This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Nessun supporter è disponibile a lavorare oggi sul forum Italian. Sentitevi liberi di creare ticket e li gestiremo il prima possibile quando saremo online. Grazie per la comprensione.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problem: l'opzione "dominio per lingua" non funziona correttamente e nel file di debug appare questo errore: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to WPML_Slash_Management::parse_missing_host_from_path() must be of the type array, boolean given, called in wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php on line 104 and defined in /wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php:110

Solution: vedi Relevant Documentation

Relevant Documentation: https://wpml.org/forums/topic/uncaught-typeerror-fatal-error-uncaught-typeerror-3/

Etichettato: 

This topic contains 16 risposte, has 2 voci.

Last updated by maximilianoD-3 5 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Laura.

Autore Post
May 8, 2019 at 6:26 am #3764069

maximilianoD-3

Ciao,
volevo un suggerimento ... volevamo attivare la lingua inglese del sito su un dominio inglese ora e' attiva su directory /en/ ...

So che per attivare un dominio diverso bisogna inserire il dominio in questione nel cpanel in "alias" ... ma se il dominio e' un dominio principale dell'hosting non me lo fa fare quindi ... che si fa?

puo' funzionare lo stesso oppure devo fare dei cambiamenti ..

per italiano: eventi-aziendali-lago-di-como.com
per inglese: corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com

grazie

May 8, 2019 at 3:18 pm #3768389

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve,

grazie per averci contattato.

Non mi è chiaro il problema. Sono 2 domini e per entrambi c'è uno spazio server? Perché se hai solo il dominio in inglese dovresti essere in grado di registrarlo come alias.

Hai provato a chiedere al tuo hosting? Mostrando magari la nostra docuementazione e chiedendo come fare per inserire il dominio come alias.
Purtroppo le procedure cambiano a seconda dell'hosting quindi noi non possiamo fare molto.

May 8, 2019 at 3:27 pm #3768523

maximilianoD-3

ciao e piacere ..
allora il problema è questo perdonami ... il sito viaggia in italiano su un dominio che ho registrato dopo eventi-aziendali-lago-di-como.com ... ma con l'hosting che ho acquistato ho attaccato questo dominio: corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com ora questo risulta il principale e non me lo fa mettere come alias ... devo vedere di cambiare il dominio principale ... giusto .. tutto qui ...

May 8, 2019 at 3:37 pm #3768569

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

ma WordPress su quale dominio è installato, su entrambi? Io vedo che WPML è registrato su quello italiano.

Se hai acquistato solo il dominio senza hosting dovresti essere in grado di impostarlo come alias, ma senza sapere le specifiche è difficile dirlo. Prova prima a sentire il tuo hosting, una volta chiarito questo punto se hai problemi con la configurazione possiamo provare ad aiutarti.

May 8, 2019 at 3:53 pm #3768787

maximilianoD-3

wordpress e' installato su events-lakecomo-lakeslovers.com/it/ con inglese su events-lakecomo-lakeslovers.com/en/ ... quindi gestione lingua su directory ... ora vorremmo cambiare utilizzando un dominio ...
pertanto dovrei dire all'hosting di cambiare il dominio principale cosi mi libero questo: corporate-events-lakecomo-lakeslovers.com e lo metto come alias ...

direi unica soluzione .. ke dici?
🙂

May 9, 2019 at 7:12 am #3773577

Laura
Supporter

Ciao,

sì se WordPress è installato per entrambi i domini evidentemente non possono essere alias, ma questa è una cosa che devi chiedere al tuo hosting.

May 9, 2019 at 7:52 am #3773921

maximilianoD-3

ciao,
no wp e' installato solo su eventi-lago .... ma cmq ora ho chiesto all'hosting di cambiarmi il dominio principale cosi da rendere libero ... corporate ... bon perfetto !
grazie

May 9, 2019 at 11:32 am #3775607

Laura
Supporter

Grazie a te.

May 9, 2019 at 12:08 pm #3776021

maximilianoD-3

ops perdonami ho una domanda ... ora attivando la lingua su altro dominio ovviamente non ho piu' come prima la dir mi spiego ...
prima il sito era hidden link ... e hidden link ...

ora che ho attivato un'altro dominio ..
l'italiano e' hidden link ... 🙁 senza it .. ed io ho la sitemap tutta con /it inviata a google ..

che dici va bene lo stesso?

🙁

May 9, 2019 at 12:55 pm #3776255

Laura
Supporter

Ciao,

puoi utilizzare la directory anche per la lingua predefinita, così i link saranno identici.
Vedi qui: https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/directory-default-language/

May 9, 2019 at 3:00 pm #3777479

maximilianoD-3

ciao senti dall'hosting mi dicono che tutto ok .. ma se vai sul sito:
hidden link e selezioni inglese dovresti andare su:
hidden link ... potresti verificare con i vostri sistemi se e' prob di configurazione wpml o server?
non capisco ... 🙁

May 9, 2019 at 3:08 pm #3777609

Laura
Supporter

Ciao,

non ho mezzi per verificare questa cosa, non ho accesso al tuo pannello DNS e non è il caso di darlo a terze parti.
Hai seguito le indicazioni riportate qui per configurare i DNS? https://wpml.org/2016/04/use-wpml-different-domains-per-language/

May 9, 2019 at 4:13 pm #3777979

maximilianoD-3

senti tra una cosa e l'altra mi e' arrivata una email dal sistema wordpress (nuova caratteristica di wp 5.2) con scritto questo:

Dettagli dell'errore
====================
Un errore di E_ERROR è stato causato nella linea 110 del file /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php. Messaggio di errore: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to WPML_Slash_Management::parse_missing_host_from_path() must be of the type array, boolean given, called in /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php on line 104 and defined in /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/utilities/class-wpml-slash-management.php:110
Stack trace:
#0 /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php(104): WPML_Slash_Management->parse_missing_host_from_path(false)
#1 /home/corpora3/public_html/eventi-aziendali-lago-di-como.com/wpnew/wp-content/plugins/sitepress-multilingual-cms/classes/url-handling/converter/strategy/class-wpml-url-converter-domain-strategy.php(29):

cosa dici ? capisci?

May 10, 2019 at 7:46 am #3782045

Laura
Supporter

Ciao,

questo è un problema diverso, quindi ti chiederei di aprire un altro ticket.

Cerchiamo di avere un solo problema per ticket, in modo che sia più facile per tutti cercare nel forum, e per garantire un supporto più rapido ed efficace.

May 10, 2019 at 7:48 am #3782057

maximilianoD-3

ok perfetto ti ringrazio ... cmq credo che sia tutto collegato ... 🙂
grazie