Skip Navigation

Questo è il forum di assistenza tecnica di WPML, il plug-in multilingue di WordPress.

La sua lettura è permessa a tutti, ma la pubblicazione è riservata esclusivamente ai clienti di WPML. Il team di WPML risponde sul forum 6 giorni su 7, 22 ore su 24.

This topic contains 39 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 3 settimane, 2 giorni fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
October 4, 2021 at 2:54 pm #9717155

micolF

Sto tentando di: implementare il selettore per il cambio della lingua nel menu da mobile

Link a una pagina dove è possibile vedere il problema: hidden link

Mi aspettavo di vedere: il menu in italiano con il sito nella medesima lingua

Invece ho ottenuto: il sito in italiano e il menù che rimane in inglese, ogni tanto capita che si inverte il problema, cioè rimane il menù in italiano dopo lo switch del sito in inglese. ho già provato a lavorare cancellando la cache e disattivando il plugin che la gestisce in quanto ho riscontrato che il problema non si verifica se resto loggato in WordPress

Attendo un vostro gentile riscontro
Grazie
Distinti saluti

October 5, 2021 at 12:36 pm #9724317

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+01:00)

Il problema sembra legato al AJAX, perché sembra che il menu si carica tutto con ajax o insomma con tecnologie front-end --> https://wpml.org/documentation/getting-started-guide/language-setup/enabling-language-cookie-to-support-ajax-filtering/

A sua volta, si dovrebbe vedere se quando passi da una lingua all'altra, il menu si aggiorna, perché molte volte i menu non vengono per niente aggiornati quando passi da una lingua all'altra finché non aggiorni la pagina e in questo caso, tutto dipende dalla compatibilitá che ha dato l'autore del tema o plugin per questo menu con WPML.

October 5, 2021 at 3:16 pm #9725149

micolF

Grazie del riscontro Alejandro, ho provato ad attivare quella voce nelle impostazioni di WPML ma il problema persiste. Noi utilizziamo il plugin Elementor con il suo tema Hello, che tu sappia ci può essere un altro settaggio per far matchare i due "mondi", si è mai verificata un problema analogo con Elementor?
Nel frattempo provo a sentire anche gli sviluppatori di questo plugin.

Buona serata

October 5, 2021 at 4:27 pm #9725711

Alejandro
Supporter

Allora, io per ora non riesco proprio a vedere il menu, ogni volta sembra che sta caricando e non finisce mai.

Non abbiamo avuto problemi con il tema hello elementor nè con elementor. ti facevo queste domande proprio perché questo elemento di menu non mi apriva mai ma sembrava non arrivare dal tema o dal plugin.

Possiamo fare una prova semplice: installa elementor e il tema hello elementor qui: hidden link

Poi attiva WPML con le lingue che hai e crea e traduce una pagina.

Poi prova a vedere se il menu mobile funziona bene qui o no, così, possiamo vedere se ci sono incompatibilità e di essere quello il caso potrò inviare tutto ai nostri sviluppatori perché ci aiutino a trovare una soluzione.

October 9, 2021 at 8:49 am #9751355

Alejandro
Supporter

Vedo che il menu usato per il mobile è "main mobile" ma il language switcher l'hai aggiunto soltanto per "main_menu_desktop".

Basterebbe andare su WPML > Lingue > Menu del selettore della lingua e creare uno per il mobile (L'ho fatto nel sito di staging).

Ricorda che ogni menu di WordPress dove vuoi che compaia il selettore delle lingue, deve avere un suo language switcher.

Saluti.

October 11, 2021 at 7:38 am #9757287

micolF

No quello l'avevo settato già, poi in area di test stavo facendo un'altra prova mettendo manualmente IT e EN ma vedevo che ancora non faceva lo switch. Ti allego uno screen del Menu del selettore della lingua nel sito che c'è online.
Ho provato a controllare il menù che hai aggiornato tu in deployment e infatti non vedo cambiamenti.
Se ti serve fare dei controlli le credenziali di WordPress sono le stesse tra le due area.

Menu del selettore della lingua.png
October 11, 2021 at 11:32 am #9761337

Alejandro
Supporter

Io sono riuscito a vederlo senza problemi quando ho fatto i test e ti ho fatto anche uno screenshot in desktop e mobile.

In entrambi faceva lo switch senza problemi.

l'unica cosa è che non puoi usare il dropdown menu, solo "lista" ma questo è una restrizione della configurazione del plugin che crea il menu a tendina, perché questo plugin non ha studiato la possibilità di avere menu a tendine DENTRO i menu mobile che funzionano come dei menu a tendina hehe.

