This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 5.59 hours from now. Thank you for your understanding.

This thread is resolved. Here is a description of the problem and solution.

Problema: Il selettore lingue in versione mobile non appare in alcuni browser per cellulari.

Soluzione: Il problema riguarda la risoluzione utilizzata per attivare il selettore mobile. Verificare il codice nel thread per risolvere il problema.

Etichettato: 

This topic contains 6 risposte, has 2 voci.

Last updated by Giuseppe 3 anni, 6 mesi fa.

Assigned support staff: Vincenzo.

Autore Post
February 25, 2016 at 1:07 pm #823359

Giuseppe

Salve,
ho inserito lo switcher language nel menù del mio sito e funziona perfettamente. Ho poi aggiunto un'altro switcher utilizzando il codice PHP <?php do_action('wpml_add_language_selector'); ?> all'nterno del mio file header, e tramite css ho fatto in modo che questo si visualizzi solamente sui cellulari.
Questo switcher si visualizza correttamente, ma il suo funzionamento è anomalo.
Per esempio da iphone non sempre cliccando sulla bandierina funziona e nel caso in cui riesca a cambiare lingua (ad esempio dall'inglese all'italiano) non riesco poi a tornare alla lingua cambiata (dall'italiano all'inglese). Sono poi stato informato che su altri cellulari non funziona proprio.
Il sito in questione è hidden link
Grazie

February 25, 2016 at 5:09 pm #823664

Vincenzo
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Salve e grazie per aver contattato il supporto WPML
Mi occuperò di questo ticket.

Sembra ci sia un problema nel caricamento delle bandiere del selettore lingue impostato nel menu quando si scende sotto i 768px (versione mobile responsive).

Il selettore custom di cui parli si vede solo sull'iPhone e sembra funzionare correttamente.
Ho provato con altri cellulari ma non funziona.
In realtà il selettore mobile dovrebbe attivarsi anche restringendo il browser sotto i 768px.

Puoi darmi altri dettagli sul CSS usato?

Grazie

February 25, 2016 at 5:52 pm #823684

Giuseppe

Ho inserito questo selettore perchè nel momento in cui il tema attiva il menù in modalità mobile le bandierine spariscono. Ho un'altro tema cherry framework e mi da lo stesso problema... Per entrambi ho quindi risolto aggiungendo un div nascosto per desktop che genera il menù...Il codice PHP è inserito in questa maniera:

<div class="extra_head">
    <div class="row">
        <div class="language-cel"><?php do_action('wpml_add_language_selector'); ?></div>
    	<div class="span4" data-motopress-type="static" data-motopress-static-file="static/static-logo.php">
    		<?php get_template_part("static/static-logo"); ?>
    	</div>
    	<div class="span8" data-motopress-type="static" data-motopress-static-file="static/static-support.php">
    	   <?php get_template_part("static/static-support"); ?>
        	<div data-motopress-type="static" data-motopress-static-file="static/static-nav.php">
        		<?php get_template_part("static/static-nav"); ?>
        	</div>
    	</div>
    </div>
</div>

Ho quindi inserito il language in un div a cui ho assegnato una classe language-cel con questo css:

@media (min-width: 340px) {
.language-cel {display:none!important;}
February 26, 2016 at 8:47 am #824018

Vincenzo
Supporter

Buongiorno,

credo che il problema stia nel fatto che nel tema la modalità mobile inizi a 768px.

Quindi a 768px sparisce il selettore dal menu normale ma non appare quello secondario creato da te perché è previsto sotto i 340px.
In molti cellulari moderni, la risoluzione di 340px non viene mai raggiunta e quindi il selettore non appare mai.
Anche sull'iPhone se navighi in modalità landscape, il selettore sparisce.

Da alcune prove che ho effettuato il valore corretto per il min-width: della classe .language-cel dovrebbe essere 768px.

Se usi il menu a tendina, puoi provare le opzioni ottimizzate per il mobile?

Fammi sapere se così risolvi.

Grazie

February 26, 2016 at 1:45 pm #824448

Giuseppe

Buongiorno,
allora ho settato lo switcher come sempre ottimizzato per i dispositivi mobili e così sembra funzionare bene, almento su iphone (non ho avuto modo di testarlo su altri dispositivi). Ora però non riesco a centrarlo con il css... ho provato sia con #lang_sel_click{padding-left:28%;}
che con il .language-cel{padding-left:28%;}, ma con scarsi risultati....
Mi sapresti aiutare?
Grazie

February 26, 2016 at 4:33 pm #824694

Vincenzo
Supporter

Non riesco ancora a vedere il selettore nei cellulari. Il valore min-width: è ancora 340px

Non vedendo il selettore nella pagina del mio browser non posso consigliarti il CSS giusto.

Prova ad usare margin-left e margin-right.

February 26, 2016 at 5:01 pm #824734

Giuseppe

Scusa, era solo un problema di cache... Ho settato la larghezza a 768px e con padding-left ho centrato lo switcher.
Ora si vede dai device sotto i 768px di larghezza e mi sembra che funzioni bene.
Grazie