This is the technical support forum for WPML - the multilingual WordPress plugin.

Everyone can read, but only WPML clients can post here. WPML team is replying on the forum 6 days per week, 22 hours per day.

Our next available supporter will start replying to tickets in about 7.15 hours from now. Thank you for your understanding.

Etichettato: 

This topic contains 19 risposte, has 2 voci.

Last updated by Alejandro 2 mesi, 1 settimana fa.

Assigned support staff: Alejandro.

Autore Post
March 1, 2020 at 8:38 pm #5595439

pasqualeD

Buongiorno, come possiamo fare per migliorare la performance del sito?

March 2, 2020 at 10:07 am #5598009

Alejandro
Supporter

Languages: Inglese (English ) Spagnolo (Español ) Italiano (Italiano )

Timezone: Europe/Rome (GMT+02:00)

Ciao!
Benvenuto al supporto cliente WPML.
Farò del mio meglio per aiutarti a risolvere questo problema.

Come prima cosa ti consiglio di usare il sito gtmetrix.com, non tanto per vedere la velocità del sito (qui sicuramente vedrai numeri molto più alti di altri posti, ma questo è perché gtmetrix valuta tutto, dal momento in cui il sito comincia a caricare fino al momento dell'ultimo script che viene caricato).

In queto sito oltre a diverse indicazioni di cosa potresti fare, c'è una sezione "Waterfall" che ti fa vedere il tempo di carica di tutti i tuoi file (script, immagini, ecc). questo ti darà un indizio sul da fare con i diversi file e plugin che hai sul sito.

Per quanto riguarda WPML, ti consiglierei di andare su WPML > Support > Troubleshooting.

Qui, scendi quasi verso la fine della pagina e premi le seguenti opzioni:

1) Show custom MO Files Pre-generation dialog box
2) Cleanup and Optimize String tables

In questo ordine.

Queste 2 cancelleranno le diverse stringhe che si trovano nel database invece di trovarsi come file MO, allegerendo il database ma anche abbassando la quantità di query che usa il tuo sistema.

Io ho fatto un analisi veloce qui: hidden link

e vedo che il sito principalmente carica una quantità grande d'immagini. sono leggere ma sono tante e le carica tutte insieme, una dopo l'altra, cosa strana visto che vedo qui un script per il lazy loading, però non sono sicuro che funzioni bene.

In più vedo che il server soffre un po' a caricare inizialmente il sito (soltanto la prima volta, poi, per il cache, è tutto molto più veloce), quindi valuta bene anche questo fatto.

Per il resto, non saprei come aiutarti. Se quando disabiliti WPML, il sito carica molto ma molto più velocemente, ti prego di farmelo sapere e di mostrarmi un analisi gtmetrix senza WPML, per vedere le differenze.

March 4, 2020 at 2:22 pm #5617795

pasqualeD

Ciao Alejandro.
il provider è Site Ground su Cloud Server (4 CPU e 4GB RAM)

Ho creato uno Staging a cui non viene applicata la stessa ottimizzazione del sito on line, però è giusto per avere un ordine di grandezza. Ho fatto il test sia con GTMETRIX che con Google page Speed.

GOOGLE PAGE SPEED (Con tutti i plugin WPML attivi):

risposta del server (TTFB) : 8,05 s

Visualizzazione dei primi
contenuti
2,6 s
Indice velocità 12,2 s
Tempo per interattività 9,8 s
Visualizzazione primi contenuti
utili
5,6 s
Prima inattività CPU 5,7 s
Ritardo prima interazione
potenziale max
700 ms

GOOGLE PAGE SPEED (senza i plugin WPML attivi):
risposta del server (TTFB) : 4,54 s
Visualizzazione dei primi
contenuti
2,6 s
Indice velocità 9,8 s
Tempo per interattività 9,1 s
Visualizzazione primi contenuti
utili
4,9 s
Prima inattività CPU 5,6 s
Ritardo prima interazione
potenziale max
470 ms

se vuoi ti do le credenziali di acceso allo staging e puoi provare in autonomia.

Ovviamente ho dei PDF sia del test su GTMETIRX che su GOOGLE PAGE SPEED . Come te li posso inviare?

March 4, 2020 at 5:06 pm #5619171

Alejandro
Supporter

Ciao,

Si ti ringrazierei tantissimo se potessi darmi accesso al sito, così posso fare diversi test per vedere cosa sta succedendo.

Saluti.

March 4, 2020 at 5:43 pm #5619499

pasqualeD

ti do l'accesso allo staging.......mi invii il form?