Questi menu sono fatti per SEMPRE mostrare lo stesso elemento inizialmente e poi mostrare gli altri come off canvas separati.

Qui dovrai usare l'altra opzione, cioè elenco verticale/orizzontale

meu mobile android.jpg
menu mobile.png
October 11, 2021 at 1:14 pm #9762579

micolF

Io da mobile non riesco a vedere ancora lo switch dei menù, lo vedo sempre in italiano, ti allego due screen che ho fatto con il simulatore di Chrome di come dovrebbero essere i menu tra le le 2 lingue in area di deployment.
Quello in inglese è implementato in parte e una cosa che ho notato è che il risultato corretto lo vedi solo se sei loggato in WordPress.
Per quanto riguarda il setting del menù ad elenco lo avevo già impostato sul sito definitivo ma non ho mai visto che funzionasse regolarmente.

Menu IT.png
Menu EN.png
October 11, 2021 at 1:52 pm #9763109

Alejandro
Supporter

Io entrambi gli screeshot li ho fatti senza essere loggati. mi potresti confermare che sono corretti?

Perché poi anche nel tuo screenshot vedo tutto corretto, quindi sono un po' perso (io lo vedo come nei miei screenshot tanto loggato come sloggato)

Se è corretto quello che ti ho fatto vedere, magari il problema è con il tuo browser?

se non è corretto per favore dimmi com'è?

-------------

comunque con il dropdown c'è un problema che non è dovuto al nostro plugin ma a come funziona il menu mobile, come spiegato prima.

October 11, 2021 at 3:20 pm #9763989

micolF

Gli ultimi due che ti ho mandato erano degli esempi (fatti con il simulatore di google) per farti capire quale era quello corretto per ciascuno, cioè quello più lungo per il menu ITA e quello più corto per il menu EN.
Il problema è che mi ritrovo quello più lungo in ITA anche nella versione del sito in EN, io il problema di non avere il menu EN nel sito EN ce l'ho ancora e ho provato con più browser e con più device.
Anzi su Safari nel telefono ho visto che ha caricato il menu EN sul contenuto in ITA, ho riscontrato quindi il problema opposto perchè sembra che carichi una versione di lingua del menu a caso e la mantiene ad ogni tentativo di switch della lingua.

October 12, 2021 at 11:04 am #9770409

Alejandro
Supporter

Mi portresti inviare un video veloce di quello che vedi attualmente, per favore? e sopratutto nel video dimmi esattamente cosa vorresti, perché purtroppo non riesco a capire il problema che hai in questo momento, dal mio lato sembra tutto apposto.

Per girare il video puoi usare un app come hidden link che è facile da usare, gratis e veloce.

October 18, 2021 at 2:24 pm #9811149

micolF

Ciao Alejandro,
di seguito il video di quello che mi si presenta, sito italiano con menu inglese che non cambia se faccio switch della lingua. Nel video parto con la versione italiano del sito e clicco sul menu che mi appare in inglese, cambio la lingua in inglese e il menu rimane in inglese come è giusto che sia, ritorno sull'italiano ma il menu riamane in inglese.
Durante la registrazione ho fatto segno per far capire su un paio di voci, OFFER BY AREA e WHO WE ARE, anche se non sono le sole che si dovrebbero tradurre.
hidden link

Ti allego uno screen (Menu-ITA) di come dovrebbe essere il menu con le voci in italiano e un altro screen (Mancato caricamento) che fa vedere come alle volte invece neanche viene caricato il menu.

Mancato caricamento.png
Menu-ITA.png
October 18, 2021 at 3:08 pm #9811489

micolF

e come avevo provato ad accennarti nei messaggi precedenti, capita l'inverso, ossia carica solo il Menu-ITA sia sulla versione del sito in italiano sia su quella in inglese.

October 19, 2021 at 7:38 am #9815049

Alejandro
Supporter

1) Avró bisogno di una copia del tuo sito e nel prossimo messaggio privato ti manderò le istruzioni per la clonazione.

Questo mi server per fare gli ultimi test ed inviare il caso ai nostri sviluppatori.

2) Una volta migrato il sito, per favore disattiva tutti i plugin che non abbiano a che fare con questo mobile menu. penso che dovrai lasciare attivi soltanto elementor, elementor pro e i plugin di WPML

Fammi sapere quando sarà migrato, per favore.

October 19, 2021 at 10:34 am #9817061

micolF

La migrazione è partita, pare che ci vorranno un po' di ore.
Ti faccio sapere appena finisce.