This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Etichettato: 

This topic contains 46 risposte, has 3 voci.

Last updated by Alejandro 2 settimane, 1 giorno fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
September 14, 2019 at 12:47 pm #4572685

marcoZ-26

Salve, sto provando da settimane a risolvere questo problema. Nello specifico, il sito è quasi tutto tradotto bene, plugins e temi aggiornati e fatti vari tentativi anche utilizzando string translation per cercare di risolvere la mancata traduzione. In particoalre l'errore si presenta nella pagina "prodotti" e nella pagina "shop" (tradotte in italiano). Faccio presente che sono stati anche attivato tutti i custom field da tradurre, nelle rispettive pagine della lingua originale (inglese).

Di seguito un esempio del problema:
La pagina "products" originale in inglese si presenta cosi:
hidden link

Mi aspettavo di vedere: tutti i contenuti, slide e moduli tradotti, come succede per tutte le altre pagine che non mi danno alcun problema.

Invece ho ottenuto questo (pagina "prodotti" tradotta in italiano):
hidden link

Stesso discorso succede nella pagina Shop (inglese) e Negozio (italiano).
ENG: hidden link
ITA: hidden link

In poche parole è come se il modulo div.children category e carosello galleria non fossero visibili.
La cosa "strana" che ho notato durante varie prove è la seguente: se TRADUCO la pagina tramite impostazione WMPL, questi moduli spariscono, mentre se clicco su DUPLICA, nella pagina prodotti (italiano) questi moduli compaiono visibili sul sito pubblicato, ma cosi facendo perdo il collegamento con la traduzione. Per la pagina Negozio invece questo cambio tra Traduci/duplica non produce alcun effetto.

Spero in un vostro gentile aiuto, in quanto sto davvero perdendo le speranze con questa traduzione.

p.s il sito è stato precedentemente creato con Framework Genesis da una società a cui mi sono affidato, ma ora sto rimettendoci le mani io (ho una media esperienza).Il codice è stato molto personalizzato, e presumo che il problema principale possa essere proprio questo.

September 16, 2019 at 10:43 am #4579115

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Ho dato una occhiata al sito ma ancora non sono sicuro se il problema lo vedi nella pagina in Inglese oppure nella pagina in Italiano.

Cioè dalla spiegazione io ho capito che il problema è nella lingua Inglese però poi controllando il sito sembra che il problema sia per l'Italiano, visto che alcune cose non sono tradotte e compaiono in Inglese o sono sparite proprio.

Penso che per poter controllare meglio la situazione sarebbe opportuno accedere al sito per vedere come è fatto dal back-end, così posso vedere se il problema sia a livello di codice extra aggiunto che non funziona bene, oppure che si tratti di un' altra cosa.

Ho attivato dei campi che servono per questo proposito. aggiungi lì le credenziali per poter avere tutto in modo sicuro e privato

September 18, 2019 at 11:51 am #4596123

Alejandro
Supporter

Per ora mi sto concentrando nelle gallerie.

Come prima cosa, vi consiglio di controllare tutto quello che ha a che fare con immagini oppure con opzioni che NON devono cambiare tra le lingue (ad esempio: Immagini, opzioni che servono soltanto per il back-end, ecc) e cambiarle a "copy".

Molte (se non tutte) ve le ho già spostato su "copy" però controllate ancora.

Poi. il problema che avete è probabilmetne legato ai filtri che avete sulla visibilità dei campi personalizzati nelle diverse pagine. Per la pagina prodotto in Italiano non è presente la galleria e quindi mi sa che manca un filtro che accetti questa pagina.

Sono andato a vedere i filtri ma vedo che parla di "page template" e purtroppo non sono riuscito a capire molto da lì per cui vi chiedo di spiegarmi come funziona in questo caso, e sopratutto se potete controllare che i filtri (Location > Rules qui, ad esempio: hidden link ) sono corretti.

Come hai menzionato tu, facciamo le cose per volta. per ora risolviamo il problema della mancata galleria e poi passiamo all'advanced editor e per ultimo il codice che menzioni che non si traduce.

Saluti e scusate il ritardo nella risposta, ho voluto studiare per bene il sito prima di darvi una risposta.