March 5, 2020 at 2:09 pm #5626503

Alejandro
Supporter

Eccolo qui.

March 5, 2020 at 4:39 pm #5628011

Alejandro
Supporter

Sto facendo alcuni test ma ci vorrà un po' di tempo.

Ti aggiornerò Appena risolverò i diversi problemi oppure quando avrò aggiornamenti.

Saluti.

March 6, 2020 at 10:03 am #5633517

Alejandro
Supporter

Ciao,

Stavo facendo diverse prove questa mattina però poi ho visto che i plugin e il tema si stavano installando "da soli" quindi immagino che stai lavorando al sito.

Per favore ti chiedo di non toccarlo perché io devo fare tantissime prove per poter calcolare dove sta il problema.

Finora avevo visto che il problema si trovava in WooCommerce, non in WPML, e stavo poi per registrarmi per dimostrartelo, così potevi vedere cosa avevo fatto però visto che ci stai lavorando, per favore finisci e dimmi quando posso accedere, altrimenti le prove non saranno giuste.

Saluti.

March 6, 2020 at 10:07 am #5633693

pasqualeD

scusa....stavo facendo anche io delle prove. Scusami. ho disattivato tutti i plugin, puoi lavorare sono uscito.

March 6, 2020 at 3:08 pm #5636181

Alejandro
Supporter

Prima di tutto grazie per avermi permesso di fare tutti i test e scusami se mentre facevo i test questa mattina ho interrotto qualche procedura o test che invece stavi facendo tu.

Allora, dai diversi test ho scoperto questo:

1) Nel database hai ancora istanze che si caricano con http e poi rindirizzano al https. questo puoi sistemarlo facendo un search and replace, anche con un plugin di WordPress (Better search and replace) per cambiare "hidden link" --> "hidden link". questo rallenta un po' il sito.

2) Hai un problema con il rev slider, sta usando PHP obsoleto. magari con un aggiornamento si sistema tutto. quando disattivo questo plugin, il sito rende molto di più (non da solo, devo disattivare pure i plugin del punto 3)

3) I plugin di WooCommerce tabs e quello del GDPR stanno costantemente loggando notifiche per alcune procedure che non si stanno facendo bene (forse si tratta di un bug nel metodo come sono stati programmati i plugin, non è un errore ma è sempre qualcosa che sta sprecando risorse), e questo sta rallentando il sito e consumando risorse costantemente. questi, ho trovato, son la ragione principale del rallentamento del sito.

4) Hai il debug attivo e si stanno loggando tutte queste notifiche del punto 3. Siccome succede costantemente, è probabile che il tuo sito sia in effetti un po' più impegnato di quel che dovrebbe essere.

5) WooCommerce sembra essere un po' più lento in questa versione visto che dal waterfall quello che richiede più tempo è sempre WooCommerce, anche quando WPML è disattivato.
In totale tanto WooCommerce come WPML stanno aggiungendo 1-2s extra al totale del sito (che però si riduce a meno di 1s quando non ci sono tutti questi add-on di WooCommerce).

Sospetto che uno degli add-on di WooCommerce sta chiedendo un po' troppe risorse perché quando gli add-on non sono attivi, il loading time del sito certamente si abbassa come è atteso ma il fatto è che i cambiamenti tra loro è troppo esagerato.

7) Un'altra cosa che ho trovato è che il kiri framework + martfury plugin aggiungono anche loro oltre 2-3s. Certo l'ho testato senza il tema, forse con il tema non si crea questo problema.

March 6, 2020 at 3:52 pm #5636613

pasqualeD

3) Cosa posso riferire ai rispettivi programmatori al fine di far comprendere bene il problema. Forse serve un tipo di informazione più tecnica.

4) Mi conviene disattivar il debug per avere più performance?

5) Ma come faccio a velocizzare woocommerce? Gli Add on inoltre mi servono..non li posso disattivare.

Sospetto che uno degli add-on di WooCommerce sta chiedendo un po' troppe risorse perché quando gli add-on non sono attivi, il loading time del sito certamente si abbassa come è atteso ma il fatto è che i cambiamenti tra loro è troppo esagerato.
NON HO CAPITO, POTRESTI CHIARIRMI PIù in DETTAGLIO?

March 6, 2020 at 4:14 pm #5636771

Alejandro
Supporter

3) Attiva il debug log: https://wpml.org/documentation/support/debugging-wpml/
Poi, con i plugin attivi vai sulla homepage e poi controlla il debug.log.

