This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by marcoZ-26 1 settimana, 4 giorni fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
October 9, 2019 at 10:29 am #4721829

marcoZ-26

Ciao, di seguito un altro problema in seguito alla traduzione effettuata con WMPL.
Nello specifico, il menu-footer in italiano non appare come dovrebbe (formattazione testo e layout) rispetto alla lingua originale in inglese.
In allegato un immagine di esempio.

Spero possiate aiutarmi anche a risolvere questo errore.
Grazie

October 9, 2019 at 3:26 pm #4724069

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Il problema qui (e molto probabilmente troverai anche altri casi simili) è che come con il menu, anche il footer ha un ID diverso, per qualche ragione.

Penso che la miglior cosa che puoi fare è trovare dove si trova il codice che assegna l'ID alle diverse sezioni del sito e renderle statiche, così non cambiano a seconda della lingua, perché altrimenti finirai per impazzire facendo modifiche a livello di CSS.

purtroppo in questo caso non sono riuscito a trovare il file del tema del footer quindi non ho potuto vedere com'è fatto ma il problema è sempre lo stesso. tra le diverse lingue gli ID di diverse sezioni aggiungono un suffisso con le iniziali delle lingue e quindi perdono gli stili.

Ti ho lasciato un video dove ti faccio vedere qual'è e come si trova: hidden link

Se riesci a trovare il file .php, fammelo vedere, per capire che cosa sta succedendo (anche se, come menziono sul video, questo va un po' oltre allo scopo del nostro supporto però vorrei al meno vedere fin dove posso arrivare ad aiutarti)

Saluti.

October 10, 2019 at 12:33 pm #4730311

marcoZ-26

Grazie Alejandro, grazie soprattutto per la pazienza, il video e il tuo interesse a cercare di risolvere questi problemi. Penso di sapere dove metter le mani con la ricerca di questo file php...non è la prima volta che devo andare a modificare alcuni parametri a livello di codice, proprio perche mi hanno modificato la struttura.
Ti faccio sapere appena riesco a capirci qualcosa anche io.
Grazie mille nel frattempo.

October 11, 2019 at 10:24 am #4737239

marcoZ-26

Ciao Alejandro, non capisco perche venga assegnato un ID diverso per la lingua in questione ma come hai detto nel tuo video possiamo cercare di mettere una "pezza"cosi come abbiamo fatto per il menu a tendina? sto provando ad aggiungere nel custom additional CSS alcuni paramentri e sembra funzionare ma non al 100% ovvero è cambiato qualcosa come uppercase e font ma non riesco a capire come faccio a far si che sia identico a quello in inglese (penso che sia la strada giusta ma è come se mancasse l'allineamento sulle 4 colonne)
Ho aggiunto il codic e seguente
ul[id^='menu-menu-footer-it']{
display: inline-block;
width: 24%;
text-align: center;
padding: 0 5px;
font-weight: bold;
text-transform: uppercase;
font-size: 12px;
}

e ti allego anche una immagine di riferimento. Puoi aiutarmi a riguardo?
Ad ogni modo penso che tutte le informazioni sugli stili relativi questo modulo menu-menu-footer siano nel file Brodesign/custom.css
Io le ho trovate qui!
Grazie

October 11, 2019 at 11:29 am #4737469

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Il codice è quasi tutto giusto, eccetto l'id che hai messo è troppo specifico (e questo va bene se è soltanto italiano ma se dovrai aggiungere altre lingue, finirai per dover fare tutto di nuovo)

en anche che il cambiamento si aggiunge agli elementi LI (quindi gli elementi della lista non-ordinata UL)

cambia il selector invece per:

ul[id^='menu-menu-footer'] li

Quello che fa il regex è fare tutto trovando/creando "pattern" e in questo caso il pattern sarebbe: Cerca e applica le modifiche se l'ID contiene "menu-menu-footer" così anche se aggiungi altre lingue (-es,-fr, ecc), funzionerà senza dover fare ulteriore modifiche.

Se invece lasci ul[id^='menu-menu-footer-it'] il pattern sarebbe per la lingua IT soltanto

Spero essere stato chiaro ma non ti fare problemi a domandare se hai qualche dubbio o domanda.

Saluti.

October 11, 2019 at 12:31 pm #4738171

marcoZ-26

Grande. bastava aggiungere "li" dopo menu-menu-footer come mi hai indicato.
posso chiudere anche questo ticket.grazie davvero.

October 11, 2019 at 12:35 pm #4738183

marcoZ-26

My issue is resolved now. Thank you!