September 18, 2019 at 6:48 pm #4599553

marcoZ-26

Ciao Alejandro, grazie mille per il tuo impegno.tranquillo prindi il tempo che ti serve per capire bene il problema. Ok per tutto cio che non necessita una traduzione, come le imamgini, spostate su funzione copy. Controllero nello specifico tutte le pagine.
Per quanto riguarda i filti Custom Field da quelo che ho capito, sonos stati creati in modo tale da apparire e funzionare quando il template ha quel nome specifico, in quanto le varie pagine si basano su diversi tipi template personalizzati. Io ho fatto varie prove, e le pagine tradotte in italiano appartengono correttamente al template di riferimento, rientrando quindi nelle regole del filto.Ma purtoppo non funziona! Come ti ho scritto sopra, ti chiedo di analizzare (e qui che forse si riesce a capire il problema) la funzione di wpml di "duplicare" la pagina e non abilitare la traduzione. Infatti se fai un test, i moduli che non sono presenti in questo caso appaiono, ma non sono collegati alla pagina inglese in quanto si tratta appunto di una duplicazione (nel messaggio precedente di avevo allegato un esempio). Si daccordo facciamo una cosa per volta. Risolviamo per adesso mancata galleria e le categorie prodotto non visibili in Product/Prodotti e Shop/negozio. Inoltre, ti allego anche altri due "problemi" che forse potrebbero essere collegati all'errore (evidenziato in rosso, nella pagina in italiano non si aggiorna il link corretto tra pagina genitore e figlio, ma rimane collegato alla pagina in inglese e se clicco su Products mi riporta alla pagina in italiano, ma se clicco su Laserart non funziona (ma la pagina esiste, se scrivi il link corretto ovvero : hidden link

Attendo tue, grazie mille!

September 19, 2019 at 11:52 am #4604365

Alejandro
Supporter

Ho sistemato ancora altri campi personalizzati ma ancora non riesco a risolvere il problema.

Mi potresti dire dove si trovano i template che si usano per creare le pagine? così provo a controllare o al meno a cercare indizi da quelle parti.

Saluti.

September 19, 2019 at 6:18 pm #4607843

marcoZ-26

I template fanno riferimento ai files presenti in brothesign/web/themes/brodesign/tmp_landing_intro_product.php
Nella cartella brodesign ci sono tutti i file tmp. (Ti faccio notare che è stato anche cambiato il percorso principale dalla cartella wp-content a web, oltre ad essere sbagliato il nome "brodesign", ma sono dettagli trascurabili). Inoltre ti allego uno screenshoot di un eventuale pezzo di codice che dovrebbe essere collegato all'errore, in quanto se fai un ispezione nella pagina italiano "prodotti" rispetto a quella inglese "products", manca proprio quel pezzo di codice, che presumo non richiama i campi. attendo tue novità...grazie!

September 23, 2019 at 2:06 pm #4624853

Laura
Supporter

Languages: Inglese (English ) Italiano (Italiano ) Portoghese, Brasile (Português )

Ciao,

Alejandro oggi non è disponibile, ma da domani tornerà ad occuparsi del ticket.

Nel frattempo ti chiederei di fare una prova, potresti provare a settare in WPML > Settings > Custom Type Translation > Field Groups (acf-field-group) su non traducibili e vedere se ci sono cambiamenti?

September 24, 2019 at 4:15 pm #4632993

marcoZ-26

Ciao! ho provato a modificare cio che mi hai indicato ovvero WPML > Settings > Custom Type Translation > Field Groups (acf-field-group).
Ma forse ti riferivi a WPML > Settings > Post Type Translation > Field Groups (acf-field-group) in quanto non esiste la voce Custom Type Traslation nel percorso da te indicato.
cmq ho provato a cambiare su "non traducibili" ma sembra non cambiare nulla (ho solo salvato e visto se apparivano o meno quei moduli sulla pagina italiano)
Attendo altre vostre spero info utili per risolvere il problema. grazie!

September 24, 2019 at 4:43 pm #4633087

Alejandro
Supporter

Ok, per ora questi che hai menzionato lasciali come non traducibile, visto che è così come dovrebbe essere.

Se mi dai permesso vorrei aggiungere una piccola stringa ad ogni templlate, per poter controllare che i template si stiano caricando per bene e sopratutto per poter capire quale template è in uso nelle diverse pagine.

Confermami che posso farlo per poter continuare.

Grazie.