Vedrai diverse notifiche. cerca questa stringa "wp-content/plugins" e da lì troverai i diversi errori che tirano i plugin. saprai da dove vengono perché dopo "/plugins" vedrai il nome della directory del plugin. sono questi gli errori che devi inviare agli autori

4) Il debug.log in sé non crea tanti problemi, ma se hai un plugin che ti sta creando e registrando tanti errori avrai risorse sprecate perché il plugin in sé non sta funzionando bene e in più si sta usando costantemente le risorse del server per registrare nel debug.log l'errore, quindi non è colpa del debug.log, basta avere il problema del plugin risolto.

5) Infatti non puoi velocizzare WooCommerce, io ti consiglio di inviare un messaggio agli autori/supporto di WooCommerce e di avvisargli su quello che sta succedendo, cioè di dirgli che quando WooCommerce è attivo, automaticamente questo get_fragments è attivo e si prende tanto tempo di carica (è questo quel che ti crea un po' di problemi). magari è qualche configurazione di WooCommerce.

So che prima c'erano dei truchetti per velocizzare WooCommerce ma dopo la versione 3.6. non penso siano molto validi, comunque forse questa particolarità si crea per via di qualche configurazione, ti consiglio di parlare con il loro supporto: https://docs.woocommerce.com/document/how-to-get-help/

Per quanto riguarda il commento degli add-on, intendevo i plugin che avevo menzionato prima: Il WooCommerce Product Tab Pro, Slider Revolution e il plugin del GDPR, quando disabilito questi 3 plugin, il sito va molto molto più veloce. scusami se non mi sono spiegato bene.

March 18, 2020 at 11:48 am #5710213

pasqualeD

Ciao Alejandro......riguardo gli url http da convertire in https.......ho provato con il plugin ma....manmano che andavo avanti...sparivano parti del sito on line. Quindi ho dovuto fare un ripristino. Però sono andato nel database phpadmin e ho cercato "http" e sono due tabelle contengono il termine ma erano url che non esistevano in https.

Al di la di questo, attualmente abbiamo un server cloud di siteground (non ancora trasferito su server che utilizzano googlee piattaforma cloud) ma...ho 2 cpu e 4 gb di ram. Il supporto tecnico mi dicono che hanno aumenato la memoria a 768, come puoi vedere dall'immagine allegata. Ma Da dove l'hanno aumentata quella momoria? Perchè non posso incrementarla ulteriormente?

March 18, 2020 at 3:51 pm #5712589

Alejandro
Supporter

La memoria che loro hanno aumentato è la memoria PHP massima del tuo server. per aumentarla tu devi farlo tramite il cpanel se te lo permettono quelli di siteground oppure puoi farlo tramite il php.ini

per la voce "Limite di memoria" questa deve essere più bassa di quella massima (a.k.a memoria PHP del server. e quello lo fai tu aggiungendo questo codice nel tuo file wp-config.php, subito dopo l'informazione del database o insomma cambiando il valore se questa riga si trova già nel file

define('WP_MEMORY_LIMIT','600M');

Al momento compare un numero troppo elevato che probabilmente è "falso" .

Provaci e fammi sapere come va.

March 18, 2020 at 5:36 pm #5713369

pasqualeD

php.ini :
memory_limit = 600M

wp-config.php
define('WP_MEMORY_LIMIT','600M');

wp-includes/default-constants.php

// Define memory limits.
if ( ! defined( 'WP_MEMORY_LIMIT' ) ) {
if ( false === wp_is_ini_value_changeable( 'memory_limit' ) ) {
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', $current_limit );
} elseif ( is_multisite() ) {
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '600M' );
} else {
define( 'WP_MEMORY_LIMIT', '600M' );
}
}

if ( ! defined( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT' ) ) {
if ( false === wp_is_ini_value_changeable( 'memory_limit' ) ) {
define( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT', $current_limit );
} elseif ( -1 === $current_limit_int || $current_limit_int > 268435456 /* = 256M */ ) {
define( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT', $current_limit );
} else {
define( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT', '768M' );
}
}

// Set memory limits.
$wp_limit_int = wp_convert_hr_to_bytes( WP_MEMORY_LIMIT );
if ( -1 !== $current_limit_int && ( -1 === $wp_limit_int || $wp_limit_int > $current_limit_int ) ) {
ini_set( 'memory_limit', WP_MEMORY_LIMIT );
}

if ( ! isset( $blog_id ) ) {
$blog_id = 1;
}

if ( ! defined( 'WP_CONTENT_DIR' ) ) {
define( 'WP_CONTENT_DIR', ABSPATH . 'wp-content' ); // no trailing slash, full paths only - WP_CONTENT_URL is defined further down
}