This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.65 hours from now. Thank you for your understanding.

This topic contains 7 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 4 settimane fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
September 12, 2019 at 8:32 am

massimilianoS-3

Buongiorno,
sto lavorando sul sito in WordPress hidden link
Il sito è in 5 lingue e l'italiano è la principale.
Purtroppo NESSUNA delle pagine in italiano del sito viene indicizzata da Google (sembra che le pagine vadano sull'inglese).
Ho già effettuato i dovuti controlli sulla Search Console ma non rilevo nulla di anomalo.
Sicuramente il problema è relativo a WPML.
Mi servirebbe che mi aiutaste a risolvere al più presto.
Grazie

September 12, 2019 at 3:38 pm #4562451

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Qui vedo 2 problemi:

1) Al momento hai una versione di WPML molto vecchia e quindi per continuare ho bisogno che aggiorni i plugin (fai un backup prima di aggiornare perché qui si tratta di aggiornamenti importanti che modificano il database. se non sai come farlo, fammi sapere)

2) Non hai ancora Yoast Multilingual. Questo plugin lo trovi qui: https://wpml.org/it/account/downloads/ e serve per creare compatibilità tra Yoast e WPML, e quindi aiutare ai motore di ricerca a riconoscere le diverse lingue del sito.

Prova a seguire questi 2 suggerimenti e poi prova ad inserire il sitemap del sito (che dovrebbe contenere tutte le lingue) sul tuo account Google Search console e infine richiedi un recrawl del sito: hidden link

Questo dovrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Fammi sapere come va.

September 16, 2019 at 10:52 am #4579245

massimilianoS-3

Ciao Alejandro,
ho fatto tutte le modifiche che mi hai indicato.
Mi rimane solo questa cosa da aggiornare (ti chiedo supporto).
Ora dovrebbe indicizzarsi su google?

September 16, 2019 at 3:40 pm #4582111

Alejandro
Supporter

Dovrebbe si. e la notifica che hai caricato come screenshot serve soltanto per aggiungere la lingua agli elementi della pagina "Media". basta premere quel pulsante e tutto dovrebbe essere apposto.

Questo passo è opzionale e serve per il plugin WPML Media Translation che è un plugin optional e serve per tradurre i media (quindi, ad esempio, per far vedere una immagine in una pagina ed un altra diversa nelle traduzioni).

Se non è è questo che vuoi fare, puoi disattivare il plugin visto che di suo WPML ha incorporata la parte SEO per le immagini e altri media.

September 17, 2019 at 10:52 am #4587785

massimilianoS-3

Ciao Alejandro,
purtroppo non vedo ancora nessun risultato sulla serp di Google.
L'italiano non si indicizza.
Anzi, è mischiato con l'inglese.
Puoi verificare anche tu facendo un site:hidden link
Ho urgente necessità di risolvere questo problema.
Grazie

September 17, 2019 at 1:09 pm #4588707

Alejandro
Supporter

Ok, ora è mischiato con l'inglese e questo si deve invece al redirect che sicuramente hai attivo sul sito.

Vai su WPML > Lingue > "Browser language redirect" e disattivalo.

Quando hai attivato quell'opzione sicuramente ti è comparso una notifica a riguardo ma forse non ci hai fatto caso. per conoscere di più su questo problema, controlla qui:

https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/automatic-redirect-based-on-browser-language/how-browser-language-redirect-affects-google-indexing/

Saluti.

September 17, 2019 at 1:19 pm #4588771

massimilianoS-3

Ok, fatto.
Devo fare altro o dovremmo esserci?

September 17, 2019 at 1:47 pm #4588973

Alejandro
Supporter

fai il recrawl di nuovo e controlla come ti compare ora il contenuto in Italiano su Google, ma penso che dovermmo esserci.