September 24, 2019 at 4:50 pm #4633101

marcoZ-26

Ciao Alejandro, certamente permesso accordato! come ti ho scritto sopra, i ci sono vari template associati a diverse pagine!
Fai pure cio che ritieni opportuno aggiungendo stringhe o altro.
Grazie attendo tue!

September 26, 2019 at 1:10 pm #4647101

Alejandro
Supporter

Allora ho fatto alcuni test.

Prima di tutto ho trovato questo errore. un errore abbastanza comune. capita veramente molto spesso nel tuo debug.log

[26-Sep-2019 12:57:25 UTC] PHP Notice:  Trying to get property 'ID' of non-object in /web/htdocs/www.brothesign.com/home/web/themes/brodesign/ntg_function.php on line 550

Potrebbe essere questo parte del problema? puoi controllare?

September 26, 2019 at 6:42 pm #4649729

marcoZ-26

Ciao Alejandro, si potrebbe essere questo, ma a tal punto che modifica dovrei fare?ti avevo anche mandato i codici per l'accesso tramite ftp se riesci a fare delle modifiche che ritieni siano utili. Ad ogni modo ho controllato e ti allego uno screenshot dell'errore a cui ti riferisci.
Se devo fare delle modifiche a qualcosa dimmi come procedere. Dai, penso siamo quasi vicino alla risoluzione del problema, sono ottimista. Grazie.

September 27, 2019 at 10:42 am #4653547

Alejandro
Supporter

Purtroppo qui non ti posso aiutare tanto. non soltanto perché questo cade sotto la categoria Custom Coding ma anche perché veramente non ho idea dell'uso di questa funzione.

Cioè la funzione si rova in un file ntg_function.php che non è un file standard quindi presumo serve per qualche feature.

Poi, la riga di cui parla l'errore sembra una specie di filtro per l'URL:

if ($cat_id === 100) {
        $return = get_permalink(613);
    } else {
        $return = get_permalink($query->posts[0]->ID);
    }

e il problema che trova è nella riga 550, che sarebbe:

Quindi quello che potresti fare è controllare a cosa serve questo file ntg_functions e quindi da lì fare il debug di questa funzione.

Come primo passo puoi usare il var_dump() per capire che tipo di variabile riceve e il valore.

si vedrebbe così:

echo var_dump($return);

Per il resto, a questo punto, visto che sono un po' corto di altre idee su quello che puo' creare questo problema (perché veramente penso di averle provate tutte)

Potrei creare un sito di staging dove migrare questa pagina per vedere se uno dei nostri sviluppatori può darci una mano ad al meno scoprire dove si trova il problema, che ne dici?

Tra poco ti lascerò le istruzioni e i dati per la migrazione in un messaggio privato, così facciamo entrambe le cose in contemporanea.

Saluti.

September 28, 2019 at 7:44 am #4658065

marcoZ-26

Ciao Alejandro, ti ringrazio per tutte le soluzioni che provi a darmi. Ho provato ad aggiungere echo var_dump($return); dove mi hai indicato ma non restituisce alcun errore relativo a cio che dobbiamo risolvere. Il file ntg_function.php e come fosse una estenzione del file function.php, viene infatti richiamato in questo file per agire sul codice personalizzato. Sicuramente il problema penso sia lato codice. Per quanto riguarda la tua soluzione di migrare il sito, potrei fornirti io uno staging dove fare tutte le modifiche di test, in quanto vorrei che il mio sito rimanesse on line visto che vendo tramite lo shop e non posso rischiare di rimanere off-line o con una copia.

Attendo tue altre info se ti vengono altre idee ed istruzioni su come inviarti i dati login per lo staging che sto creando adesso.
Grazie

September 30, 2019 at 9:57 am #4663549

Alejandro
Supporter

Ciao,

io avevo già preparato tutto, come me l'ha richiesto il nostro sviluppatore: https://wpml.org/it/forums/topic/mancata-traduzione-di-alcuni-moduli-pagine-in-italiano/#post-4653561
(è un post privato, quindi prima di vedere il contenuto dovrai premere il link "show" )

Basta seguire quelle istruzioni e così posso far fare a loro i test che seguono, perché si, probabilmente sarà di lato codice ma a questo punto sinceramente non so cos'altro possiamo fare quindi forse il nostro sviluppatore riuscirà a darci una mano.

Saluti.