPress.png), ma in verità poi anche aspettando un po' non verrà salvata nessuna traduzione della tassonomia.

Come posso risolvere?

January 10, 2019 at 11:06 am #3075478

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Prima di tutto proviamo a raggiungere i requisiti minimi, visto che essendo che hai WPML + WooCommerce, 40M sono sicuramente pochi e potrebbe essere la ragione per cui non viene fatta la traduzione.

1)Vai sul tuo wp-config.php e aggiungi questo codice:

define('WP_MEMORY_LIMIT','256M');

2) Prima di riprovare, Per favore, segui le istruzioni che trovi in questo link per creare un registro di debug: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/

Dopo di aver inserito nel tuo file wp-config.php il codice presente nel link di sopra, cerca di ricreare il problema. Se il problema continua allora vai alla cartella "wp-content" della tua installazione WordPress. Se ci saranno stati problemi nel sito a livello di server/plugin/tema comparirà un file "debug.log"

Se lo trovi, per favore caricalo nella piattaforma di archiviazione di tua preferenza (Google Drive, Dropbox, ecc) e poi incolla il link nella tua risposta (assicurati che sia condivisa con i permessi giusti altrimenti non potrò accedere al suo contenuto).

Prova a seguire questi passi e fammi sapere come va.

January 14, 2019 at 11:22 am #3087063

c.o.s.o.S

Ciao,
grazie per l'aiuto, ho risolto!
Mi servirebbe sapere un'altra cosa: come posso duplicare direttamente una tassonomia (compresi i campi ACF) come si fa anche per i post (screenshots in allegato)?

January 14, 2019 at 4:04 pm #3088606

Alejandro
Supporter

Mi potrebbe dire come ha risolto? cos' potremo aiutare a tutti gli utenti che riscontrino problemi simili (grazie mille in anticipo per farlo!)

Poi, per quanto riguardano i campi ACF, questi si fanno in un modo particolare visto che appartengono ad un plugin. puoi trovare il modo per tradurli e/o duplicarli qui: https://wpml.org/documentation/related-projects/translate-sites-built-with-acf/

Invece per quanto riguarda la duplicazione delle tassonomie, può andare su WPML > Traduzione delle tassonomie > >Scegli la tassonomia (categoria, tag, ecc) > Sotto ogni tassonomia (devi passare il mouse sopra la tassonomia per visualizzarla) troverai un link "Copia in tutte le lingue", premilo e ti duplicherà la tassonomia in ogni lingua. se invece vuoi tradurla puoi selezionare la lingua e tradurla normalmente.

Saluti.

January 21, 2019 at 7:28 pm #3113814

c.o.s.o.S

Ho risolto impostando:

define('WP_MEMORY_LIMIT','256M');

Seguendo la guida che mi hai indicato e installando quindi Advanced Custom Fields Multilingual (ACFML), non riesco poi a trovare nella pagina di "traduzione della tassonomia" i campi personalizzati (i metadati sono stati impostati su "Traduci" nelle impostazioni di WPML).

January 22, 2019 at 8:48 am #3115141

Alejandro
Supporter

I campi che crea ACF vengono tutti riconosciuti come "Custom Field" quindi per tradurli devi:
1) Andare su WPML > Impostazioni > Traduzione campi personalizzati
2) Cercare i campi personalizzati e cambiarli da "Non tradurre" a "Traducibile"

Dopodiché potrai tradurli direttamente in ogni articolo/pagina dove avrai aggiunto questo campo personalizzato.

Se vedi che questa procedura non funziona, elencami i passi che hai fatto per creare questi campi personalizzati così ho una miglior idea di quello che hai fatto e forse ti posso suggerire un altro approccio.

Saluti.

February 20, 2019 at 2:29 pm #3222188

c.o.s.o.S

Come già detto in precedenza il problema attuale non è sui campi personalizzati di articoli/pagine, il problema è sui campi personalizzati delle tassonomie.
Come da screenshot allegato, aggiungendo la traduzione di una tassonomia, vorrei che i campi (normali e personalizzati) venissero copiati nella traduzione (come avviene anche negli articoli e nelle pagine). E possibile farlo?

February 20, 2019 at 3:54 pm #3222750

Alejandro
Supporter

Scusami per il malinteso.

Per poter avere l'opzione "duplica" in questa tassonomia, cambia l'opzione "mostre" in WPML > Impostazioni > Traduzione tassonomie come mostrato nello screenshot che ho caricato qui sotto (Mostre tassonomia personalizzata.jpg).

L'opzione "Duplica" compare solo quando selezioni "Traducibile: mostra solo gli elementi tradotti", perché l'opzione attualmente selezionata ("Traducibile: se disponibile, usa la traduzione, altrimenti lascia la lingua predefinita") in realtà rimanda alla lingua originale se non si trova la traduzione quindi è una specie particolare di "duplicato".

Saluti.

February 23, 2019 at 2:12 pm #3235304

c.o.s.o.S

Ho impostato "Traducibile: mostra solo gli elementi tradotti" per "Mostre (mostra)".
L'opzione duplica non è ancora disponibile (guarda screenshots in allegato).

February 25, 2019 at 4:53 pm #3241197

Alejandro
Supporter

Ciao, hai ragione, non si puo' duplicare come le pagine.

Pova ad andare su WPML > Traduzione di tassonomie. Scegli "Mostre" e poi nelle opzioni che ci sono apri ognuna e premi il pulsante per copiare il nome della categoria e quindi anche lo slug.

è l'unico modo per poter "duplicare" una categoria di un tipo di post personalizzato, al momento.

Saluti.